Idee di viaggio

Da Bratislava a Vienna: collegamenti, orari e distanza

Tutto quello che dovete sapere per raggiungere Vienna da Bratislava: orari, costi e info utili sui collegamenti Vienna - Bratislava in autobus, battello o in treno dall'aeroporto di Bratislava a Vienna.

Vienna e Bratislava si trovano a circa un'ora di distanza. Se siete in viaggio a Bratislava, potrete pensare di programmare una gita fuori porta di un giorno a Vienna visto che si raggiunge facilmente dall'aeroporto e dal centro di Bratislava. 

LEGGI ANCHE: BRATISLAVA IN UN GIORNO

Bratislava - Vienna 

Da qualche decennio la capitale slovacca è servita dai voli della compagnia Ryanair, diventando così la soluzione economica per arrivare a Vienna. Vienna e Bratislava distano tra solo 60 km. Se vi trovate a Bratislava per il weekend potete pensare di far visita a Vienna in giornata o viceversa.

bratislava_2

Collegamenti Bratislava - Vienna

Ci sono differenti modi per raggiungere Vienna da Bratislava Di seguito vi elenchiamo i collegamenti e i consigli per arrivare a Vienna da Bratislava, in autobus, treno o traghetto a seconda delle esigenze.

Da Bratislava a Vienna in battello

E' possibile raggiungere Vienna da Bratislava o viceversa con il traghetto che naviga il Danubio. Sono due le compagnie principali che effettuano questo servizio, The Twin City Liner e Slovak boats and ports. Il prezzo di una singola corsa è di 20/25 euro a seconda della compagnia che preferite. Le imbarcazioni non operano durante i mesi che vanno da ottobre a marzo. 

Il viaggio ha una durata di 1 h15', a Vienna l'arrivo è in Schwedenplatz.

Treni Bratislava - Vienna

Raggiungere la stazione di Bratislava (Hlavnastanica) con la linea del bus 61 (45 minuti di percorrenza) che fa servizio dalle ore 5:00 alle 23:00 (ogni 10-20'). Costo del biglietto 50 centesimi. 

I treni partono dalla stazione centrale di Bratislava (Hlavnastanica) e arrivano alla Stazione sud di Vienna (Südbahnhof). Il treno impiega circa un'ora, ne troverete uno ogni ora.  Se comprato in Slovacchia a/r Bratislava-Vienna costa 14 euro a/r, in Austria il biglietto a/r costa un po' in più. 

Da Wien Sudbahnof la fermata metro di Sudtiroler Platz è poco distante. La Linea U1 della Metropolitana vi porterà direttamente in centro.

Gli orari dei treni Bratislava - Vienna: i treni dalla stazione di Bratislava a Vienna partono ogni ora alle 5:38 alle 22:38.  Gli orari dei Treni Vienna - Bratislava:  i treni partono ogni ora dalle 5:16 alle 22:16. 

Bus Bratislava - Vienna

Dall'Aeroporto di Bratislava c'è un servizio di bus Blaguss che collega Bratislava a Vienna con 3 fermate per un'ora di tragitto. Passa per Bratislava centro, Vienna Aeroporto e Vienna VIB Erdberg (costo 7 euro a tratta). Da qui il centro dista pochi minuti di metropolitana. Qui trovate tutti gli orari degli autobus della compagnia Blaguss

Gli autobus della Slovak Lines impegano circa un'ora per collegare le due città. Il biglietto è acquistabile on line (info su Slovak Lines). Il prezzo dei biglietti di andata e ritorno è di 14,30 euro. Qui trovate tutti gli orari del servizio autobus di Slovak Lines. 

Distanza Bratislava Vienna

Bratislava si trova nel sud-ovest della Slovacchia ai confini con Austria, Ungheria e Repubblica Ceca. 

Vienna e Bratislava sono le due capitali europee più vicine e distano tra loro circa 60 km. Dall'aeroporto di Bratislava ci sono diverse comode possibilità per raggiungere Vienna in circa un'ora di viaggio, proprio per questo motivo nella vostra visita a Bratislava potrete pensare di fare una gita fuori porta a Vienna (o viceversa) oppure nel vostro viaggio a Vienna potrete usare l'aeroporto di Bratislava per lo scalo e risparmiare sul prezzo del biglietto. 

Distanza Bratislava - Budapest

Bratislava dista da Budapest circa 200 km. Le due città sono ben collegate da treni e autobus che impiegano circa due ore. Il treno è la scelta più comoda e veloce per arrivare da Bratislava a Budapest. I treni arrivano da Bratislava alle stazioni di Nyugati e Keleti.