Bruxelles

Cozze alla Birra come in Belgio

Testo alternativo

In collaborazione con gli amici di Giallo Zafferano.

Gustosissime cozze preparate con birra belga e sevite magari con patatine? Avete già l'acquolina in bocca se ripensate a quante ne avete mangiate durante l'ultimo vostro viaggio a Bruxelles.  Perchè non vi cimentate nella preparazione delle cozze, le moules, innaffiate di birra, magari potrebbe essere un'idea per la vostra cena del weekend!

"Le cozze alla birra bianca sono un piatto tipico del Belgio, paese piccolo ma ricco di tradizioni gastronomiche; le sue birre, spesso usate in molti piatti, sono famose in tutto il mondo, come famose sono anche le patatine fritte che si trovano in ogni angolo delle strade e che, si dice, siano le migliori del mondo".

LEGGI ANCHE: FALAFEL BUONI COME IN MEDIORIENTE

Se volete riproporre ai vostri amici il piatto più famoso del Belgio, dopo esser passati in pescheria, non vi resta che affidarvi ai preziosi consigli di Sonia Peronaci. Seguite le immagini illustrate, Sonia che vi aiuterà passo passo nella preparazione delle cozze alla birra bianca.

"In un paese come il Belgio dove si consumano molti molluschi e molto pesce come cozze, aringhe, sardine e ostriche, le cozze con le patatine fritte vengono preparate in tutti i locali, essendo un vanto della gastronomia belga; le cozze alla birra bianca sono poi una variante particolarmente gustosa, un altro vanto del Belgio".

Se volete cimentarvi nella preparazione di cozze alla birra bianca come a Bruxelles, clicca qui per la ricetta.

E se di ritorno a Bruxelles volete riprovare le buonissime cozze alla birra, ecco i consigli dalla nostra zingaGUIDA.

Le Prè Salè: " E' il tipico locale stile Bruxelles con cucina a vista, panche e maioliche in ogni angolo. La cucina locale è molto buona; la crocchetta di gamberetti è gustosissima (che darei per mangiarla ora) ma, il piatto forte sono le cozze e il coniglio alla fiamminga.

Non lasciatevi sfuggire l'occasione di gustare tali prelibatezze!"

Rue de Bouchers: Rue des Bouchers e dintorni, vicino Grand Place, è piena di ristoranti che offrono cozze con le patatine ("Moules aux frites") ed altri piatti di cucina belga. La zona è molto pittoresca, con i locali che espongono composizioni formate da pesce, frutti di mare, frutta, verdura e ghiaccio".

Titanic Brasserie:
"Vicino alla Colonne du Congrès, offre un ambiente accogliente arredato come l'interno di una nave sul tema del Titanic, prezzi medi, piatti di pesce di ottima qualità, da provare le Moules a là Provençale con una buona birra trappista".

Chez Leon:
"In una delle vie più turistiche (e più brutte) di Bruxelles, un locale storico in cui le cozze sono al centro del mondo!! Da non perdere! Tante cozze a prezzi contenuti!i prezzi nel 2009 sono significativamente cresciuti: un piatto di cozze (800gr) e patate fritte e una birra piccola dai 23 ai 26 euro."

Restaurant de la Borse:
"Bel ristorante con molti piatti di pesce, comprese le moules (cozze). Non bisogna attendere molto per sedersi e poco per essere serviti. Buon servizio, prezzi ragionevoli, non bassissimi. Buonissima la trota alle mandorle e il vol-au-vent di pollo. Centralissimo, a pochi metri dalla fermata Bourse della Metro".

Riproduzione riservata