Idee di viaggio

Carnevale 2018 in Brasile: i più belli

Da Rio a Recife ecco i 10 carnevali più belli del Brasile per pianificare e organizzare gli appuntamenti con la magica follia del Carnevale brasiliano.

CARNEVALE IN BRASILE 

Il Carnevale in Brasile è la festa più importante del paese. E' figlio del Carnevale Portoghese da cui parte per arricchirsi delle danze tradizionali di ogni stato e degli elemnti di musica e cultura afro americana. Il Carnevale di Rio de Janeiro è il più importante e conosciuto, ma non è l'unico. Ci sono il Carnevale di Recife e di Olinda, di Salvador e di San Paolo, di Porto Seguro e di Buzios (il Carnevale gay friendly del Brasile). Di seguito trovate le date delle migliori feste, i programmi, gli eventi e le informazioni utili per festeggiare il Carnevale 2018 in Brasile.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Carnevale in Brasile: date

Carnevale Dove Quando
Carnevale di Rio Rio de Janeiro 9 - 14 febbraio
Carnevale di San Paolo San Paolo 9 - 14 febbraio
Carnevale di Salvador Salvador de Bahia 9 - 14 febbraio
Carnevale di Olinda Olinda 9 - 14 febbraio
Carnevale di Recife Recife 9 - 14 febbraio
Carnevale di Fortaleza Fortaleza 8 - 13 febbraio
Carnevale di Porto Seguro Porto Seguro 8 - 13 febbraio
Carnevale di Florianopolis Florianopolis 11 - 13 febbraio
Carnevale di Buzios Buzios 8 - 13 febbraio

LEGGI ANCHE: FESTIVITA' E GIORNI FESTIVI 2018

CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO

Il Carnevale di Rio è in assoluto il Carnevale più importante, folle e famoso del Brasile. Al centro del Carnevale di Rio c'è l'enorme Parata di Samba del Sambodromo dove le dodici migliori scuole di samba di Rio si sfidano per il titolo di campione. Ogni scuola sceglie un tema e sulla sua base crea uno spettacolo di ottanta minuti. 

E poi ci sono le feste di strada tra cui quella di Cinelândia (dal venerdì al martedì grasso fino alle 03:00 del mattino) con musica dal vivo, famosi artisti brasiliani e balli. Oltre alle feste ufficiali ci sono quelle che nascono sponataneamente in strada e in spiaggia.

A Flamengo si tiene la festa di strada Estica do Flamengo, a Botafogo il Bloco dos Barbas, con l'autocisterna d’acqua che raffredda i bollori dei festaioli. Poi ci sono le feste ed i barbecue nei quartieri di Lapa, di Santa Teresa e Jardim Botânico.

carnevale-brasile

CARNEVALE DI RECIFE

Il Carnevale di Recife è famoso per i palchi che si allestiscono in ogni angolo della città e che ospitano artisti e ballerini in uno spettacolo enorme e variegato che va avanti fino alla notte fonda. Il Galo da Madrugada (gallo dell'alba) annuncia l'inizio del Carnevale al ritmo di frevo e samba. I blocos diffonsono ovunque musica e spettacoli. Uno dei momenti più belli del Carnevale di Recife è la Notte dei tamburi silenziosi, un tributo agli schiavi africani che hanno perso la vita in prigione in Brasile.

carnevale-brasile-piu-belli

CARNEVALE DI OLINDA

Il Carnevale di Olinda si svolge tutto in strada dove sfilano i Bonecos de Olinda, grossi pupazzi, alti oltre due metri, che vengono portati per le vie del paese. Tra questi c'è l'Homem de meia-noite (l'omo di mezzanotte) che appare per dare l'avvio al carnevale alla mezzanotte tra sabato (Sábado de Zé Pereira) e la domenica.

CARNEVALE DI SALVADOR

Il carnevale bahiano è uno dei Carnevali più colorati e senza sosta del Brasile. Oltre 200 compagnie di samba sfilano per la città negli oltre sette giorni di festeggiamenti e follie no stop. I blocos guidati dai Trio Eletricos sono sfilate pazze e affollatissime che si snodano per le vie della città in cui musicisti famosi suonano e fanno spettacolo seguiti dalla gente che balla al seguito.

CARNEVALE DI SAN PAOLO

A San Paolo, come a Rio, il Carnevale si svolge nel Sambodromo, dove si sfidano le scuole di samba. Il Carnevale di San Paolo viene trasmesso dalla televisione brasiliana. Poi ci sono le feste per le strade con i blocos e le sfilate. Tra i blocos popolari ci sono la Banda do Trem Elétrico e Bantantã, che richiamano una gran folla di festaioli sul loro percorso di sfilata.

CARNEVALE DI FLORIANOPOLIS

Il carnevale di Florianopolis è più rilassato degli altri. E' un carnevale che si svolge soprattutto in spiaggia dove si canta e si balla stando al mare in costume. E' anche un'alternativa più low cost ai carnevali più costosi e conosciuti.