Idee di viaggio

Carnevale di Rio de Janeiro 2018: foto, storia e date

Il Carnevale più importante del mondo è quello di Rio de Janeiro e parteciparvi è una delle cose da fare assolutamente una volta nella vita

CARNEVALE DI RIO

Il Carnevale di Rio de Janeiro è il Carnevale più grande ed importante del mondo. Il Carnevale si svolge ovunque, nelle strade, sulle spiagge e nei locali della città, anche se la parte più famosa, conosciuta e caratteristica del Carnevale di Rio è un evento istituzionale che si svolge nel Sambodromo. E' qui che si sfidano le scuole di samba in sfarzose manifestazioni ed è qui che il Carnevale di Rio raggiunge il suo apice.

Il Carnevale 2018 non sarà da meno delle edizioni degli anni passati e si preannuncia una festa enorme ed imperdibile, con vestiti incredibili, coreografie meravigliose e tanto divertimento in ogni angolo della città brasiliana. Di seguito trovate le informazioni utili, le date, gli eventi, le immagini ed il programma del Carnevale di Rio, con informazioni e curiosità sulla storia del Carnevale più importante del mondo.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

carnevale-di-rio_1

Quanto dura il Carnevale di Rio?

Il Carnevale a Rio si concentra nei 4 giorni che precedono il mercoledì delle Ceneri. Inizia il giovedì grasso e si conclude il martedì grasso. Il Carnevale di Rio dura meno di altri Carnevali che potraggono i loro festeggiamenti per un mese intero. E' un evento intenso e concentrato. Dilungare festeggiamenti di proporzioni così grandi e con tratti incontrollati per più di 4 giorni sarebbe in effetti impensabile, e forse sarebbe altresì impensabile partecipare ad una tale baldoria, al pieno delle proprie energie, per più di 4 giorni, persino per un brasiliano. 

Carnevale di Rio 2018: date

Nel 2018 il Carnevale di Rio inizia il 9 febbraio, giovedì grasso e prosegue ininterrottamente, di giorno e di notte, fino al marted' grasso, che quest'anno cade il 13 febbraio. Se vi trovate in Brasile dal 9 al 13 febbraio 2018 dovete assolutamente organizzarvi per assistere al Carnevale di Rio. A partire dal mese di gennaio è facile incontrare parate e blocos nelle strade di Rio, anche se i festeggiamenti veri e propri iniziano il martedì grasso.

LEGGI ANCHE: FESTIVITA' E GIORNI FESTIVI 2018

Carnevale in Brasile 2018

Il Carnevale in Brasile è una delle feste più sentite ed  importanti dell'anno. Il Carnevale più importante è quello di Rio de Janeiro, ma si svolge un Carnevale in ogni angolo di questo immenso paese, un po' ovunque la colonizzazione portoghese sia arrivata. Il Carnevale brasiliano deriva proprio dall’Entrudo portoghese e si è arricchito nei secoli dei costumi, della musica e della danza afro-americana. I Carnevali di Olinda e Recife, di Florianopolis, di San Paolo e di Salvador de Bahia sono i più importanti insieme a quello di Rio. Ognuno ha caratteristiche specifiche, anche se quello di San Paolo si svolge in modo abbastanza simile a quello di Rio, con gli eventi più belli ed importanti organizzati nel Sambodromo della città. 

Carnevale di Rio: storia

Il Carnevale di Rio è il Carnevale più antico del Brasile. Deriva, come dicevamo più su, dal Carnevale portoghese, anche se prende piede solo negli anni 30 dell'800 sulla scia della moda importata da Parigi di tenere cene e balli in maschera nei palazzi della borghesia di Rio. Sul finire dell'800 nascono le prime cordões ("corde" in Portoghese) sulle strade di Rio, ovvero gruppi di gente che sfilava suonando e ballandoe trasportando una folle festa popolare in giro per la città. Dalle cordões nascono più tardi i moderni blocos. Blocos in portoghese significa "quartieri". I vari gruppi di persone che sfilano, suonano e ballano sono infatti legati ad un determinato quartiere della città e sono organizzati con costumi a tema. Oggi ci sono più di 100 blocos che aumentano di anno in anno. Ci sono blocos che sfilano e blocos che rimangono a far festa fermi in una strada della città. Ogni blocos compone la sua musica basandosi sui classici del samba oppure su vecchie musiche da Carnevale che si chiamano Marchinhas del Carnevale.

Carnevale Rio de Janeiro 2018

Ad Ipanema si esibisce la famosa Banda de Ipanema. A Flamengo si tiene la festa di strada Estica do Flamengo, a Botafogo c'è l'enorme Bloco dos Barbas, che si esibisce con un'autocisterna d’acqua che serve a raffreddare i bollori dei festaioli. Poi ci sono le feste ed i barbecue di Lapa, di Santa Teresa e di Jardim Botânico e tanti altri innumerevoli blocos che si esibiscono per le strade e per le stradine. 

Il Carnevale istituzionale di Rio de Janeiro, conosciuto nel mondo per le sue sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città, si tengono nel Sambodromo nelle 4 notti del Carnevale, da giovedì a martedì grasso. Le parate fanno parte di una competizione ufficiale suddivisa in sette divisioni alla fine della quale una scuola verrà dichiarata vincitrice dell'anno.

Ci sono 4 tipi di biglietti per partecipare al Carnevale di Rio ed assistere alle parate del Sambodromo e ci sono 13 settori tra cui scegliere. Qui trovate tutte le informazioni sui biglietti del Sambodromo.

Carnevale di Rio: vestiti

I costumi sfarzosi, perfetti e succinti del Carnevale di Rio sono una parte importantissima delle parate delle scuole di samba. I costumi vengono scelti con cura ed ogni scuola sceglie un tema e costumi diversi per i carri allegorici e per le persone che sfilano a terra. I primi costumi indossati nel Carnevale di Rio dai primissimi blocos erano costumi di derivazione europea. I ranchos (in voga fino alla fine del 1930) avevano invece costumi che riprendevano la tradizione popolare e quella africana. Oggi i costumi che si indossano al Sambodromo sono di chiara derivazione afro-americana e sono coloratissimi e brillanti, fatti di lustrini e di paillettes. 

Immagini Carnevale di Rio

La grandiosità del Carnevale di Rio sta nella sfarzosità dei costumi e delle parate, delle coreografie e dei colori. Le immagini del Carnevale di Rio hanno un certo impatto e sono belle da sfogliare, anche per farvi un'idea di quello che vi aspetta se deciderete di partecipare a questo incredibile evento.

 

 

 

 

 

2004: Surge Paulo Barros e Beija-Flor vence desfile equilibrado. A explosão do carnavalesco Paulo Barros na Unidos da Tijuca e mais uma vitória da Beija-Flor de Nilópolis num desfile muito equilibrado, marcado ainda por uma empolgante exibição do Império Serrano no "remake" de Aquarela Brasileira de 1964. O carro chamado "Criação da Vida" da Unidos da Tijuca veio para revolucionar o Carnaval. Não havia praticamente nada além de uma estrutura de metal com pequenos acabamentos em dourado e 127 integrantes com corpo pintado de azul claro e brilhante. Mas por que isso foi uma revolução? Simplesmente porque os componentes formavam uma grande pirâmide humana e faziam uma coreografia genial que representava o DNA. O efeito foi de fazer cair o queixo. #rio2016 #carnaval #carnival #carnavalrio #carnivalrio #sambaipanema #sambaipanema #beijaflor #unidosdatijuca #imperioserrano #rio #brasil #brazil

Un post condiviso da Samba Ipanema (@sambaipanema) in data: 6 Set 2016 alle ore 08:59 PDT