Idee di viaggio

Lanterne sul mare: i fari dove si può dormire

Guida ai fari più belli del mondo dove è possibile alloggiare per una vacanza al mare lontana dalla folla. I migliori fari convertiti ad hotel nel mondo

FARI PIU' BELLI DOVE DORMIRE - Una guida utile per organizzare una vacanza al mare originale e lontana dal turismo di massa, alloggiando nei fari adibiti ad Hotel.

I fari sono luoghi selvaggi che segnano il confine tra la terra e il mare. Un tempo erano gli unici ad indicare la rotta ai marinai, insieme alle stelle ed al cielo. 


Molti dei fari che vi stiamo per segnalare svolgono ancora la loro funzione originaria, e con questa un'altra, che ci permette di vivere per qualche giorno come il gurdiano del faro, in beata solitudo, ma con tutti i confort.

Ecco i più bei fari del mondo dove si può dormire usufruendo di tutti i servizi di un hotel.

fari-dove-dormire

(Foto courtesy © Faro Capo Spartivento)


  • FARO DI CAPOSPARTIVENTO, SARDEGNA 

 

Nella Sardegna Sud-Occidentale, a due passi da Cala Cipolla, circondato da pini e ginepri. Da oltre 150 anni il Faro di Capospartivento indica con invidiabile costanza la via a chi naviga in questo angolo trasparente di Mediterraneo. L'elegante lanterna è una guest house di lusso, dotata di pannelli solari e di tutti i confort per un soggiorno esclusivo.

Info: www.capospartivento.com

...even with clouds.....

Una foto pubblicata da Valentina Militerno de Romedis (@valentina_mder) in data: 18 Giu 2014 alle ore 08:19 PDT

Faro Sardegna

Una foto pubblicata da 88Travellers Club (@88travellersclub) in data: 23 Mag 2014 alle ore 02:02 PDT

GUARDA ANCHE: DORMIRE IN UN FARO SU UN'ISOLA DELLA BRETAGNA

  • FARO DI ILE LOUET, BRETAGNA 

Nella baia di Morlaix in Bretagna c'è una piccola isola con un faro ed un cottage. Entrambi sono in affitto al prezzo di un b&b. Qui trovate tutte le info per godervi la vostra isola privata che illumina la strada ai naviganti.

fari-dove-dormire_1

  • FARO DI LUNDY ISLAND, GRAN BRETAGNA

Tra il Galles e la Cornovaglia, nel Canale del Devon, c'è un faro che si può affittare al prezzo di un b&b, a circa 30 euro a notte. Dal faro si raggiunge con una breve passeggiata il paesino e il pub dell'isola. Qui trovate tutte le info per dormire al faro di Lundy Island

faro-dove-dormire

  • FARO GREBENI, CROAZIA

Il candore degli scogli dalmati e il profilo azzurro del mare danno un buongiorno speciale sulla terrazza del faro Grebeni, per una prima colazione indimenticabile. La struttura garantisce collegamenti in taxi-boat fino alla città antica di Dubrovnik, per un soggiorno ameno sull'isolotto che illumina il mare, ma senza dimenticarsi delle gioie della cucina e della vita notturna croata.

Info: www.lighthouses-croatia.com

 

  • ILE VERTE MAISON DUPHARE, CANADA

Il piccolo faro dell'Ile verte guida i naviganti incolumi lungo il golfo di St Lawrence da oltre 200 anni. L'isola conta solo 45 abitanti e una laguna che è una bellissima riserva naturale. La Maison Duphare affitta 8 camere da letto per una vacanza senza dubbio originale e lontana dalle folle delle mete più battute.

 

 

Info: www.ileverte.net

HARLINGEN, OLANDA 

Nel porto del pittoresco villaggio di pesscatori di Harlingen, nel nord dell'Olanda, svetta sopra le abitazioni il faro. La lanterna in stile art decò illumina ancora la rotta ai marinai, mentre all'interno 3 lussuose suites, dotate di tutti i comfort opsitano i viaggiatori che amano il mare del Nord e subiscono il fascino poetico e simbolico del faro.

Info: www.vuurtoren-harlingen.nl

GUARDA ANCHE: DORMIRE IN UN MULINO A VENTO

  • SAVUDRIJA, CROAZIA

A 20 minuti da Trieste, solo 30 metri di scogli separano gli ospiti del faro di Savudrija dal blu dell'Adriatico. La struttura mette a disposizione un piccolo appartamento con due camere doppie, che si affitta di solito settimanalmente. Il faro è facile da raggiungere, così come i ristoranti di pesce e frutti di mare della vicina Umago (qui trovate tutto su mare e gastronomia in Croazia), senza perdere per questo il fascino selvaggio del luogo.

Info: www.lighthouses-croatia.com

fari-in-cui-alloggiare

  • MOLJA, AALESUND, NORVEGIA

Nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su uno dei sette isolotti su cui si sviluppa la pittoresca città sorge il Faro Molja, giusto all'entrata del porto di Aalesund. Se amate i paesaggi scandinavi e il mare d'inverno questo è il posto giusto per ammirare circondati dall'acqua gli spetacolari colori del Mar di Norvegia, da una suites molto particolare e suggestiva. 

Info: www.visitnorway.com

#molja #ålesund #lighthouse #sunset #sunnmøre

Una foto pubblicata da Kenneth Enstad (@kennethenstad) in data: 10 Set 2015 alle ore 13:45 PDT

  • FARO DI SVINOY, NORVEGIA

Più estrema la scelta di alloggiare nella lighthouse Svinoy. Il faro, incastrato tra gli scogli dell'isola si raggiunge solo in elicottero. La suggestione del più selvaggio paesaggio norvegese vale tutta la difficoltà e il costo dello spostamento. 4 camere doppie e 3 singole, circondate solo dal rumore intenso delle onde che si infrangono portentose sugli scogli aguzzi.

Info: www.visitnorway.com

  • CORSEWALL LIGHTHOUSE, SCOZIA

Dal 1815 illumina l’ingresso alla baia di Loch Ryan, lo spettacolare fiordo scozzese tutt'ora percorso dai traghetti che collegano la Scozia all'Irlanda del Nord. Wi fi e un romantico ristorante che si affaccia sulla spettacolare costa uniscono al fascino antico del faro, punto di confine tra la terra e il mare tutti i confort di una vacanza di lusso.

Info: www.lighthousehotel.co.uk

Scotland / Corsewall #Lighthouse

Una foto pubblicata da World of Lighthouses (@lightphotosnet) in data: 28 Mar 2016 alle ore 07:42 PDT

  • PALAGRUZA, CROAZIA

E' il faro più suggestivo del Mediterraneo, in pieno Adriatico, tra Spalato e il Gargano, circondato solo dalle impervie pareti calcaree della scogliera e dal blu intenso del mare. Ricalca perfettamente l'icona autentica del faro, lontano almeno tre ore di taxi-boat dai segni di civiltà più vicini, luce solitaria e indispensabile nell'immensità del mare. 
Info: croatia.hr

GUARDA ANCHE: 10 COSE DA VEDERE IN CROAZIA

  • RT ZUB, CROAZIA

A soli 13 chilometri da Porec, sulla punta estrema della penisola, circondata da bellissime spiagge ghiaiose il faro mette a disposizione degli ospiti un appartamento che può accogliere da 1 a 6 persone. La struttura ideale per godere nsieme alla beata solitudo del faro di spiagge attrezzate nei dintorni, supermercati e servizi, soluzione ottimale per famiglie con bambini che non voglioni rinunciare alla tranquillità.
Info: croatia.hr

  • PRISNJAK, CROAZIA

Il Faro di Prisnjak ospita fino a 4 persone. Si raggiunge in 25 minuti di traghetto e si trova su una bellissima isola dell'arcipelago di Muter. A 15 metri dal faro ci sono la spiaggia e l'approdo.