Copenaghen

I Mercatini di Natale di Copenaghen

Copenaghen a Natale è ancora più affascinante. Durante tutto il periodo natalizio la città si trasforma completamente.

Le luminarie decorano i quartieri della città e i mercatini di Natale invadono le aree più interessanti della città.

Un particolare francobollo viene stampato tutti gli anni per raccontare il Natale a Copenaghen, uno speciale menù natalizio è servito in tutti i ristoranti e i negozi del centro storico offrono ai visitatori i tipici biscotti allo zenzero.

MERCATINI DI NATALE DI COPENAGHEN 2023

Oltre alle luminarie, ai dolci, ai francobolli e all'atmosfera di festa, non possono ovviamente mancare i mercatini di Natale.

Nel periodo natalizio, la fredda cittadina scandinava si anima di ben 7 mercatini di Natale cittadini.

Qui di seguito trovate la guida completa con li indirizzi e le date per visitare i mercatini di Natale di Copenaghen.

Mercatini di Natale di Tivoli

Tra i luoghi da non perdere a Natale c'è il Parco dei divertimenti di Copenaghen, il Tivoli Garden, dove vi accoglieranno 85 espositori nelle casette di legno che vi proporranno abbigliamento invernale, marmellate, tipiche porcellane bianche e blu, giocattoli ed ornamenti natalizi della Royal Copenhagen.

I mercatini di Natale di Tivoli sono i più colorati, divertenti e illuminati della città, con oltre 1000 alberi illuminati e uno speciale gioco di luci proiettato sulla facciata dell'auditorium del parco. Per entrare ai mercatini bisogna pagare il biglietto di ingresso al parco. 

Dal 19 novembre al 31 dicembre 2023.

Mercatino di Natale Christian Andersen

Nella parte vecchia di Odense, dove si trova anche il museo dedicato allo scrittore danese, ti tiene un mercatino di Natale speciale che ricrea le atmosfere dei libri di Andersen in una sorta di magica rivisitazione storica. Il mercatino si tiene dal venerdì alla domenica.

Dal 17 novembre al 21 dicembre 2023

Mercatino di Nyhavn

mercatini-di-natale-copenaghen_1

Raggiungete il bellissimo mercatino di Natale di Nyhavn, ospitato sulla strada lungo il porticciolo della città: un mercatino piccolo ed accogliente, dove gli espositori vendono giocattoli, candele, decorazioni natalizie e tipico artigianato danese.

Lungo tutto il vecchio porto troverete le bancarelle che preparano specialità tradizionali natalizie danesi.

Mercatino di Natale del Castello di Kronborg

Nel castello di Kronborg, il castello di Copenaghen in cui Shakespeare ambientò l'Amleto si tiene un mercatino di Natale imperdibile.

Nella sala da ballo del castello c'è un albero di Natale enorme e spettacolo, mentre le stanze e la hall del castello ospitano gli espositori del mercatino. Per entrare bisogna pagare il biglietto di ingresso al castello che permette di visitare anche gli appartamenti reali e di partecipare ai tour guidati.

Dal 26 al 27 novembre e dal 3 al 4 dicembre 2023

Mercatino di Natale di Christiania

Anche nella città libera di Christiania gli happy festeggiano il Natale e lo festeggiano con un mercatino natalizio. Qui non si acquistano addobbi di Natale ma prodotti di artigianato rigorosamente prodotti dagli abitanti di Christiania. Attenzione a rispettare le regole di visita della città libera: è vietato correre, usare il cellulare e scattare foto. 

GUARDA ANCHE: SANTA LUCIA KAYAK PARADE

Cosa mangiare ai mercatini di Natale a Copenaghen

Tra i mercatini di Natale di Copenaghen potrete assaggiare il buonissimo Glogg, il vino speziato caldo di queste parti, accompagnato da buonissime frittelle allo zucchero o da mele caramellate.

Per pranzo entrate nei caratteristici ristorantini del centro dove oltre allo smorrebrod potrete ordinate il tipico Julefrokost, il menù del Natale a base di prosciutto in gelatina, arrosto di maiale, anatra con il cavolo rosso, prugne, cetrioli e per finire patate caramellate.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2024

Riproduzione riservata