News Low Cost

Come visitare Timbuktu

Testo alternativo

Conosciuta anche come Tomboctou o Timboctoo era un'importante tappa delle carovane che attraversavano il deserto trasportando sale, oro, libri e schiavi.

In una zona strategica di passaggio, lungo il confine meridionale del Sahara e con un porto fluviale sul Niger, Timbuktu conobbe la sua epoca d'oro durante la gloriosa espansione dell'Impero del Mali.

Con la conquista marocchina e in seguito con la colonizzazione francese la città ha perso la sua importanza economica ma è considerata tuttora un luogo mitico legato a leggende di ori, grandi ricchezze e sapere.

Le leggende su Timbuktu El Dorado africano nascono quando il grande Imperatore dell'Impero Songhai Mansa Musa andò in pellegrinaggio alla Mecca portando con sé un'intera carovana carica di polvere d'oro.

Insieme al declino di Timbuktu, iniziarono le grandi esplorazioni dell'Occidente verso il Continente Africano e il mito di Timbuktu e delle sue ricchezze circondate dal deserto crebbe alimentando ricerche e leggende.

GUARDA ANCHE: 7 CURIOSITA' E MERAVIGLIE DEL DESERTO DEL SAHARA

COSA VEDERE A TIMBUKTU

Le antiche moschee di fango di Sankoré, Sidi Yahiya e Dyingerey Ber (in parte danneggiata da recenti scontri) sono le moschee da visitare a Timbuktu. Il Grand marché (in realtà piccolo e con poca merce) si trova nel centro. A parte queste attrazioni e il Museo Etnologico non resta molto altro da vedere a Timbuktu.

Più che la destinazione in sé, quello che di bello c'è è il viaggio per raggiungere Timbuktu, luogo mitico e leggendario dove sono custoditi antichi manoscritti dell'Islam dell'epoca medievale.

timbuktu-visitare

come-visitare-timbuktu-mali

COME ARRIVARE A TIMBUKTU

Il modo migliore per raggiungere Timbuktu è via fiume, con un battello passeggeri o con una pinasse. Se il livello del fiume è troppo basso si possono prendere un autobus o un aereo da Bamako. Lasciare Timbuktu può essere più difficile che arrivarci, è quindi bene iniziare a negoziare già dal momento dell'arrivo il viaggio di ritorno.

Le carovane ancora percorrono la strada verso Timbuktu, impegando circa 40 ore a compiere il cammino.

Il viaggio è piuttosto faticoso ed è necessario valutare accuratamente i propri limiti e condizioni fisiche prima di imbarcarsi in questa avventura, perché una volta intrapreso il viaggio non c'è più modo di tirarsi indietro. QUI qualche info.

Nella stagione secca, quando le barche non percorrono il Niger fino a Timbuktu potrete viaggiare da Mopti in auto impiegando circa 12 ore.

Gana Transport è la compagnia che gestisce i collegamenti tra Timbuktu e Bamako (24 ore di viaggio). In barca si viaggia da fine giugno a novembre. Azalaï Voyages (azalaivoyages@nomade.fr) potrà riservare il viaggio per voi in cambio di una esile sovratassa. In alternativa ci sono almeno 2 voli a settimana per viaggiare in aereo da Bamako a Timbuktu.

timbuktu-mali

Marianoblanco / Shutterstock.com

Riproduzione riservata