News Low Cost

Round the World Ticket, il giro del mondo in un biglietto

Qual è il giorno più economico volare questa estate?

ROUND THE WORLD TICKET - Si chiama Round The World Ticket (RWT) ed è il biglietto aereo che permette di fare il giro del mondo.

Si impiega al massimo un anno, di solito facendo non più di 16 tappe con un numero limitato di miglia di percorrenza. Ci sono anche latre regole da rispettare che trovate elencate alla fine del post.

Il Round the World Ticket viene emesso dalle alleanze delle principali compagnie aeree permettendo di viaggiare con tutte le compagnie del raggruppamento.

round-the-world-ticket

Il biglietto RWT permette di risparmiare (a volte anche un bel po') rispetto alla somma dei costi dei singoli biglietti e diventa conveniente quando si pianifica un viaggio con più tappe.

Ecco di seguito le soluzioni emesse dalle varie Alliance, ognuna con regole proprie e zone del mondo più o meno servite.

round-the-world-ticket-info

Star Alliance Round the World Fare
- Con 28 compagnie aeree copre 162 paesi e oltre 875 destinazioni. Il biglietto è disponibile per 29.000 miglia, 34.000 miglia o 39.000 per un massimo di 15 fermate. Un'altra opzione permette di percorrere 26.000 miglia limitando però il numero delle fermate a 5.

Come in quasi tutti i RWT bisogna rispettare alcune regole: il viaggio deve inziare e finire nello stesso paese (volendo in città diverse).

E' possibile tornare indietro rispetto al senso di marcia prescelto solo in alcuni casi e mai sorvolando gli Oceani.

Global Explorer di One World -  E' simile alla Star Alliance: a migliaggio limitato con tre classi di limitazione dei miglia (29.000 miglia, 34.000 miglia o 39.000; le 34.000 miglia sono disponibili anche in Business e Prima Classe).

La copertura delle Americhe è eccellente (comprese Galapagos e isola di Pasqua) mentre è un po limitata quella di Africa e India. E' una delle migliori opzioni per volare nel South Pacific.

Sono sempre permesse un massimo di 16 fermate.

One World Explorer - A differenza degli altri RWT non prevede un limite di miglia.

Ha tariffe diverse che cambiano a seconda dei continenti che si decide di includere nell'itinerario. Qui trovate lo strumento per la prenotazione dei voli RWT con One World.

Copre destinazioni ordinarie e anche mete un po' più insolite come le Isole Cook o le Hawaii e permette di modificare il proprio itinerario senza pagare penali e di sceglierlo con la massima flessibilità.

Sono permessi solo due stopover nel continente di origine.

LEGGI ANCHE: INTERRAIL IN NORVEGIA

SkyTeam Round the World -  Le regole del biglietto prevedono un massimo di 15 stop over a cui sono imposti dei limiti, non più di 5 in Europa, 5 tra Stati Uniti e Canada, 5 in Australia e 3 in Giappone.

La copertura di Sud America e Australia è scarsa mentre SkyTeam resta la migliore in Russia e in Africa centrale e offre ottime opzioni in Asia (Cina e Taiwan, Laos, Cambogia e Vietnam comprese).

The Great Escapade
- the Great Escapade prevede un biglietto da 29.000 miglia con un numero di fermate illimitato. La copertura è ottima nel Sud Est Asiatico e nel Pacifico ma poco forte altrove.

I prezzi sono ottimi rispetto ad altre soluzioni ma prevedono una restrizione particolare: i viaggi devono iniziare e terminare a Londra o a Manchester.

World Walkabout Plus tickets
- 29.000 miglia e 7 fermate con una grabde varietà di itinerari. E' un'ottima soluzione per chi vuole visitare Australia e Nuova Zelanda (permette 3 fermate in Australia e 3 in Nuova Zelanda).
 
COSE DA SAPERE - Condizioni 

- Quando parliamo di stop over intendiamo una sosta di oltre 24 ore e non un cambio di aereo.

- Gli overland sono conteggiati come migliaggio e non come stop. Percorrendo con mezzi alternativi le miglia tra l'aeroporto di atterraggio e il successivo di partenza saranno comunque conteggiate tra le miglia spese.

- La durata è a  un massimo di 12 mesi, meno nel caso di accordi minori e soluzioni alternative a quelle delle 3 Alliance.

- L'ultimo volo dell'itinerario deve avere come destinazione la nazione di partenza.

Il prezzo del biglietto dipende dal paese da cui si inizia il giro, ad esempio partire dall'Europa è più vantaggioso che dagli Stati Uniti, la Bulgaria più dell'Italia. Meglio quindi comprare un volo low cost a parte Italia - Bulgaria e iniziare a sfruttare gli stop da lì.

-   La stagione di partenza influisce sul prezzo del biglietto. Partire in bassa stagione abbassa tutti i prezzi dei voli.

- Bisogna viaggiare sempre (o quasi) in una direzione (est o ovest). Alcuni biglietti sono più flessibili e applicano questa regola solo ai voli fra un continente e l'altro e non a quelli intra-continente.

- Essendo un Biglietto per il giro del mondo deve per forza prevedere un attraversamento ed uno solo sia per l'Oceano Atlantico che per il Pacifico.

- L'itinerario deve essere definito al momento dell'acquisto del biglietto. Di solito sono permesse variazioni di date senza pagare, mentre le penali (alcune decine di dollari) sono sempre applicate per cambiare destinazioni (escluso il caso di One World Explorer).

- Le tasse aeroportuali sono da pagarsi a parte e aumentano all'aumentare degli stop. In Europa e negli Stati Uniti sono più care, piuttosto contenute negli altri continenti.

- Se si salta un volo le compagnie aeree tendono ad annullare la vostra prenotazione da tutti quelli successivi. Se dovesse capitarvi di non fare una tratta affrettatevi subito a chiamare la compagnia che ha emesso il  biglietto.

ROUND THE WORLD TICKET FAI DA TE
    
Travelnation, BootsnAllTicketsroundtheworld offrono un servizio online e le informazioni utili per prenotare il proprio itinerario personalizzato sfruttando sconti e tariffe vantaggiose senza appoggiarsi alle alleanze di compagnie e subirne le limitazioni. Spesso i prezzi possono essere competitivi.

Nelle più grandi città di scalo internazionale come Londra, San Francisco e Amsterdam ci sono agenzie di viaggio specializzate nel Round the World.

Riproduzione riservata