Speciale Natale e Capodanno
Idee di viaggio

Cosa mangiare ai Mercatini di Natale

12 cose che devi assaggiare ai mercatini di Natale in giro per l'Europa

COSA MANGIARE AI MERCATINI DI NATALE

I mercatini di Natale sono il giusto pretesto per una fuga pre-natalizia in una città d'Europa e un'ottima occasione per comprare pezzi di artigianato, addobbi natalizi e regali. Passeggiando per le casette di legno e le bancarelle, avrete modo di assaggiare il meglio della gastronomia del periodo.

GUARDA ANCHE: VACANZE DI NATALE 2017

Ci sono cose che si possono assaggiare solo ai mercatini di Natale e ci sono cibi che assaggiati ai mercatini di Natale acquistano tutto un altro sapore. Ecco 12 cose che vale la pena mangiare in giro per l'Europa.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

Cibi tradizionali dei mercatini di Natale

A Parigi per le Crepes - Ai mercatini di Natale di Parigi non potete perdervi le crepe dolci e salate. Tra i banchetti della città potrete trovarne in ogni angolo. A questo link trovate tutte le info sui Mercatini di Natale più belli di Parigi.

In Alto Adige per le frittelle di mele - Le frittelle di mele coperte di zucchero a velo non si mangiano solo in Alto Adige ma in tutto il Tirolo e in Baviera e sono buonissime.

GUARDA ANCHE: COSA FARE PONTE DELL'IMMACOLATA

Salsicce e stinco a Budapest - I Mercatini di Natale di Budapest sono il trionfo di salsicce, stinco e carne di ogni genere potrete assaggiarne nei banchetti lungo il fiume oppure in Piazza Santo Stefano.

Fougasse roquefort a Bruxelles - La Fougasse è una focaccia tipica della Provenza ma si trova, con le variazioni di rito, in altre regioni della Francia e in Belgio. Il Mercatino di Natale di Bruxelle sè uno dei migliori per mangiare.

Strauben in Tirolo - Straccetti fritti e buonissimi che si mangiano soprattutto in Tirolo e in Alto Adige.

Seee ciao proprio! #strauben#merano#traubenfest#uva#sundaytimesadness

Una foto pubblicata da Margherita Ferrari (@margherita.ferrari) in data: Ott 10, 2014 at 7:09 PDT

A Vienna per lo Strudel - A Vienna lo strudel è un must ed ormai famoso in tutto il mondo. Potrete trovarlo ovunque in giro per la città. Qui le informazioni per visitare il mercatino

 

Pan di Zenzero nel mercatini del nord Europa - I biscotti pan di zenzero li trovate in tutti i Mercatini di Natale del Nord Europa e in Gran Bretagna. Potete comprarne per decorare l'albero di Natale oppure potete sgranocchiarli sul posto. QUI trovate la ricetta ufficiale dei Gingerbread da fare a casa.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2019

Bretzel - Dall'Alto Adige a Stoccarda, passando per Cracovia e Vienna, i Brezel sono tipici dei Mercatini di Natale di tutto il Nord Europa. Li trovate dolci o salati, coperti di glassa o di cioccolato o farciti con cipolla o con formaggio.

#bretzel

Una foto pubblicata da Giulia Marchiò (@giuliamarc) in data: 12 Set 2015 alle ore 14:11 PDT


Trdelník a Praga - Potrete assaggiarlo nei Mercatini di Natale di Praga e della Repubblica Ceca. L'impasto è molto simile a quello di un pane dolce che viene cotto su un particolare spiedo e cosparso di zucchero e cannella per dargli una panatura dolce e croccante.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA