News Low Cost

Low Cost: per risparmiare il biglietto compratelo 10 giorni prima

quando comprare un biglietto aereo per risparmiare

Dalle regole di prenotare il prima possibile a quella dei 150 giorni, qual è il momento per prenotare il volo low cost per risparmiare?

LEGGI ANCHE: COME SI DECIDONO LE TARIFFE AEREE?

La risposta sembrerebbe arrivare dallo studio professor Claudio Piga, insegnante di Economia alla Keel University nello Staffordshire che afferma che il momento migliore per acquistare un biglietto di Ryanair è 10 giorni prima del volo, né uno di più né uno di meno.

LO STUDIO – Secondo lo studio effettuato dal Dottor Piga le tariffe dei biglietti aerei segue un andamento a U, inizia con costi elevati, scende, resta stabile nel punto più basso per brevissimo tempo e riprende quindi a salire. Il punto più basso di questa U concide con i dieci giorni prima del decollo, giorno in cui la compagnia aerea è più debole e teme di non riempire tutti i posti a tariffe più alte, riducendole per aumentare di nuovo, dal 50 al 75%, negli ultimi giorni prima della partenza.

LEGGI ANCHE: REGOLE PER SOPRAVVIVERE ALLE LOW COST

Secondo quanto si legge su La Stampa, “Il professor Piga e i suoi collaboratori hanno scoperto che la tariffa sale mediamente del 3% ogni volta che uno dei biglietti viene venduto, in base alla classica legge della domanda e dell’offerta di un bene la cui quantità è limitata”.

Il calcolo però non tiene conto di fattori esterni come il giorno in cui si viaggia e il periodo dell’anno, come ad esempio ponti o i periodi estivi.

QUELLO CHE DOVETE SAPERE – Un nostro precedente articolo (LEGGI TUTTO) faceva una analisi su come una compagnia decide le tariffe aeree e se c’era un periodo migliore per prenotare.

LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE OLTRE IL 20% SUL PREZZO DI UN BIGLIETTO

Tutte le teorie del martedì, delle settimane d’anticipo non valgono visto che le tariffe aeree cambiano in continuazione in base a quanti posti vengono riempiti su ogni volo.

Nell’intervista ad un dipendente di una compagnia aerea si legge così “Leggiamo spesso studi di esperti che affermano che i biglietti al miglior prezzo si acquistano il martedì sera piuttosto che il sabato a mezzanotte. Ogni compagnia carica le tariffe aeree ogni giorno, in diversi momenti della giornata. Dire che c’è un momento della giornata o un giorno della settimana migliore per acquistare biglietti a prezzo vantaggioso, è un falso”.

 

Riproduzione riservata