Idee di viaggio

Ciao Italia, vado a vivere in Costa Rica

Guida a come trasferirsi, investire e trovare lavoro nel paradiso tropicale

ANDARE A VIVERE IN COSTA RICA | Siete stanchi dell'Italia e state pensando di mollare tutto e andare a vivere in un altro Paese?

Avete mai pensato di trasferirvi in un paradiso tropicale? Ecco tutto quello che dovete sapere per vivere e lavorare in Costa Rica, un paradiso della biodiversità, dove si vive rilassati e il costo della vita è economico.

GUARDA ANCHE: CIAO ITALIA VADO A VIVERE IN THAILANDIA

Se state seriamente pensando di lasciare tutto e andare e trasferirvi nel paese dove il motto è Pura Vida, ecco quali sono le cose da fare, i visti da richiedere  e i documenti da presentare.

 

Quanto costa vivere in Costa Rica

Vivere in Costa Rica è abbastanza economico, anche se decidete di fare un investimento e di trovare casa, se non scegliete le città principali potrete acquistare a buon prezzo. I Servizi sono a buon mercato e la vita costa poco. Si stima che si vive molto bene con 15000 euro all'anno.

trasferirsi-in-costa-rica


Trasferirsi in Costa Rica

Prima di partire pensate bene a dove stabilirvi e in quale città (se nella capitale San Josè o in qualche centro meno affollato) cercare casa e un lavoro e soprattutto, iniziate a fare familiarità con lo spagnolo, la lingua ufficiale della Repubblica di Costa Rica

Il Costa Rica è un paradiso dove la natura offre il meglio di sé e i paesaggi sono incredibili, è il primo paese più felice del mondo ed è uno dei posti del mondo dove si vive bene senza spendere un capitale essendo una delle destinazioni dove si vive con meno di 400 euro al mese (LEGGI TUTTO).

Documenti ingresso Costa Rica | I cittadini dell'Unione Europea per entrare in Costa Rica hanno bisogno di un passaporto con validità di almeno sei mesi. Senza visto potrete restare nel Paese per 90 giorni, se avete intenzione di prolungare il soggiorno dovrete fare richiesta di un visto all’ufficio immigrazione. INFO: www.migracion.go.cr.

LEGGI ANCHE: ANDARE A VIVERE IN MESSICO

costa-rica_3

Residenza temporanea Costa Rica | Potrete richiedere un'autorizzazione a restare in Costa Rica per un periodo che va dai sei mesi a 2 anni. Le categorie di persone che possono usufruire della residenza temporanea sono: il coniuge di un cittadino del Costa Rica, i religiosi delle religioni che devono essere accreditati presso il Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto, gli agenti, i rappresentanti, i dirigenti ed il personale tecnico di imprese con sede in Costa Rica, investitori, gli scienziati, i professionisti, gli stagisti ed i tecnici, rentisti o affittuari e i pensionati.

La residenza temporanea per i lavoratori invece è concessa per un periodo di due anni, per poterlo prolungare l’Azienda per cui si lavora può chiedere una proroga. Il rinnovo del permesso sarà approvato dal Dipartimento di Immigrazione e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

vivere-costa-rica

 

Lavoro in Costa Rica

Per lavorare in Costa Rica è necessario prima ottenere la residenza per poi lavorare. La residenza può essere garantita da un permesso di lavoro annuale se si è specializzati nei settori particolari (non deve esistere analoga specializzazione da parte di una cittadino del Costa Rica). Su Italiansinfuga ecco la lista delle professioni non richieste in Costa Rica. Non è facile trovare lavoro in Costa Rica, infatti il modo più semplice per ottenere la residenza temporanea è entrare nel paese come rentista o pensionato.

SITI UTILI PER TROVARE LAVORO

- http://www.tecoloco.co.cr

- http://www.computrabajo.co.cr
- http://acciontrabajo.co.cr/

- http://www.opcionempleo.co.cr

Rentista in Costa Rica | Il titolare di rendita che vuole richiedere la residenza temporanea dovrà presentare i documenti rilasciati da una banca o istituzione finanziaria che certifichi un deposito minimo di 60.000 dollari (circa 45000 euro) ed un prelievo mensile di almeno 1900 euro al mese per un periodo di due anni. La residenza è garantita anche alla famiglia.

 

Quanto costa vivere in Costa Rica

Il Costo della vita in Costa Rica è relativamente economico, per farvi un'idea di quanto costi vivere lì, il sito expartisan.com vi fornisce i dati aggiornati di quanto costi mangiare, di quanto costino i trasporti, gli affitti e la compravendita di appartamenti in zone centrali o più decentrate. Ad esempio l'affitto di un appartamento di circa 85 mq in una zona non costosa è di 572 euro mensili.

 

Comprare casa in Costa Rica

Secondo quanto si legge sul sito della Farnesina, ad un cittadino italiano anche non residente in Costa Rica, viene concesso lo stesso diritto di una persona fisica o giuridica costaricense ad acquistare la titolarità di un diritto di proprietà su beni immobili ed il diritto di costituire o acquisire partecipazioni in società di diritto locale. Ma come fare per acquistare una casa in Costa Rica?

Prima di acquistare una casa è obbligatorio fare ricerca degli immobili in un registro pubblico chiamato “Folio Real“.

In questo registro, disponibile a questo indirizzo rnpdigital.com troverete tutte le informazioni dettagliate sugli immobili catalogati. A questo link trovate la guida con le informazioni per comprare casa in Costa Rica.

 

Vivere in Costa Rica con la pensione

I pensionati che fanno richiesta di residenza temporanea devono presentare documenti che certifichino un reddito fisso di almeno 760 euro al mese. Il requisito per un pensionato è quello di risiedere in Costa Rica per almeno 4 mesi l'anno.

Residenza permanente in Costa Rica | Possono acquisire lo status di residenti permanenti le persone che, insieme al coniuge o ai familiari consanguinei di primo grado, abbiano beneficiato di una residenza temporanea di almeno tre anni consecutivi, le persone che sono parenti di primo grado per consanguineità con un cittadino costaricano o le persone a cui viene riconosciuto lo status di rifugiato politico dalla Comisión de Visas Restringidas y Refugio.


Situazione sanitaria in Costa Rica
| Come si legge su Viaggiare Sicuri "Le prestazioni mediche ed ospedaliere sono abbastanza buone, ma molto onerose nei centri di cura privati, di norma previa presentazione della carta di credito quale garanzia per la copertura delle spese, tranne in caso di emergenza. La disponibilità di medicinali è discreta ma il loro costo è spesso molto elevato".

 

Voli per il Costa Rica

Prenotando con largo anticipo si riescono a trovare voli per il Costa Rica anche a partire da 500 euro a/r. Dall'Italia si vola con Air Canada, Air France American Airlines, Delta, Iberia, KLM, SWISS e United. Su Kayak potete trovare molte soluzioni per partire dall'Italia verso San Josè e Liberia (nella provincia di Guanacaste). 

 

Italiani in Costa Rica

Se volete conoscere le storie e le avventure degli italiani in Costa Rica, il blog omonimo raccoglie storie di persone che hanno deciso di mollare tutto e trasferirsi. Troverete dritte e info utili per iniziare a pianificare il trasferimento. 

Per info: migracion.go.cr