News Low Cost

La mappa dei paesi dove la Marijuana è legale

Marijuana Legale

Dove è legale la Marijuana? In Colorado hanno legalizzato l’uso e il possesso di Marijuana. Ma com’è la situazione nel resto del mondo? Ecco una panoramica su dove è legale, dove è tollerato e dove no possedere Marijuana nel mondo. Iniziamo con l’affermare che nella maggior parte del mondo possedere marijuana è illegale, in Europa come in Cina e Giappone ci sono le legislazioni meno tolleranti.

Cannabis legale dove

Il primo paese del mondo ad aver legalizzato la cannabis è l’Uruguay dove l’hashish è legale in tutto il Paese a partire da aprile 2014. Negli Stati Uniti, ad aver legalizzato la cannabis, ci ha pensato invece il Colorado.

LEGGI ANCHE: PREZZI SIGARETTE

In Europa la situazione è molto più rigida: la marijuana è illegale in Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Irlanda, Grecia e Finlandia. L’Olanda è l’unico Paese che ha tolto la pena sul possesso, la vendita, il trasporto e la coltivazione della cannabis; può essere venduta in luoghi autorizzati, come i coffee shop.

In Spagna è legale coltivare o fumare cannabis all’interno delle mura domestiche, mentre non lo è trasportarla o fumarla in luoghi pubblici. Il Portogallo nel 2001 ha depenalizzato l’utilizzo di ogni genere di droga ma c’è il rischio di essere arrestati se la detenzione di stupefacenti supera il fabbisogno individuale.

In Svizzera la vendita e l’utilizzo di droghe leggere è illegale, il possesso è stato depenalizzato e la coltivazione è legale in alcuni cantoni. In Belgio pur rimanendo illegale sono stati depenalizzati il possesso e la coltivazione, a patto che la pianta coltivata sia femmina.

Negli Stati Uniti l’uso delle droghe leggere è stato depenalizzato in 14 Stati. In Canada la cannabis è illegale ma il suo utilizzo può essere autorizzato dal Governo esclusivamente per usi farmacologici e industriali.

In Cina le droghe leggere sono completamente illegali così come in Giappone.

In India il consumo, il trasporto e la vendita di erba sono permessi in casi specifici ed è necessario ottenere l’autorizzazione del Governo. In Iran coltivare l’erba è legale se viene fatto perscopi alimentari. I semi di cannabis infatti vengono mangiati dagli iraniani per ricavarne dell’olio venduto poi legalmente. In Camboglia invece pur essendo illegali c’è molta tolleranza sull’utilizzola coltivazione e la distribuzione della cannabis.

In America Latina la legislazione è flessibile in Colombia e Messico, dove il consumo di droghe leggere è stato depenalizzato mentre in paesi come Cile, Bolivia e Paraguay c’è meno tolleranza, il consumo e possesso è illegale e perseguibile legalmente.

Riproduzione riservata