News di viaggio

Passaporto: marca da bollo sì o no?

Passaporto, guida e aggiornamenti alla marca da bollo, l'annullamento del bollo e l'emendamento al decreto irpef Tonini, il costo del passaporto e le tasse.

MARCA DA BOLLO PASSAPORTO: Il Passaporto italiano rilasciato in patria dalla Polizia di Stato attraverso le questure ha sempre previsto, a differenza degli altri paesi europei, una concessione governativa, ovvero una marca da bollo da applicare al passaporto ogni anno.

In questi giorni (giugno 2014) è stato approvato il decreto Irpef che prevede, tra le altre cose, il cambio della tassazione sui passaporto e l'annullamento della marca da bollo. 


marca-da-bolloLa marca da bollo (contrassegno telematico dal 2007) era valida per 365 giorni dalla data di emissione del passaporto al costo di € 40,29.

La marca da bollo applicata al passaporto era necessaria solo per viaggi fuori dalla Comunità Europea.

GUARDA ANCHE DALLA RETE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA MARCA DA BOLLO SUL PASSAPORTO

In caso di viaggi fuori dalla UE le autorità estere competenti, totalmente all'oscuro di questa tassa italiana pressoché unica al mondo, non controllavano solitamente la sua effettiva presenza.

Lo stesso vale per le autorità italiane aeroportuali prima della partenza.

La Guardia di Finanza presente al terminal di arrivo degli aereoporti o di partenza era abilitata a fare dei controlli sui passaporti dei passeggeri in partenza per mete fuori dalla UE.

Se beccati senza la marca da bollo si era costretti a comprarla e comprare tutte le marche da bollo arretrate, una per ogni viaggio extraeuropeo notificato sul passaporto.

GUARDA ANCHE: CIAO ITALIA, VADO A VIVERE ALL'ESTERO

ANNULLAMENTO MARCA DA BOLLO
: Gli ultimi aggiornamenti sulla marca dal bollo sul passaporto nel 2014 - Un emendamento al decreto Irpef firmato da Giorgio Tonini (e approvato alla Camera con 322 sì, 149 no e 8 astenuti) cambia la tassazione sui passaporti: prevede un rincaro sulla tassa per il rilascio del passaporto e abolisce la tassa annuale, ovvero la marca da bollo.

D’ora in avanti (ovvero dalla conversione del dl Irpef in legge) invece di pagare 40,29 euro all'anno di marca da bollo per i viaggi extra-Ue, bisognerà pagare una tassa al momento del rilascio del libretto di 73,50 euro a cui si aggiunge il costo del libretto (il costo del libretto sarà stabilito ogni 2 anni dal Ministero dell'Economia, per ora rimane invariato a 42,50 euro).

Il passaporto scade ogni 10 anni.

Giorgio Tonini, vicepresidente dei senatori Pd e capogruppo in commissione Esteri a Palazzo Madama, accusato di raddoppiare il costo del passaporto, precisa:

"attualmente il passaporto è soggetto, al momento dell'emissione, al rimborso del costo del libretto (42,50 euro) e a una tassa (40,29 euro). Per l'uso al di fuori dell'Unione Europea, la tassa di 40,29 euro è dovuta ogni anno. In analogia a quanto fanno i nostri maggiori partner internazionali, ho proposto di riformare il meccanismo di tassazione del passaporto, unificando tutti i tributi attualmente previsti in un'unica tassa pagata al momento dell'emissione (73,50 euro più il costo del libretto, lasciato invariato a 42,50 euro) rispetto all'attuale costo di emissione, l'importo è aumentato per compensare il minore introito derivante dalle tasse annuali che non saranno più dovute".

GUARDA ANCHE: COME OTTENERE IL PASSAPORTO

In sostanza il costo del passaporto è raddoppia ogni 10 anni, ma non dovendosi più preoccupare della marca da bollo annuale si può dire che il suo prezzo rimane invariato secondo il decreto, anche se molti non hanno mai comprato la marca da bollo che solo raramente viene controllata.

 

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

no marca da bollo

ragazzi la marca da bollo non deve più essere comprata.
La tassa è stata abolita ! :D

n° 21

Help!

Salve a tutti,



tra un mese dovrò partire per l'America e non mi è chiaro se effettivamente sia già in vigore questa legge e se quindi posso non comprare la marca da bollo.



Potreste aiutarmi?



Grazie mille

n° 20

domanda

sul mio passaporto rilasciato nel 2009 devo ancora apporre la marca da bollo annuale? grazie

n° 19

marca da bollo 40,29 eur

vendo la marca da bollo stampata il 10.1.2014-valida un anno

30 eur -somo di PD

n° 18

Zhenschina

Attenzione, informatevi!



Una legge attualmente in discussione in Parlamento e giá approvata in commissione prevede l´abolizione del bollo annuale!! :D

n° 17
Chiudi
Aggiungi un commento a Passaporto: marca da bollo sì o no?...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori