News di viaggio

Marca da bollo sul Passaporto, sì o no?

Come funziona la marca da bollo per il Passaporto? Quando applicarla, quanto costa ma soprattutto, si può evitare?


Il Passaporto italiano rilasciato in patria dalla Polizia di Stato attraverso le questure prevede una concessione governativa. Si tratta di una marca da bollo da applicare al passaporto ogni anno.

Il nostro Ziggy del Forum dei Viaggiatori di Zingarate pone qualche domanda relativa a questa "spinosa" questione tutta italiana (inutile dirlo).

Devo annualmente comprare una marca da bollo? Cioè, se NON avessi in programma di andare in un qualunque paese extra CEE sarei tenuto ad applicare la marca e farmela timbrare? [...]  Il dubbio è dovuto a quanto detto da alcuni, cioè che amici beccati senza tassa timbrata hanno dovuto pagare anche per gli anni precedenti: in quei casi però quelle persone erano state nei paesi extra CEE senza rinnovare la marca da bollo, è così???

marca-da-bolloAndiamo per ordine. La marca da bollo (contrassegno telematico dal 2007) è valida per 365 giorni dalla data di emissione del passaporto. Scadrà dunque anno per anno nello stesso mese e giorno in cui è stato rilasciato il passaporto (se il documento è stato rilasciato il 10 aprile 2000, la marca scadrà il 9 aprile 2001).

La marca da bollo telematica si compra in tabaccheria e costa € 40,29. Scade sempre e comunque quando scade il passaporto, anche se l'avrete comprata da soli 3 mesi o 2 giorni (se il vostro passaporto scade ad aprile e voi comprate la marca da bollo solo a giugno sarà valida comunque fino all'aprile dell'anno successivo).

Nel caso in cui non viaggiate fuori dalla UE non sarete costretti ad apporre la marca da bollo al passaporto (da comprare ogni anno solo se si è pianificato almeno un viaggio Extra Europeo).

In caso di viaggi fuori dalla Comunità Europea le autorità estere competenti, totalmente all'oscuro di questa tassa italiana pressochè unica al mondo, non controllano la sua effettiva presenza. Allo stesso modo in Italia è piuttosto improbabile che venga controllata dal personale aeroportuale prima della partenza. E' quindi necessario applicare la marca da bollo prima di ogni viaggio fuori dall'UE?

Molti la marca da bollo neanche la mettono, ci dice RIKI2F dal Forum. Io sono 10 anni che viaggio con passaporto senza marca da bollo, e nessuno mi ha mai fermato. Faccio in media 4-5 viaggi extra Cee all'anno e penso che continuerò a fare così, dice il nostro Klemme77.

Nel caso in cui dovessero beccarvi senza marca da bollo sarete costretti come dice il nostro Ziggy a comprare anche quelle degli anni passati, ovvero una per ogni viaggio fuori dalla UE notificato sul passaporto ma non su marca da bollo. Non è prevista in ogni caso alcuna penale oltre al costo delle marche. Dunque sta a voi. Potrete fare come il nostro Klemme e rischiarvela (al massimo di pagare un giorno in un'unica rata tutte le marche da bollo di un vissuto da viaggiatori) oppure andare sul sicuro e evitare paranoie del tipo metti che una volta te la chiedono e si impuntano tanto da non farti voler partire? Non ho mai voluto correre questo rischio proprio perchè partivo per le ferie e non volevo rimanere a casa a rosicare dice il nostro freez267. Considerate comunque che a meno che vi impuntiate per non comprare le marche da bollo non è possibile che vi impediscano di partire.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Dott.

Fatela girare questa petizione! Aboliamola!!
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N23737

n° 15

vivo in Scozia....

Tra qualche giorno mi scade il "bollo" del mio passaporto, ma all estero e' possibile acquistarla? credo proprio di no. La posso acquistare tranquillamente la prox volta che vengo in Italia? non ho mica controlli quando parto dall'estero.

n° 14

in caso di viaggi lunghi?

Dubbio: e se il mio bollo scade a giugno 2014 e io pianificavo di fare un viaggio di 12 mesi da gennaio 2014 a dicembre 2014? Ancora più difficile: e se invece pianificavo di fare un viaggio di 24 mesi senza tornare in italia?

n° 13

sanzione per anni senza marche da bollo

mi hanno fermato oggi a malpensa e avevo 3 anni di viaggi senza marca da bollo (oltre a quella di quest'anno che mi hanno fatto comprare)
Mi ero completamente dimenticato, ma sono rimasto shockato che nel verbale che mi hanno fatto c'è scritto che dovrei pagare 103€ di sanzione per ogni anno, oltre alla marca da bollo.

n° 12

damn bollo

Ciao, domandona.
Nel 2012 ho comprato una marca da bollo mai applicata sul mio passaporto. Quest anno devo andare in un paese fuori ue.. la mia domanda è: è valida quella marca da bollo in quanto non è stata timbrata/annuallata dalla polizia aeroportuale o fa fede la data di emessione presente sul bollo? tnks. Lara.
ps. se fosse così, ho dei timbri dal 2009 mai timbrati.. quindi sarebbero validi anche quelli..

n° 11
Chiudi
Aggiungi un commento a Marca da bollo sul Passaporto, sì o no?...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori