News di viaggio

Cibo e bevande nel bagaglio a mano

Se tornando dalle vacanze avete fatto provviste di alimenti con il solo bagaglio a mano, fate attenzione al regolamento delle compagnie per non dover lasciare in aeroporto i vostri acquisti

Quante volte vi sarà capitato di restare estasiati assaporando una tradizionale specialità culinaria in giro per il mondo? Probabilmente diverse volte, e siamo certi che in ogni occasione, dopo aver deglutito l'ultimo boccone, avete sentito il desiderio di riportare a casa almeno un assaggio di queste prelibatezze da condividere con amici o più egoisticamente da gustare lontano da pericolosi invitati.

Questa ferma volontà di caricare nel nostro bagalio un pur piccolo e delizioso bottino di guerra, si deve improvvisamente confrontare con almeno un paio di problemi: se abbiamo scelto di viaggiare "leggeri" e con il solo bagaglio a mano, ovviamente ci scontreremo con le leggi della fisica riguardo la comprimibilità dei corpi solidi. Sappiamo fin troppo bene quanto siano restrittive le regole sul bagaglio a mano e quanto sia rischioso sforare pesi e misure.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU CIBO E BEVANDE NEL BAGAGLIO A MANO

La seconda complicazione, non meno insidiosa, ci è fornita direttamente dai vari regolamenti dei vettori che, rifacendosi alle normative internazionali recepite dall'Enac, pongono precisi paletti sui prodotti alimentari che si possono trasportare in cabina, con forti restrizioni in particolar modo per i liquidi. Ebbene ci sono diversi alimenti assimilati ai liquidi anche se propriamente non lo sono, quindi da regolamento potenzialmente "pericolosi". Per esempio la crema di cioccolata o il formaggio fresco, presumibilmente per la consistenza assimilabile all'esplosivo plastico.

Nell'elenco seguente vengono schematizzati i prodotti ammessi e quelli non ammessi perchè considerati di analoga consistenza ai liquidi:

NON ammesso
a bordo
- Crema di cioccolata
- Burro di arachidi
- Mascara liquido
- Lucida labbra liquido
- Yogurt, formaggio fresco
- Formaggio morbido (es. camembert)
- Deodoranti aerosol, roll on

AMMESSO a bordo
- Sandwich preparati con crema di cioccolato
- Sandwich preparati con burro di arachidi
- Cipria, fard
- Rossetto solido
- Formaggi in forma solida (es. parmigiano, edam)
- Talco in polvere

Dalle testimonianze del nostro forum però, si riscontra che nel bene e nel male, gli operatori aeroportuali hanno un certo margine di discrezionalità in materia, un caso per tutti la "questione" dei cannoli siciliani, da molti considerati irrinunciabile souvenir. Secondo la normativa che regola il trasporto dei cibi, se vi presentate al check-in rispettando i dettami della cucina siciliana che vuole il cannolo riempito solo prima di essere consumato, potreste andare incontro ad un interessante confronto con il personale aeroportuale.

La ricotta infatti è considerato un formaggio fresco, quindi se la trasportate separatamente nel bagaglio a mano, preparatevi a delle obiezioni che invece non vi verranno fatte se i cannoli sono già stati farciti. In ogni caso non sarebbe per nulla consolante decollare con il sospetto che gli addetti aeroportuali stiano "apprezzando" i nostri dolci, accompagnati magari da un sorso del liquore che tanto speravamo di sorseggiare a casa.

Attenzione ovviamente alle bottiglie di alcolici oltre i 100ml acquistate in vacanza: se presenti nel bagaglio a mano sicuramente non continueranno il viaggio con voi.

Dalla community
...a me a Palermo al metal detector hanno spiegato che lasciano passare nel bagaglio a mano i cannoli già riempiti, ma se si portano gli stessi cannoli vuoti (solo cialde), con la ricotta messa in un contenitore a parte, allora le cialde pasano e la ricotta va imbarcata, benchè il poliziotto stesso si vergognasse come un ladro a dirmelo e ammettesse "lo so, lei ha ragione, è esattamente la stessa cosa..."(chiaretta)
vai al messaggio

...il mio ragazzo lavora ai controlli all'aereoporto di Catania. Per cannoli e cassate nessun problema,ma non portare ricotta e cialde a parte perchè in questo caso ve la sequestrano alla stregua dei liquidi...(Valentyna)
vai al messaggio

...su istruzioni di amici palermitani, i cannoli li ho imbarcati vuoti in un vassoio, e la ricotta in un contenitore ben imballato e sigillato ficcato a parte nel bagaglio da stiva. Facendo cosi non ho avuto nessun tipo di problema ma anche a me risulta che altre volte hanno fatto pasare vassoi interi di cannoli già riempiti, sempre a discrezione di addetti alla sicurezza più o meno fiscali...(chiaretta)
vai al messaggio

...avevo messo nel bagaglio a mano in cappelliera un bidoncino da 500gr di mozzarella di bufala: siccome poi come al solito hanno pressato i bagagli (maledetti), il bidoncino si é rotto e un malcapitato si é fatto la doccia involotaria col siero della bufala (il quale puzzicchia, non é inodore come la mozzarella normale)...(Goldendragon)
vai al messaggio

...sono andata da una mia amica a Barcellona con Ryanair e ho portato nel bagaglio a mano una pasta al forno congelata e del parmigiano...(ale84sandra)
vai al messaggio


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

cibi e bevande bagaglio stiva

partenza da cagliari per napoli, è possibile mettere in valigia salumi e formaggi naturalmente con etichetta della casa di produzione e sottovuoto ? grazie

n° 7

e la nutella??

salve,vorrei portare un barattolo di nutella da gr 630 a mio figlio che abita a tenerife.
nel bagaglio a mano mi sara' possibile???
ditemi di si...grazie
mary

n° 6

Due barattoli di patè sottovuoto da 190 gr ciascuno. Come fare?

Parto per Pisa con Ryanair. Devo trasportare questi due barattoli di patè, potrò metterli direttamente nel bagaglio a mano o me li faranno togliere perché superano il peso? Oppure potrò trasportarli in un sacchetto separatamente fuori dal bagaglio a mano? Se posso, dove trovo i sacchetti in aereoporto? Conviene travasarli in barattoli da 100 ml? Ho solo il bagaglio a mano purtroppo.

n° 5

Finocchiona

Lunedi' dovrei portare in Sicilia da Firenze una specialità fiorentina "la finocchiona", un salame, volevo sapere se è possibile metterlo nel bagaglio a mano.

n° 4

R: Finocchiona

Insaccati e salumi si possono trasportare nel bagaglio a mano, non sono alimenti assimilabili alla consistenza dei liquidi.

Informazione

Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione Mercoledì devo partire per Catania con la Meridiana, volevo sapere si può portare Brioche in aereo?? Grazie..

n° 3
Chiudi
Aggiungi un commento a Cibo e bevande nel bagaglio a mano...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori