News di viaggio

Cibo e bevande nel bagaglio a mano

Guida utile ai cibi e alle bevande che sono ammesse nel bagaglio a mano in aereo secondo le normative dell'ENAC. I regolamenti completi sugli alimenti consentiti a bordo, compagnia aerea per compagnia aerea.

Alimenti consentiti nel bagaglio a mano | Di seguito trovate il regolamento completo ai cibi e alle bevande che è consentire trasportare in aereo nel bagaglio a mano.

I vari regolamenti delle compagnie aeree che, rifacendosi alle normative internazionali recepite dall'Enac, pongono precisi paletti sui prodotti alimentari che si possono trasportare in cabina, con forti restrizioni in particolar modo per i liquidi.

Ci sono diversi alimenti assimilati ai liquidi, anche se propriamente non lo sono, che da regolamento sono considerati potenzialmente "pericolosi" e non trasportabili in aereo. Per esempio la crema di cioccolata o il formaggio fresco, presumibilmente per la consistenza assimilabile all'esplosivo plastico.

Nell'elenco seguente vengono schematizzati i prodotti ammessi e quelli non ammessi perché considerati di analoga consistenza ai liquidi:

cibo-e-bevande-a-bordo

Prodotti e cibi non ammessi a bordo di un aereo

- Crema di cioccolata
- Burro di arachidi
- Mascara liquido
- Lucida labbra liquido
- Yogurt, formaggio fresco
- Formaggio morbido (es. camembert)
- Deodoranti aerosol, roll on

MODALITA' DI TRASPORTO DEI LIQUIDI IN AEREO - Questi liquidi possono essere trasportati a bordo se contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall'altro bagaglio a mano, in modo che ne possa essere facilmente visibile il contenuto.


Prodotti e cibi ammessi a bordo di un aereo


- Sandwich preparati con crema di cioccolato
- Sandwich preparati con burro di arachidi
- Cipria, fard
- Rossetto e lucidalabbra solido
- Formaggi in forma solida (es. Parmigiano etc...)
- Talco in polvere

Bevande bagaglio a mano

Attenzione ovviamente alle bottiglie di alcolici oltre i 100ml acquistate in vacanza: se presenti nel bagaglio a mano sicuramente non continueranno il viaggio con voi. Per le bevande, acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi, vale la stessa regola dei liquidi a bordo.

Una superati i controlli di sicurezza potete acquistare articoli contenenti liquidi nei duty free dell'aeroporto o a bordo.

 

Misure e peso bagaglio a mano

Le regole su pesi e misure del bagaglio a mano variano a seconda della compagnia aerea con cui scegliete di volare. Di seguito vi elenchiamo le specifiche delle varie compagnie su pesi e musure consentite del bagaglio a mano. 


Ryanair bagaglio a mano

Se viaggiaTe con Ryanair è possibile portare un bagaglio di dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (maniglia e ruote comprese), più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm. Il peso massimo consentito del bagaglio a mano è di 10 kg.


easyJet bagaglio a mano

easyjet prevede un solo bagaglio a mano in cabina per ciascun passeggerp. Le dimensioni consentite sono 56x45x25cm e non c'è nessun limite di peso.

 

Alitalia bagaglio a mano  

Alitalia permette di portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime 55cm x 35cm x 25cm. Compreso nel prezzo del biglietto il viaggiatore può portare con sè un bagaglio in stiva.