News di viaggio

Cibo e bevande nel bagaglio a mano

Guida utile ai cibi e alle bevande che sono ammesse nel bagaglio a mano in aereo secondo le normative dell'ENAC. I regolamenti completi sugli alimenti consentiti a bordo, compagnia aerea per compagnia aerea.

ALIMENTI CONSENTITI NEL BAGAGLIO A MANO: Di seguito trovate il regolamento completo ai cibi e alle bevande che è consentire trasportare in aereo nel bagaglio a mano.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU: CIBO E BEVANDE NEL BAGAGLIO A MANO

I vari regolamenti delle compagnie aeree che, rifacendosi alle normative internazionali recepite dall'Enac, pongono precisi paletti sui prodotti alimentari che si possono trasportare in cabina, con forti restrizioni in particolar modo per i liquidi.

Ci sono diversi alimenti assimilati ai liquidi, anche se propriamente non lo sono, che da regolamento sono considerati potenzialmente "pericolosi" e non trasportabili in aereo. Per esempio la crema di cioccolata o il formaggio fresco, presumibilmente per la consistenza assimilabile all'esplosivo plastico.

Nell'elenco seguente vengono schematizzati i prodotti ammessi e quelli non ammessi perché considerati di analoga consistenza ai liquidi:

alimenti-consentiti-cabina-aereo

NON ammesso
a bordo
- Crema di cioccolata
- Burro di arachidi
- Mascara liquido
- Lucida labbra liquido
- Yogurt, formaggio fresco
- Formaggio morbido (es. camembert)
- Deodoranti aerosol, roll on

AMMESSO a bordo
- Sandwich preparati con crema di cioccolato
- Sandwich preparati con burro di arachidi
- Cipria, fard
- Rossetto e lucidalabbra solido
- Formaggi in forma solida (es. Parmigiano etc...)
- Talco in polvere

Dalle testimonianze del nostro forum però, si riscontra che nel bene e nel male, gli operatori aeroportuali hanno un certo margine di discrezionalità in materia, un caso per tutti è la "questione" dei cannoli siciliani, da molti considerati irrinunciabile souvenir.

Secondo la normativa che regola il trasporto dei cibi, se vi presentate al check-in rispettando i dettami della cucina siciliana (che vuole il cannolo riempito solo prima di essere consumato), potreste avere dei problemi a trasportare i vostri cannoli.

La ricotta è considerata infatti un formaggio fresco che non può essere trasportato nel bagaglio a mano.

Attenzione ovviamente alle bottiglie di alcolici oltre i 100ml acquistate in vacanza: se presenti nel bagaglio a mano sicuramente non continueranno il viaggio con voi.

Dalla community
...a me a Palermo al metal detector hanno spiegato che lasciano passare nel bagaglio a mano i cannoli già riempiti, ma se si portano gli stessi cannoli vuoti (solo cialde), con la ricotta messa in un contenitore a parte, allora le cialde pasano e la ricotta va imbarcata, benchè il poliziotto stesso si vergognasse come un ladro a dirmelo e ammettesse "lo so, lei ha ragione, è esattamente la stessa cosa..."(chiaretta)
vai al messaggio

...il mio ragazzo lavora ai controlli all'aereoporto di Catania. Per cannoli e cassate nessun problema, ma non portare ricotta e cialde a parte perchè in questo caso ve la sequestrano alla stregua dei liquidi...(Valentyna)
vai al messaggio

...su istruzioni di amici palermitani, i cannoli li ho imbarcati vuoti in un vassoio, e la ricotta in un contenitore ben imballato e sigillato ficcato a parte nel bagaglio da stiva. Facendo cosi non ho avuto nessun tipo di problema ma anche a me risulta che altre volte hanno fatto pasare vassoi interi di cannoli già riempiti, sempre a discrezione di addetti alla sicurezza più o meno fiscali...(chiaretta)
vai al messaggio

...avevo messo nel bagaglio a mano in cappelliera un bidoncino da 500gr di mozzarella di bufala: siccome poi come al solito hanno pressato i bagagli (maledetti), il bidoncino si é rotto e un malcapitato si é fatto la doccia involotaria col siero della bufala...(Goldendragon)
vai al messaggio



Caricamento in corso: attendere qualche istante...

cosa poter trasportare

devo andare a firenze, volevo chiedervi se posso nel bagagno a mano trsportare un po del mio cibo ,visto che sono celiaca.(pane,pasta,biscotti)

n° 8

cibi e bevande bagaglio stiva

partenza da cagliari per napoli, è possibile mettere in valigia salumi e formaggi naturalmente con etichetta della casa di produzione e sottovuoto ? grazie

n° 7

e la nutella??

salve,vorrei portare un barattolo di nutella da gr 630 a mio figlio che abita a tenerife.
nel bagaglio a mano mi sara' possibile???
ditemi di si...grazie
mary

n° 6

Due barattoli di patè sottovuoto da 190 gr ciascuno. Come fare?

Parto per Pisa con Ryanair. Devo trasportare questi due barattoli di patè, potrò metterli direttamente nel bagaglio a mano o me li faranno togliere perché superano il peso? Oppure potrò trasportarli in un sacchetto separatamente fuori dal bagaglio a mano? Se posso, dove trovo i sacchetti in aereoporto? Conviene travasarli in barattoli da 100 ml? Ho solo il bagaglio a mano purtroppo.

n° 5

Finocchiona

Lunedi' dovrei portare in Sicilia da Firenze una specialità fiorentina "la finocchiona", un salame, volevo sapere se è possibile metterlo nel bagaglio a mano.

n° 4

R: Finocchiona

Insaccati e salumi si possono trasportare nel bagaglio a mano, non sono alimenti assimilabili alla consistenza dei liquidi.

Chiudi
Aggiungi un commento a Cibo e bevande nel bagaglio a mano...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori