News di viaggio

Tutto sui bagagli con easyJet

Vediamo le regole bagagli del vettore low cost britannico. Tariffe per la stiva, sovrapprezzi per le eccedenze insieme all'inconsueto "peso illimitato" per il bagalio a mano

Dopo i controlli spesso puntigliosi dell'irlandese Ryanair in materia di bagagli, andiamo ad analizzare le regole della compagnia easyJet. E per non rischiare di scoprire solo davanti al personale di terra che il nostro bagaglio va "oltre", vediamo per tempo quali sono le specifiche del noto vettore anglosassone.

Per quanto riguarda i bagagli da caricare in stiva, la registrazione di ogni singolo collo costa 17€ on line ed il doppio direttamente in aeroporto. Nella franchigia bagaglio, la compagnia bianco-arancione dispone che i colli da imbarcare possano essere al massimo due senza vincoli di dimensioni, con un peso totale massimo di 20 chilogrammi. Previo pagamento di 12€ per ogni chilogrammo in eccesso, il peso massimo complessivo che spetta ad ogni passeggero per ogni singolo collo, non potrà superare i 32 chilogrammi.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SUI BAGAGLI EASYJET

Cambiano le regole del Bagaglio a mano, easyJet annuncia l'introduzione della formula "Bagaglio a mano garantito", dal prossimo 2 luglio 2013. L'iniziativa consente ai clienti di portare in cabina, senza costi aggiuntivi, un bagaglio di dimensioni fino a 50x40x20 cm (ruote e maniglie comprese), che potrà essere collocato nelle cappelliere o sotto il sedile davanti.

La compagnia consentirà, inoltre, ai passeggeri di continuare a portare un bagaglio a mano leggermente più grande, delle dimensioni massime di 56x45x25 cm, sapendo che, in mancanza di spazio nelle cappelliere, il bagaglio potrà essere ritirato e imbarcato gratuitamente in stiva.

Il notebook è considerato un bagaglio a mano mentre è possibile portare in cabina separatamente un soprabito, un ombrello, uno scialle e un sacchetto con i prodotti acquistati nell'aeroporto di partenza. E come già detto per Ryanair, anche per easyJet i vincoli per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano si rifanno al regolamento Enac, con singoli recipienti di massimo 100 ml all'interno in una busta trasparente del volume di un litro.

Bagaglio a mano
- Dimensioni: 56 x 45 x 25 cm
- Peso max: illimitato
- Il notebook è considerato bagaglio a mano

Peso bagaglio in stiva
- Dimensioni: senza vincoli di dimensioni
- Peso max incluso nella tariffa bagaglio: 2 bagagli peso max totale 20kg

Link utili
Scheda della compagnia easyJet


Dalla community
...mi è stato danneggiato il bagaglio (rotto), ho fatto il claim a LGW all'handler per Easyjet e ho ottenuto un form della damaged luggage dove si otteneva il damaged luggage report...[...]...ho ricevuto una lettera da Easyjet, ufficio bagagli dove si scusavano del disagio e dicevano che damagedluggage provvedeva al tutto...[...]...mi hanno detto che non gli era possibile comprare una valigia in Italia (la mia era in ABS e sui 70l di capacità) ma di scegliere un equivalente. Mi hanno fatto scegliere una samsonite da 90l e me l'hanno spedita mercoledì, ricevuta qui in UK venerdì pomeriggio...Ottima serietà. Complimenti...(smiling)
vai al messaggio

...la "ragionevolezza" del peso del bagaglio a mano si riferisce anche alla pericolosità di infilare nella cappelliera un bagaglio eccessivamente pesante. Maggiore è il peso maggiore il rischio che, nel metterlo o toglierlo dalla cappelliera, questo scivoli di mano con spiacevoli conseguenze. La responsabilità di qualsiasi incidente a bordo (compresi bagagli sulla testa dei passeggeri) è del vettore, da qui la necessità di riservarsi la discrezionalità nell'ammettere borse "pesanti" come bagaglio a mano...(robbye77)
vai al messaggio

...mia sorella è partita venerdì con easy da Venezia per Londra con uno zainetto pesante 20 kg, perchè era pieno di materiale fotografico, le dimensioni erano giuste per la gabbia e nessuno gli ha chiesto di pesarlo...(Freelife75)
vai al messaggio

...(il tipo di bagaglio) a volte bisogna specificarlo perchè puoi avere bagagli di particolari o strane dimensioni che puoi portare con te. Ad esempio, se hai un violino che non vuoi lasciare in stiva dato l'elevato costo, puoi portarlo con te acquistando il biglietto normale e mettendo il violino accanto a te come passeggero, vicino al finestrino, legato alla cintura...
(idanijele)
vai al messaggio

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

zaino da escursionismo

ciao a tutti!!
io vorrei partire con uno zaino da escursionismo di quelli grandi..viene considerato un bagaglio speciale o qualcosa del genere??
grazie

n° 2

bagaglio a mano

volevo sapere se con i voli low cost di easyjet potevo portare oltre al bagaglio da stiva alnche quello a mano.

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Tutto sui bagagli con easyJet...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori