News di viaggio

Bagaglio Ryanair: peso e misure consentite

Pesi e misure e informazioni utili sul bagagno a mano di Ryanair

La guida completa al bagaglio Ryanair: il peso e le dimensioni consentite del bagaglio da stiva Ryanair, i costi, le informazioni utili il bagaglio a mano e le limitazioni.


Bagaglio Ryanair

Per il bagaglio imbarcato, Ryanair vi consente di permette registrate fino a 2 colli con un peso che non supero i 15 o 20 kg ciascuno a seconda della tariffa bagaglio scelta. Potete aggiungere un bagaglio registrato fino a 2 ore prima dell'orario di partenza previsto per il volo.

In caso viaggiate con bambini potete trasportare gratuitamente un passeggino/doppio passeggino/carrozzina/porte-enfant richiudibile per ogni bambino. È possibile prenotare online il trasporto di altri eventuali articoli aggiuntivi per neonati/bambini con un peso massimo 20 kg per articolo a una tariffa di 10 euro per articolo a tratta. E' gratuito il trasporto delle attrezzature per la mobilità.

ryanir

© Anton Gvozdikov/Shutterstock

 

Misure bagaglio Ryanair - Dimensioni consentite

I bagagli da imbarcare devono essere di dimensioni non superiori a 81 cm di altezza, 119 cm di larghezza e 119 cm di profondità.


Peso bagaglio Ryanair

Il peso del bagaglio da stiva Ryanair non può superare i 15 o 20 kg a seconda dell'opzione che avete scelto al momento della prenotazione. Il superamento della franchigia personale per i bagagli registrati prevede il pagamento del sovrappeso, dovrete pagare 10 euro per ogni chilo in eccedenza. In ogni caso il peso totale del singolo collo non potrà eccedere i 32 kg.


Bagaglio Ryanair prezzo

Il prezzo del bagaglio da stiva ha costo differente a seconda del peso (15 o 20 kg) a seconda del fatto che lo prenotiate on-line in aeroporto o tramite call center e in base alla durata della tratta del volo.

Il prezzo per l'imbarco del bagaglio da 15 Kg acquistato on line va dai €10 ai €40 (a seconda della tratta e della data di acquisto) mentre il prezzo del bagaglio da 20 Kg ha un costo extra che va dai 5 al 10 euro.

Il prezzo per l'imbarco del bagaglio da 15 kg acquistato in aeroporto o tramite call-center va dai 25 euro ai 50. Per il bagaglio da 20kg il prezzo ha un extra di 10 euro.


Bagaglio da stiva check in on-line

Dopo aver fatto il check-in on line e stampato la carta d'imbarco, prima di passare ai controlli dovete depositare il bagaglio registrato al banco di consegna bagagli necessariamente 40 minuti prima dell'orario di partenza del volo.


Bagaglio a mano Ryanair

Il bagaglio a mano non deve superare le dimensioni massime di 55cm di altezza, 40cm di larghezza e 20cm di profondità e non deve pesare oltre i 10 kg.

Secondo bagaglio in cabina - E' possibile portare in cabina un secondo bagaglio a mano, saranno infatti ammesse borsette sacchetti degli acquisti effettuati in aeroporto. Nello specifico potrete trasportare un ulteriore bagaglio a mano di dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm.

Bagaglio a mano
- Dimensioni: 55 x 40 x 20 cm
- Peso max:10kg
- Il notebook è considerato bagaglio a mano

Secondo bagaglio
- 35 x 20 x 20 cm
- sono ammesse le borsette dadonna e i sacchetti degli acquisti.


Liquidi bagaglio a mano

I liquidi devono essere trasportati in contenitori non superiori a 100 ml. Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni a 20 cm x 20 cm, con una capacità totale fino a un litro.

 

Cibo nel bagaglio a mano

Diversi alimenti, anche se non sono propriamente liquidi, vengono assimilati come tali e da regolamento non sono trasportabili in aereo: esempi di cibi vietati sono la crema di cioccolata o il formaggio fresco

Nell'elenco sono schematizzati i prodotti ammessi e quelli non ammessi perché considerati di analoga consistenza ai liquidi:
- Crema di cioccolata
- Burro di arachidi
- Yogurt, formaggio fresco
- Formaggio morbido (es. camembert)

 

Bagaglio a mano con trucchi

Potete trasportare, senza problemi di dimensioni i trucchi solidi la cipria, il fard, il rossetto e il lucidalabbra solido. Mentre per cosmetici liquidi come fondotinta, mascara liquido, lucida labbra, matita, dovrete utilizzare le stesse regole del trasporto liquidi e non superare i 100 ml.