Idee di viaggio

7 curiosità e meraviglie del deserto del Sahara

Cosa fare e cosa vedere nel Deserto del Sahara. Come visitare le attrazioni più belle del deserto in un viaggio in Africa.

DESERTO DEL SAHARA

In Africa Settentrionale, dall'Oceano Atlantico al Mar Rosso, si estende il più grande deserto della Terra, il Deserto del Sahara.

Se pensiamo a questa immensa terra arida immaginiamo un'infinita distesa di dune, un paesaggio lunare, forse qualche oasi.

Il Deserto del Sahara è in realtà ricco di curiose attrazioni che sembrano uscite da una favola piuttosto che prodotte dal gioco millenario della natura.

GUARDA ANCHE: UNA SETTIMANA IN MAROCCO E NEL DESERTO DEL SAHARA

deserto-sahara-cosa-vedere

OASI NEL DESERTO DEL SAHARA

 

Ennedi, Ciad - In Ciad, nel bel mezzo di tanta desolazione spunta nel deserto un massiccio circondato da sorgenti di acqua che sgorgano dalla profondità delle rocce.

Quella di Ennedi è una delle zone meno accessibili del pianeta senza alcun tipo di strada o comunicazione.

#Viaje al #Gueltadearchei en #Tchad #faunasalvaje #pinturasrupestres #desiertos y los últimos #cocodrilos del #nilo #desertando.com

Una foto pubblicata da Desertando (@desertando) in data: 3 Mar 2016 alle ore 04:03 PST

COSA VEDERE NEL DESERTO DEL SAHARA

L'ARCO PIU' ALTO DEL MONDO - Elledi, Ciad - l'Arco de Aloba con i suoi 77 metri di altezza è l'arco naturale più grande del mondo. Anche questo si trova nella mitica zona del massiccio di Elledi, nel Ciad. 

GUARDA ANCHE: MAROCCO E DESERTO DEL SAHARA



LE PIRAMIDI DI MEROE - Le piramidi di meroe nel deserto di Nubia (nel Nord del Sudan) si trovano a 200 km dalla capitale e furono costruite da alcune delle prime civilizzazioni della valle del Nilo, i Kush.

#Meroe #Pyramid #Soudan

Una foto pubblicata da Stephan Breuer (@stephan_breuer_) in data: 31 Mag 2016 alle ore 18:20 PDT

Piramides de Meroe (Sudan) #piramides #faraones #sudan #piramidesdemeroe #arqueologia #nubios #historia #meroe #maravillasdelmundo #faraonesnegros

Una foto pubblicata da mislugaresfavoritos (@mis.lugares.favoritos) in data: 20 Ago 2016 alle ore 13:33 PDT

 

ERG CHEBBI, MAROCCO - Erg Chebbi è un mare di dune che copre un'area di 22 km quadrati. Il colore della distesa di sabbia dalle forme mutevoli va dal rosso aranciato al dorato. Si tratta di una delle zone popolari in cui visitare il deserto in Marocco.

Camels #morocco#ergchebbi#desert#dunes#sand#reflections

Una foto pubblicata da Alan Keohane (@alan.keohane) in data: 29 Ago 2016 alle ore 05:49 PDT

 

IL TRENO PIU' LUNGO DEL MONDO, MAURITANIA - E' lungo 4 km e collega le città di Nuadibú e Zourat in un percorso di 700 km. Può trasportare 22.000 tonnellate di ferro dalla miniera di Zourat.

treno-mauritania

(Foto: geoffrey wiggins / Shutterstock.com)


GUARDA ANCHE: LA MANO NEL DESERTO DI ATACAMA

IL DESERTO BIANCO IN EGITTO - A metà strada tra le oasi Dakhla e Bahariya si trova la Depressione di Farafra, un paesaggio lunare nel bel mezzo di quello che è conosciuto come il Deserto Bianco.

FOLLOW SOMEWHERE I WOULD LIKE TO GO!!! @somewhereiwouldliketogo #WhiteDesert #Farafra #Egypt #somewhereiwouldliketolive Snapchat: SIWLTL

Una foto pubblicata da Architecture Interiors 👻SIWLTL (@somewhereiwouldliketolive) in data: 29 Apr 2016 alle ore 08:12 PDT

Making a list #farafra

Una foto pubblicata da High Gloss (@fromhighgloss) in data: 8 Set 2015 alle ore 21:25 PDT

In a land Fara-far away… #EgyptianWhiteDesert #Farafra

Una foto pubblicata da ROANDCO Studio (@roandcostudio) in data: 7 Lug 2016 alle ore 15:25 PDT


AIT BEN HADDOU, LA FORTEZZA DI SABBIA - Aït Ben Haddou è una delle Kasbah più belle del Marocco e assomiglia ad un castello di sabbia. Qui trovate gli altri paesi più belli del Marocco, tutti sembrano usciti da un racconto di fantasia. TEMPERATURE DESERTO DEL SAHARA - Le temperature nel Deserto del Sahara possono raggiungere temperature diurne molto alte, fino a 50° emntre una forte escursione termica crolla in notturna raggiungendo anche i 0°.

CLIMA DESERTO DEL SAHARA

 

Nelle zone bagnate dall'Oceano il clima è umido, secco invece nelle zone interne.