Idee di viaggio

Sleddog, tra i boschi con una muta di cani Husky

Un'esperienza magnifica nel silenzio della natura incontaminata, circondati dal bianco. Insieme a voi una muta di cani da slitta e una guida preparata a guidare gruppi di principianti in un mondo di neve.

Offerte Voli
ZingaGuida della Lapponia

Che ne dite di un'esperienza tra i ghiacci, boschi innevati e paesaggi solitari a bordo di una slitta trainata da cani husky? Una simile esperienza, un tempo prerogativa delle popolazioni che vivevano nel Grande Nord, è possibile e non solo per i grandi atleti o conoscitori dei luoghi.

Foto lapponia In Lapponia, in Finlandia e in Svezia, in Alaska e in Siberia, ma anche in Italia, lo Sleddog è alla portata di chiunque voglia trovarsi a contatto con la natura in una posizione privilegiata. I cani sono perfettamente addestrati e possono coprire da 15 a 40 km al giorno. Rivolgendosi a un'agenzia o a una scuola di sleddog avrete la possibilità di scegliere tra qualche ora di escursione, un paio di ore di scuola, oppure un vero e proprio viaggio in compagnia di cani Alaskan.

Dopo una prima mattinata di lezioni e esercizi si parte in gruppo per l'itinerario prestabilito, ognuno con la sua slitta trainata da 3 o 4 cani. Percorrendo le magnifiche terre nordiche avrete la possibilità di incontrare renne, ghiottoni e lepri artiche. Con un po' di fortuna scorgerete nei boschi anche la rarissima volpe artica e assisterete al magnifico fenomeno dell'Aurora Boreale.

LEGGI ANCHE: AURORA BOREALE, DOVE E QUANDO VEDERLA

Potrete scegliere tra un'itinerario nella Carelia finlandese, ai confini con la Russia, oppure più a Nord, in Lapponia, volando sull'aeroporto di Rovaniemi e partire poi alla scoperta della natura silenziosa e gelata del nord. I pernottamenti avvengono di solito in capanne di legno o tende e i pasti sono rigorosamente al sacco (qualche info su www.auroraborealis.nu).

LEGGI ANCHE: LAPPONIA, A CASA DI BABBO NATALE

Ma veniamo alle occasioni meno dispendiose e più semplici per dedicarsi allo Sleddog in terra nostrana. I centri abilitati sono tanti, di più di quanti sospetteremmo. Ce n'è uno a Madonna di Campiglio, ma anche nella meno esclusiva Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Il centro si chiama Sleddog Marmarole e da' la possibilità di effettuare brevi percorsi (di circa 4 km) a bordo delle slitte, tra i boschi innevati dell'altopiano di Asiago (25 Euro a uscita).

A Ponte di Legno-Tonale le uscite insieme alla guida, trainati da 2 cani husky, costano 62 Euro (info su www.scuolaitalianasleddog.it). Il centro di Sleddog e allevamento di cani da slitta del Moncenisio organizza piccole gite per bambini e per adulti o delle vere e proprie mini-avventure. Si esce con slitta, con la guida e tre cani, per rientrare solo il giorno seguente dopo essersi accampati con la tenda nei boschi (15 euro per i bambini e 30 per gli adulti, 95 euro per lo sled-day, 250 con pernottamento in tenda).