Beaujolais

Festa del Beaujolais Nouveau in Francia

Ogni anno nel Beaujolais, nei dintorni di Lione, nella regione francese delle Rhone-Alpes, il terzo giovedì di novembre ricorre l'uscita del Beaujolais Nouveau, uno dei vini francesi più conosciuti che, come altri vini novelli preannuncia l'arrivo della stagione autunnale.

beaujolais-nouveau_1

Quest'anno l'evento sarà "celebrato" il 15 novembre e per l'occasione sono previsti festeggiamenti preceduti da una notte di lunga attesa. Gli eventi in programma per la festa del Beaujolais si terranno dal 14 al 18 novembre nei paesi di Beaujeu, Villefranche, Belleville e Tarare, dove sono in programma eventi musicali, spettacoli teatrali ed anche la consueta maratona del Beaujolais che ogni anno richiama centinaia di partecipanti.

L'arrivo del Beaujolais Nouveau non sarà solo una festa di piazza: nei loro calici, addetti ai lavori e appassionati potranno degustare un prodotto che riassume un'intera filosofia produttiva. Il marchio del Beaujolais infatti, raggruppa più di cinquantanove viticoltori che adottano nelle loro azienda una metodologia volta a rispettare principi di qualità nell'intera filiera produttiva.

Se siete degli intenditori o se semplicemente amate il buon vino, la festa del Beaujolais Nouveau potrebbe essere l'occasione per visitare una meta alternativa alla capitale francese e conoscere una delle più importanti regione d'Europa per la produzione di vini.

Riproduzione riservata