Idee di viaggio

Dove mangiare le crêpe a Parigi

I posti dove mangiare delle crêpe indimenticabili a Parigi

DOVE MANGIARE LE CREPE A PARIGI - Le crêpe dolci e salate sono un piatto tradizionale della cucina bretone che ha fatto il giro del mondo, soprattutto nella sua versione dolce.

A Parigi ci sono tantissime crêperie che servono crêpe e galettes (quelle salate fatte con la farina di grano saraceno). Alcune sono delle vere e proprie istituzioni, altre servono ricette tradizionali e creative, utilizzando sempre prodotti di qualità.

Di seguito 8 creperie da provare assolutamente a Parigi per andare sul sicuro e mangiare crêpe buonissime.  

migliori-crepe-parigi

creperie-parigi

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A PARIGI

CREPERIE BROCELIANDE - 18° Arrondissment

La Creperie Broceliande si trova a Montmartre in una zona molto turistica, ai piedi de Le Sacré Cœur. Nonostante questo il locale ha prodotti di qualità e fa  crêpe buonissime. Assaggiate le galettes con noci, miele e formaggio di capra e le crêpe dolci con il cioccolato fondente.

Creperie Brocéliande - Rue des Trois Frères 15, Paris.

 

 

BREIZH CAFE - 3° Arrondissment

Il Breizh Café è un ristorantino bretone dove si mangiano crêpe e galette (crêpe di grano saraceno salate) accompagnate da 15 diverse tipologie di sidro. Si mangiano anche altri piatti tipici della cucina della Bretagna. 

Breizh Café - rue vieille du Temple 109, Paris.

 

#crepes from last Saturday when I was still there. Ready to go back to France.

Una foto pubblicata da geoffxchan (@geoffxchan) in data: 26 Gen 2017 alle ore 04:14 PST

 

LA CREPE DENTELLE - 2° Arrondissment

La crêpe Dentelle è una creperia bretone a conduzione famigliare che fa crêpe buonissime e vende ottimi sidri.

La crêpe Dentelle - Rue Léopold Bellan 10, Paris.

JOSSELIN - 14° Arrondissment

Da Josselin ci sono quantità abbondanti e tutte le galettes sono servite con un generoso contorno. Le crêpe dolci sono servite con il Grand Marnier ( crêpe Suzette), con miele e limone oppure con caramello e burro salato. 

Josselin - Rue de Montparnasse 67, Paris.

 

 

 

LE CHALET DU 8EME - 8° Arrondissment

Nell’8° Arrondissement, a due passi dall’Eliseo e da Place de la Concorde, c'è uno chalet di montagna con i tavoli e gli arredi in legno. La Crêpe Creve Cœur, con nutella e crema chantilly della casa e mandorle grigliate, è il must da assaggiare assolutamente.

Le Chalet du 8eme - Rue du Commandant Rivière 8, metro 9 Saint Philippe du Roule.

L'ATELIER - 9° Arrondissment

L’Atelier Crêperie Grands Boulevards, nel 9° Arrondissement, è una delle creperie più conosciute e frequentate di Montmartre. Assaggiate la Galette Eugène che accosta cipolla candita a formaggio svizzero con panna acida.

142 CREPERIE CONTEMPORAINE - 15° Arrondissment

La 142 ha una vista imperdibile sulla Torre Eiffel. Ci sono le ricette tradizionali della cucina bretone e quelle più creative. La crêpe dolce da provare assolutamente è quella con confettura di mele, mandorle e flambé di Calvados.

142 Creperie Contemporaine - Rue Saint-Charles 59, Paris.

 

 

Buckwheat pancake with egg, ham, tomatoes and mushroom

Una foto pubblicata da The Parisian Fork (@theparisianfork) in data: 7 Feb 2016 alle ore 06:31 PST

MARDI CREPE CLUB

In rue Montmartre, a due passi dai Grands Boulevards e dal quartiere della Bourse, il "Mardi Crêpe Club" propone una cucina rapida realizzata con ingredienti freschi delle migliori produzioni artigianali del momento.

Mardi Crêpe Club - Rue Montmartre 137, Paris.

GUARDA ANCHE: COSA FARE GRATIS A PARIGI

Creperie di Parigi del Quartiere Latino

Nel Quartiere Latino ci sono un'infinità di creperie. La Crêperie Saint André des Arts (56 Rue Saint-André des Arts) è una delle più frequentate. La Crêperie de Cluny è una delle più economiche; Le Pot O Lait ha una grandissima varietà di versioni sia dolci che salate, almeno una quarantina. 

Come preparare le crêpe buone come a Parigi

Le crêpe dolci sono le più semplici da preparare: sono più semplici i condimenti ed è più facile reperire la farina 00. La ricetta per preparare le crêpe dolci e salate la trovate qui. Per preparare delle crêpe dolci insuperabili dovete seguire qualche piccolo accorgimento: usare il minipimer per ridurre i grumi dell'impasto a cui aggiungere un pizzico di sale: La farina debole è la migliore, per un'ottima riuscita aggiungete un po' di buccia di limone grattuggiata finemente nell'impasto. Una volta amalgamato l'impasto è buona norma lasciarlo riposare per un'oretta in un posto fresco (non in frigo). 

Sulla padella anti aderente si stende un velo di burro e la prima crêpe da cuocere da entrambi i lati solitamente si butta via (o si mangia al volo, tanto non esce mai bene). Per la seconda passata è necessario aggiungere un altro velo di burro.

Crêpe Suzette 

Le Crêpe Suzette sono le più famose e cucinate nelle case parigine. Il condimento viene fatto con arancia, burro, succo di limone e Grand Marnier. Qui trovate la ricetta per preparare le Crêpe Suzette.

dove-mangiare-crepe-a-parigi

Cosa mangiare a Parigi

A Parigi si mangia bene e non è un segreto. Oltre ai piatti tipici della cucina parigina e francese potrete assaggiare piatti tradizionali di quasi tutte le cucine del mondo. Qui trovate le Cose da mangiare a Parigi e qui le migliori pasticcerie di Parigi.  

Mangiare economico a Parigi

Qui trovate 7 ristoranti di Parigi dove si mangia bene e si spende poco in location molto particolari. Tra questi consigliatissimo il ristorante basco (Chez Gladines) che è una vera istituzione a Parigi (preparatevi a lunghe file, ma ne vale la pena). Qui trovate altri 3 ristoranti molto economici consigliati a Parigi

Meteo a Parigi