Idee di viaggio

Festa degli Zingari a Saintes Maries de la Mer in Camargue

A Saintes Maries de la Mer, nella Francia meridionale, il 24 e 25 maggio si celebra la festa di Santa Sara, patrona di tutti i gitani. Una vera festa zingara celebrata nel cuore incontaminato del parco naturale della Camargue.

FESTA DEGLI ZINGARI A SAINTES MARIES DE LA MER - A Saintes Maries de la Mer, in Camargue, una della regioni più affascinanti della Francia meridionale, il prossimo 24 e 25 maggio verà festeggiata Santa Sara, niente meno che la protettrice di tutti gli zingari e i nomadi del mondo. Una festa scontato dirlo di abiti dai colori sgargianti, musiche gitane, commistione di tradizioni provenzali e spagnole, bianchi cavalli, corride e tanto altro, il tutto in puro stile "zingaro".

LEGGI ANCHE: 14 COSE DA FARE IN PROVENZA

festa-zingari-saintes-maries-de-la-mer


Un rituale che si perpetua da secoli, inizia il giorno 24 maggio con la processione della statua della santa scortata fino al mare da gitani e cavalieri della Camargue in sella ai loro bianchi cavalli. Adempiute le funzioni religiose si da spazio ai festeggiamenti, percependo il forte senso di appartenenza che chiama a raccolta i nomadi di ogni angolo d'Europa e non solo.

Abrivado cacharel#camargue#saintesmariesdelamer#quinto#cavalo#caballo#toro

Una foto pubblicata da @balade_de_nico in data: 27 Mar 2015 alle ore 05:52 PDT

#parcornithologique #flamandrose #camargue #pontdegau #oiseau #rose #saintesmariesdelamer

Una foto pubblicata da Amandine (@january0931) in data: 11 Mag 2015 alle ore 10:37 PDT

#saintesmariesdelamer #camargue #parcornithologiquedepontdegau #sole #friends

Una foto pubblicata da @dadomatto83 in data: 17 Mag 2015 alle ore 11:07 PDT

 

GUARDA ANCHE: IL PELLEGRINAGGIO DEI GITANI IN CAMARGUE

Si prosegue per tutta la notte, coinvolgendo tutti con canti e balli accompagnati da chitarre e violini che fanno da sottofondo a questi giorni di festa. Tutto questo nella meravigliosa cornice della Camargue, zona umida della Provenza ricca di saline, famosa per il suo habitat incontaminato, dove potrete ammirare centinaia di fenicotteri rosa, cavalli bianchi allo stato brado e passeggiare tra i suggestivi campi di lavanda in fiore.

🎠 nel blu dipinto di blu🎨

Una foto pubblicata da Goodfellas Shop 🎪 (@la_cicci) in data: 20 Mag 2015 alle ore 06:12 PDT

#saintesmariesdelamer #saintesarah #camargue #church #eglise

Una foto pubblicata da @valbonnais in data: 18 Gen 2015 alle ore 13:56 PST

 

 

 

 

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

festa antica

questa festa gitana mi ricorda la festa della ss Trinita' una festa popolare contadina che si celebrava tanti anni fa a giugno , alla periferia del mio paese in lucania dove sorge una chiesa antichissima , di epoca normanna dedicata alla ss Trinita'.. la gente devota veniva il giorno prima dai paesi limitrofi con i traini e trascorreva la notte bivaccando sul piazzale antistante sotto i carretti alla luce delle lanterne

n° 6

Festa degli zingari

Qualcun parte sabato 23?!

n° 5

Qualcuno pensa di andare alla festa

Ciao, c'è qualcuno che già pensa di andare alla festa e magari si è  organizzato? Io mi aggregherei molto volentieri! :)Valentina

n° 4

R: Qualcuno pensa di andare alla festa

Ciao a tutti!
Io e una mia amica siamo a Marsiglia, vorremmo arrivare a Saintes Maries de la mer domenica, verso l'ora di pranzo..
Qualcuno di voi è nei paraggi?
Dove alloggiate?
Grazie, Chiara

R: Qualcuno pensa di andare alla festa

ciao a tutti, io parto domani 22-05-2015 da savona per andare a Saint Marie de la Mer

R: Qualcuno pensa di andare alla festa

ciao! dove se te? io mi sto organizzando una macchinata da genova

R: R: Qualcuno pensa di andare alla festa

Ciao!Io vivo a Milano e potrei arrivare a Genova. Tu quando pensi di partire e tornare? Hai già in mente dove dormire?

R: R: Qualcuno pensa di andare alla festa

Ciao! Stavo giusto pensando di fare una zingarata... Avendo più info forse potrei unirmi alla macchinata. Partirei da Roma e raggiungerei te a Genova. Ma mi serve sapere quando pensavi di partire e tornare (per permessi a lavoro!). Grazie! :)

Alla Festa di S.Sara in Barca a vela

Cerco dai 3-4 ai 6-8 (a seconda dei partecipanti si sceglierà la taglia/grandezza  dell'imbarcazione) appassionati velisti amatoriali per noleggiare barca a vela a Marsiglia e/o zone limitrofe (Camargue o Costa Azzurra) per una crociera di 1 sett/10 gg in Costa Azzurra e/o Camargue con partecipazione alla Festa di S.Sara (patrona degli tzigani) a St.Maries de la Mer. La reralizzazione della proposta in oggetto ha tempi abbastanza contingentati (poco meno di 1 mese) quindi si dovrebbero dare le adesioni nel giro di 15 (max 20gg), a partire da oggi 22 aprile 2015. La proposta è "Au Pair", cioè a paritaria condivisione delle spese.

n° 3

R: Alla Festa di S.Sara in Barca a vela

> Cerco dai 3-4 ai 6-8 (a seconda dei partecipanti si sceglierà la taglia/grandezza dell'imbarcazione) appassionati velisti amatoriali per noleggiare barca a vela a Marsiglia e/o zone limitrofe (Camargue o Costa Azzurra) per una crociera di 1 sett/10 gg in Costa Azzurra e/o Camargue con partecipazione alla Festa di S.Sara (patrona degli tzigani) a St.Maries de la Mer. La reralizzazione della proposta in oggetto ha tempi abbastanza contingentati (poco meno di 1 mese) quindi si dovrebbero dare le adesioni nel giro di 15-max 20gg, a partire da oggi 22 aprile 2015. La proposta è "Au Pair", cioè a paritaria condivisione delle spese. Ho già dato una occhiata alle offerte di noleggio e la spesa varierebbe dai 150 ai 250(max) Euri a seconda della barca disponibile, più ca. 50-80(max) E. di cassa comune per spese comuni (cambusa, eventuale porto e carburante). Io sono velista ma gradirei eventualmente almeno un ospite con un po' di pratica velica per cambi turno timone e aiuto manovre, ma non è un "must". Per l'eventuale cauzione posso (da promotore) sobbarcarmela io.

R: R: Alla Festa di S.Sara in Barca a vela

Posso prendere in considerazioni anche meno giorni, salvo condizioni (anche teriffarie) disposte dai noleggiatori/armatori. 8)

Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao a tutti! Sono in ricerca di un passaggio dalla Toscana direzione Saintes Maries de la Mer. C'è qualcuno di voi in partenza per la festa di questo anno?

n° 2

R: Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao sara sei poi riuscita ad andare nel 2014 ? andare a questa festa e' un sogno che ho da tanti anni .... hai qualche dritta ? grazie ! potete scrivermi direttamente a luca_milazzo@hotmail.com grazie a chi sapra' darmi indicazioni e/o consigli, sempre bene accetti

R: Saintes Maries de la Mer 2014

io parto da solo in macchina venerdi 23 ore 15 da bologna.
ci vogliono 8 ore, l'albergo piu vicino dista 30 km, gli altri sono esauriti.
ciao

R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao, anche io sogno da tempo di andare a questa festa, qualcuno parte sabato?!

R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

ciao Pasquale! Anch'io vorrei andare al festival e cerco un passaggio da Bologna ... fammi sapere se sei disponibile! grazie in anticipo

R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao Pasquale, sono Sara di Milano, 37 anni.
Sai già quanto costerà più o meno il viaggio ?
Hai già prenotato alloggio o preferisci un'avventuroso campeggio nel parco ?
Grazie mille, Sara
p.s. Si è già aggiunto qualcun'altro a te ?
Buona giornata

R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

volevo dire per ora partirei da solo, se trovo compagnia meglio.

R: R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao Pasquale, anchio vorrei andare alla Fesra dei Zingari in Francia, mi affascina molto, da tanto tempo che manco da quelle zone, sono di Agrigento Sicilia , mi posso unire a te. un Cordiale saluto.
PS. Fammi sapere.
Gianni.

Chiudi
Aggiungi un commento a Festa degli Zingari a Saintes Maries de la Mer in Camargue...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori