Idee di viaggio

Festa degli zingari a Saintes Maries de la Mer in Camargue

A Saintes Maries de la Mer, nella Francia meridionale, il 24 e 25 maggio si celebra la festa di Santa Sara, patrona di tutti i gitani. Una vera festa zingara celebrata nel cuore incontaminato della parco naturale della Camargue

L'evento che vogliamo proporvi questa settimana ha qualcosa di speciale, in particolar modo per noi che siamo zingari e che abbiamo fatto nostro un modo di viaggiare e forse anche uno stile di vita, attento alla sostanza e meno a tutto ciò che è superfluo.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA FARE A PRIMAVERA

A Saintes Maries de la mer, in Camargue, una della regioni più affascinanti della Francia meridionale, il prossimo 24 e 25 maggio verà festeggiata Santa Sara, niente meno che la protettrice di tutti gli zingari e i nomadi del mondo. Una festa scontato dirlo di abiti dai colori sgargianti, musiche gitane, commistione di tradizioni provenzali e spagnole, bianchi cavalli, corride e tanto altro, il tutto in puro stile "zingaro".

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SULLA CAMARGUE

Gallery Francia Un rituale che si perpetua da secoli, inizia il giorno 24 maggio con la processione della statua della santa scortata fino al mare da gitani e cavalieri della Camargue in sella ai loro bianchi cavalli. Adempiute le funzioni religiose si da spazio ai festeggiamenti, percependo il forte senso di appartenenza che chiama a raccolta i nomadi di ogni angolo d'Europa e non solo.

Si prosegue per tutta la notte, coinvolgendo tutti con canti e balli accompagnati da chitarre e violini che fanno da sottofondo a questi giorni di festa. Tutto questo nella meravigliosa cornice della Camargue, zona umida della Provenza ricca di saline, famosa per il suo habitat incontaminato, dove potrete ammirare centinaia di fenicotteri rosa, cavalli bianchi allo stato brado e passeggiare tra i suggestivi campi di lavanda in fiore.


Dalla community

 ...Ho visitato il parco della Camargue in luglio 2 anni fa. Il periodo migliore secondo me è maggio, perché a Saintes Maries de la Mer il giorno di Santa Sara c'è una manifestazione gitana con corride nell'arena etc.... Ti consiglio di far base a Saintes Maries e visitare il parco in macchina o noleggaindo una bici, o partecipando a un'escursione in barca.... La cosa più bella è vedere i fenicotteri rosa nelle zone paludose, devi parcheggiare la macchina e entrare a piedi nelle aree protette... (Leia74)
vai al messaggio

... corride, paella, musicisti specializzati nella chitarra classica, flamenco ecc... (francy2006)
vai al messaggio

...Fenicotteri, mare, stagni e paludi... Paella, corride, flamenco... (Bry)
vai al messaggio

...bellissima e ricca di posti da vedere. Arles e Nimes sono posti che meritano sicuramente una visita oltre a quella prettamente paesaggiastica e naturistica... (poncho1974 )
vai al messaggio



Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao a tutti! Sono in ricerca di un passaggio dalla Toscana direzione Saintes Maries de la Mer. C'è qualcuno di voi in partenza per la festa di questo anno?

n° 2

R: Saintes Maries de la Mer 2014

io parto da solo in macchina venerdi 23 ore 15 da bologna.
ci vogliono 8 ore, l'albergo piu vicino dista 30 km, gli altri sono esauriti.
ciao

R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

ciao Pasquale! Anch'io vorrei andare al festival e cerco un passaggio da Bologna ... fammi sapere se sei disponibile! grazie in anticipo

R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao Pasquale, sono Sara di Milano, 37 anni.
Sai già quanto costerà più o meno il viaggio ?
Hai già prenotato alloggio o preferisci un'avventuroso campeggio nel parco ?
Grazie mille, Sara
p.s. Si è già aggiunto qualcun'altro a te ?
Buona giornata

R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

volevo dire per ora partirei da solo, se trovo compagnia meglio.

R: R: R: Saintes Maries de la Mer 2014

Ciao Pasquale, anchio vorrei andare alla Fesra dei Zingari in Francia, mi affascina molto, da tanto tempo che manco da quelle zone, sono di Agrigento Sicilia , mi posso unire a te. un Cordiale saluto.
PS. Fammi sapere.
Gianni.

raggiungere e alloggiare a Sainte Marie de la Mer in occasione di santa Sara

Cia a tutti,
io vorrei andare a sainte marie esclusivamente per la festa di santa sara, qualcuno sa consigliarmi un modo economico per raggiungere questo posto (mi pare abbastanza complicato da raggiungere) partendo da Napoli e semmai anche dove trovare un buon alloggio.
Grazie mille :) xD

n° 1

R: raggiungere e alloggiare a Sainte Marie de la Mer in occasione di santa Sara

ciao anch'io vorrei andare alla festa degli zingari partendo dal piemonte e sto cercando dove alloggiare ... magari ci possiamo organizzare insieme

R: R: raggiungere e alloggiare a Sainte Marie de la Mer in occasione di santa Sara

ciao sono michele dalla provincia di cuneo vorrei andare alla festa in moto e non so ancora dove dormire se hai un idea ti ringrazio anticipatamente se mi fai sapere.

R: R: R: raggiungere e alloggiare a Sainte Marie de la Mer in occasione di santa Sara

io dovevo andarci con delle signore di verona poi si e tutto bloccato ...uff

R: R: raggiungere e alloggiare a Sainte Marie de la Mer in occasione di santa Sara

io ci sono stato l'anno scorso e partendo in ritardo ho dovuto prenotare uno squallido albergo ad arles. non fatelo saintes maries ( plurale) è meravigliosa . la festa anche ed emozionante anche la parte religiosa. non ci sono problemi e se lo fate ora forse trovate ancora qualche camera libera. andateci ne vale veramente la pena . io alle 10 avevo già finito le batterie per le foto e mi rammarico perchè la festa cominciava alle 16. il 24 c'è la processione gitana il 25 quella delle sante marie.

R: R: R: raggiungere e alloggiare a Sainte Marie de la Mer in occasione di santa Sara

IO parto da Milano il 21 mattina e rientro il 25 pomeriggio. Chi vuole condividere il viaggio in macchina dividendo le spese è il benvenuto. Per il pernottamento io mi organizzo con tenda...ognuno può fare
ciò che meglio desidera :)

Chiudi
Aggiungi un commento a Festa degli zingari a Saintes Maries de la Mer in Camargue...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori