Speciale Natale e Capodanno
Idee di viaggio

Mercatini di Natale Berlino

In una delle location più antiche e suggestive del vecchio continente a caccia di originali regali tra i tantissimi mercatini di Natale

MERCATINI DI NATALE DI BERLINO

Accompagnati dall'invitante profumo del dolce panpepato e vin brûlé, ci addentriamo tra le maestose piazze addobbate a festa, tra le stradine i vicoli ed i banchetti, per assaporare la coinvolgente atmosfera dei mercatini di Natale di Berlino.

Illuminata da un festoso sfolgorio di luci, la capitale tedesca accoglierà numerosissimi mercatini di Natale sparsi per tutta la città.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

I mercatini di Natale in programma saranno circa 60 e coloreranno la città, dandole una nuova luce ed una nuova frizzante, incantevole, atmosfera. Sui lunghi viali e nelle piazze, ma anche nelle piccole traverse e nei musei, i mercatini di Natale vi sorprenderanno con le golosità tipiche di Natale.

Da metà novembre il centro città si trasformerà inoltre in un mare di luci grazie allo spettacolo delle luminarie che da piazza Wittenbergplatz arriva fino ad Halensee. E a rendere questa atmosfera ancora più piacevole ci saranno i numerosissimi spettacoli che troverete nelle piazze. Oltre agli intagliatori ed agli scalpellini che vi incanteranno con le loro creazioni, potrete assistere a spettacoli di mangiafuoco, giocolieri, acrobati, artisti, cantanti e cori gospel.

Di seguito trovate la guida completa ai mercatini di Natale di Berlino con le date, gli orari, i luoghi e tutte le informazioni utili per visitare i mercatini di Natale più belli di Berlino. 

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE OFFERTE LAST MINUTE

mercatini-di-natale-a-berlino

Mercatini di Natale di Berlino: date e orari

Mercatini di Natale Date Orari
Mercatino di Natale Berliner Rathaus 27/11 - 29/12 12:00 - 22:00
 Santa Lucia alla Kulturbrauerei 27/11 - 23/12 15:00 - 22:00 (weekend dalle 13:00)
WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt 27/11 - 31/12 11:00 - 22:00
Winter World at Potsdamer Platz 03/11 - 31/12 10:00 - 22:00
Weihnachtsmarkt Jannowitzbrücke und Alexanderplatz Am Alexa 27/11 - 26/12 10:00 - 22:00
Mercatini di Natale a Spandau 23/11 - 27/12 11:00 - 20:00 (weekend fino alle 22:00)
Mercatino di Natale al Castello di Charlottenburg 27/11 - 26/12 14:00 - 22:00
Mercatino di Natale al Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche 27/11 - 26/12 11:00 - 22:00
Mercatino dell’Avvento al Domäne Dahlem 27/11 - 17/12 Domenica 11:00 - 19:00
Mercatino di Natale Panoramico Klunkerkranich 02/12 - 17/12 12:00 - 18:00

WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt

Tra i mercatini da non perdere in città c'è quello di piazza Gendarmenmarkt, dove troverete un coloratissimo mercatino, interamente dedicato all'arte dell'artigianato. Sapienti artigiani vi incanteranno mettendosi all'opera con dimostrazioni e creazioni, il tutto in una location azzeccatissima, che è una delle piazze più antiche della città.

Quando: dal 26 novembre al 26 dicembre

Mercatino di Natale di Winterfeldtplatz

Quello di piazza Winterfeldtplatz è il mercatino di Natale perfetto per chi vuole comprare prodotti di artigianato di qualità tra cui saponi fatti a mano. In questa piazza il mercato c'è tutte le settimane ma a Natale di trasforma in una fiera natalizia.

Quando: solo la domenica dal 26 novembre all'8 gennaio

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN GERMANIA

Mercatino dell’Avvento al Domäne Dahlem

Il Dahlem è un museo agricolo e del cibo ospitato in un antico maniero di Berlino. In occasione del Natale si trasforma in un mercatino molto particolare dove soffiatori di vetro, fabbri, fioristi, artigiani del cuoio, ceramisti e tessitori organizzano laboratori e vendono le loro creazioni.

Si si può riscaldare nella casa padronale del 1560 o cenare con cosce di oca, vin brulè o cialde sotto la tettoia. 

Quando: dal 27 novembre al 17 dicembre

natale-a-nerlino-foto

(Bocman1973 / Shutterstock.com)

Mercatino di Natale di Charlottenburg

Se siete in cerca di una location suggestiva il Castello di Charlottenburg è la vostra destinazione. Nello spazio antistante il castello potrete trovare oltre 250 venditori da tutto il mondo, che, in bellissimi chalet di legno, presenteranno antichi oggetti di artigianato, prodotti gastronomici selezionati ed offerte culinarie insuperabili. Nella bellissima atmosfera fiabesca potrete anche ascoltare della buona musica; ogni giorno è in programma un concertino di musica jazz, blues e gospel.

Quando: dal 26 novembre al 27 dicembre

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE ITALIA

Mercatini di Natale a Spandau

Raggiungete il quartiere di Spandau, dove troverete il più grande mercatino della Città. Tra luminarie, addobbi, il centro storico della città sarà "invaso" da circa 250 bancarelle che vi proporranno il meglio della tradizione natalizia, dall'artigianato alle idee regalo ed avrete l'occasione di assaggiare i piatti più buoni della cucina tedesca tra i profumati banchi.

Quando: dal 23 novembre al 27 dicembre

Mercatino di Natale di Santa Lucia

Nella vecchia fabbrica di Birra, nello storico complesso edilizio della Kulturbrauerei, raggiungete uno dei più suggestivi mercatini di Natale di Berlino, il Mercatino di Natale di Santa Lucia. Tra piastre per cucinare wustel ed hamburger serviti caldissimi con cruati e salse e tra le luci soffuse, andate a caccia dei particolatissimi venditori di oggetti di design.

Quando: dal 27 novembre al 23 dicembre

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2019

Mercatino di Natale al Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche

Nel cuore di Berlino Ovest si tiene un mercatino di Natale tradizionale che ospita un centinaio di casette di legno. La Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche si trova sulla Breitscheidplatz addobbata a festa, tra Kurfürstendamm e Zoologischer Garten. Troverete prodotti di artigianato, decorazioni natalizie fatte a mano, abbigliamento invernale e giocattoli per bambini.

Quando: dal 27 novembre al 31 dicembre