Idee di viaggio

Champing: church + camping

In Inghilterra il campeggio si fa nelle chiese abbandonate.

CHAMPING IN INGHILTERRA

Nel sud dell'Inghilterra potrete dormire in una chiesa abbandonata. Per farlo non è necessario essere dei ferventi religiosi né tantomeno infrangere qualche legge divina o terrestre.

Il Churches Conservation Trust, un'organizzazione che si occupa della conservazione delle Chiese della Gran Bretagna, ha trovato un modo alternativo per permettere ai piccoli paesi di campagna il mantenimento e la ristrutturazione di chiese abbandonate, fornendo ai viaggiatori un posto affascinante ed inusuale dove dormire.  

Il sito dell'organizzazione assicura che, eccetto qualche monaco, sarete tra i primissi a dormire in questi posti.

GUARDA ANCHE: DORMIRE NEL CASTELLO ISOLATO DELLA CORNOVAGLIA

dormire-chiese-inghilterra

Il nome di questo turismo insolito è Champing (church + camping) ed è nato nel 2014 con un primo esperimento alla All Saints’ Church di Aldwincle, nel Northamptonshire (a circa 3 ore da Londra, sulle sponde di un fiume). 

champing_1

L'esperimento ha avuto così successo che nel 2015 l'offerta è stata allargata ad altre quattro chiese, nel 2016 a sette che diventeranno 12 nel 2017.  

Uno dei champing più frequentati e apprezzati si trova a Fordwich, lungo lo Stour River. Nel Medioevo era l'ultimo porto sulla strada (aquatica) per Canterbury. 

La Church of St. Mary the Virgin si trova proprio al centro della cittadina. Era stata costruita dai Normanni nel 1200 e durante la pestilenza londinese aveva ospitato Shakespeare e il suo teatro. 

Nelle chiese non troverete acqua corrente e ci sono bagni ecologici. Qui trovate tutte le informazioni e la lista delle chiese aperte per dormire.