Gran Bretagna

Iona, l’isola mistica della Scozia

Iona

In Scozia ci sono isole meravigliose e selvagge. Una delle nostre preferite è Iona. In questa guida trovate tutti i motivi per visitarla.

Iona

Iona è un'isola al largo delle Ebridi Interne, in Scozia. Ha le dimensioni di uno scoglio ma, nonostante sia così piccola, ha dato un enorme contributo alla storia della Scozia: è infatti conosciuta per essere la culla del cristianesimo di questa nazione. Qui trovate tutte le Isole più belle della Scozia.

iona-immagini

A Iona nel 563 d.C. il monaco Columba fondò il famoso monastero di St. Columba e da questo luogo, insieme ai suoi 12 seguaci, iniziò la conversione al cristianesimo della Scozia pagana e di gran parte dell'Inghilterra del nord.

LEGGI ANCHE: I CASTELLI PIÙ BELLI DELLA SCOZIA

Non serve essere religiosi per apprezzare il profondo senso di pace che vi pervaderà appena sbarcati sull'isola. 

La piccolissima isola battuta dal vento ha spiagge di sabbia bianca, tesori naturali e distese verdi dove pascolano le greggi. 

iona-scozia

Situata a meno di due chilometri dall'isola di Mull, Iona è abitata da meno di 200 persone che si trovano per lo più a Baile Mòr, uno dei centri principali che per le sue dimensioni è soprannominato "villaggio".

Nonostante sia così piccola attrae visitatori da tutto il mondo e non solo per fini religiosi. Ogni anno infatti si stimano più di 130.000 persone in visita. 

iona-isola

Cosa vedere a Iona

Iona è un'isola da scoprire rigorosamente a piedi o noleggiando una bicicletta per percorrerne la costa e scovare spiagge dalla sabbia color latte. Muovendovi lungo la costa a nord dell'isola troverete prevalentemente distese sabbiose, mentre a sud il paesaggio è più selvaggio, con spiagge di roccia, scogliere e sassi. 

Qui le campagne sono floride e i fiori selvatici sono spettacolari.

Da Baile Mòr, percorrendo la strada che porta all'Abbazia, fermatevi ad ammirare il Nunnery, ovvero quello che resta dell'antico convento che ospitava i monaci agostiniani già nel 1200.

isola-di-iona

Non perdete la visita alla famosa Abbazia di St. Columba, uno dei centri religiosi più antichi dell'Europa Occidentale. Raggiungete la vecchia cava di marmo abbandonata e abbandonatevi al ritmo lento dell'isola. Il ritmo a Iona scorre lentamente. Sarete immediatamente pervasi da un senso di pace. Se avete bisogno di ritrovare voi stessi stare a contatto con la natura, passeggiare tra i pascoli, ammirare i tramonti, Iona è l'isola mistica che fa per voi. 

Ricordate che Iona è soprattutto natura: passeggiando per le distese verdi troverete campi in fiore, agrifogli, orchidee, cardi e campanule.

Ovunque troverete distese verdi e animali al pascolo su collinette con vista sulle spiaggette sottostanti.

Sono tante le spiagge dell'isola. In base alla direzione del vento potrete scegliere quella più riparata. Non perdete quelle di dune e vegetazione.

Dirigetevi a nord dell'isola fino al machair, il prato fiorito vicino alla costa. Da lì alcuni cancelli vi condurranno verso piccole insenature e verso una baia protetta da rocce e scogliere. Qui trovate la guida alle spiagge più belle dell'isola. 

Come arrivare a Iona

Iona si raggiunge da Fionnphort sull'Isola di Mull con i traghetti che giornalmente arrivano sull'isola di Mull. Qui tutti gli orari delle compagnie che effettuano la traversata.

Potrete organizzare il vostro tour a Iona anche partendo da Oban in Scozia. Su Travel in scotland potrete organizzare il vostro viaggio. 

Foto e immagini 

iona-spiagge

iona-costa

iona-scozia-isola

Mappa e cartina

Riproduzione riservata