Gran Bretagna

La Scozia degli Highlander!

Date: 18-21 marzo 2005
Partecipanti: Jena Plissken
Mezzo di trasporto: aereo Ryan da Orio al Serio , treni , autobus
Pernottamento: Ostello Glasgow : McLays Guesthouse; Ostello Edimburgo : Royal Mile Backpapers

Da Orio a Glasgow

Organizzazione ridotta all’osso, tanto parto da solo.
Mi limito a prenotare il volo a/r (affidandomi a mamma Ryan) e gli ostelli. Tutto via internet, ovviamente.
Stranamente l’ aereo parte con due ore di ritardo da Orio al Serio , ma l’eccitazione è tanta che non me ne importa nulla . Sbarco a Prestwick nel primo pomeriggio e raggiungo la stazione centrale di Glasgow in treno.

Grazie alle informazioni di un vigile individuo la direzione per l’ostello e mi incammino per Hope Street e Sauchiehall Street, che si trova in pieno centro (c'e' un sacco di gente , una marea di negozi e centri commerciali e anche l'immancabile pioggerellina).
In 15 minuti netti , dalla stazione , sono già in ostello , tutto fila liscio come l'olio , sono le 17 e non posso fare a meno di gustarmi un bel the, approfittando della teiera elettrica presente di default in tutte le stanze del Regno Unito. Un po' di relax ci vuole no ?.

Pensavo che Glasgow fosse un posto un po' grigio e triste , in preda alla disoccupazione e alla desolazione, come si vede nelle periferie ritratte nei film tipo Sweet sixteen o My name is Joe di Ken Loach. Ultimamente però ha recuperato un sacco di terreno e la città non è niente male.
Faccio un giro in centro , Buchanan street , la Royal Glasgow Concert Hall, la bellissima George square ( lavori in corso ) , la cattedrale e il vecchio ospedale , poi mi butto nella parte bassa di Sauchiehall street : la zona dei locali e individuo il discobar Yates come mio paradiso , ci passerò quasi tutta la sera e ne vale la pena.

Accadono siparietti divertenti tipo una manza un po’ brilla che prende a pugni un buttafuori, (l’esito è scontato: viene cacciata dal locale e non saprò mai il motivo della lite) e avventrici improvvisatesi lap dancers scatenate.
Bella atmosfera e tante manze.

Da segnalare come pub : il Whetherspoon e il Firewater e le discoteche Jumpin Jarks, Opium , Garage , Blanket .
La serata funziona così: dalle 22 in poi , ma anche prima, casino al disco pub e poi tutti nelle circostanti disco.

Ottima vita notturna la birra e l’alcool scorrono a fiumi e gli scozzesi sono davvero simpatici !.

Edimburgo

English breakfast memorabile e compresa nel prezzo della stanza.
Dopo aver assalito l’ultimo pezzo di bacon di nuovo in branda, perché la colazione viene servita dalle 7 alle 9 ed è decisamente troppo presto.
Piu tardi raggiungo in autobus dalla vicina Buchanan station , in un’ora Edimburgo .

Capitale davvero strabiliante e bellissima : e' una giornata primaverile , e' sabato e tutti sono in giro a far compere o nel verde sotto al castello , inoltre ci sono un sacco di turisti con tutti i pro e contro, tra cui la sensazione che la “vera” scozia sia altrove (a Glasgow, per esempio ). Alle 18 tutti al pub per il match Inghilterra - Scozia del 6 nazioni di rugby : purtroppo vincono gli inglesi , io ci capisco e mi interessa poco il rugby , ma c'e' una bella atmosfera di tifo.

Da vedere : il Castello , l' Old town , la National Gallery , il Museum of Scotland (armi , manufatti e tutto ciò che ha fatto la storia scozzese , andate sulla terrazza all' ultimo piano , c'e' una vista mozzafiato su tutta la città).
I musei sono gratuiti , la visita al castello costa 8 sterline, che in euri fanno mica poco.
Dalla piazza del Castello partono bus e pulmini per visite guidate nei luoghi principali delle Highlands i prezzi variano da 24 sterline della visita di un giorno alla visita lunga di 3 giorni : 90 sterline ( esclusi pernottamenti : un po’ cari, insomma).

Vita notturna divertentissima nel week end, che si concentra tra Cowgate e Landmarket : io sono stato al Biddy's Mulligan , un disco pub tosto, ma ce ne sono tantissimi.
Dopo andate a Cowgate al Siglo: disco bar a 2 piani entrata libera , bello anche il Faith ( una ex chiesa ).
La clientela femminile e’ di tutto rispetto anche se abbondano i giovanissimi !.

Stirling (e ritorno)

L'ultimo giorno vado a Stirling (45 minuti dalla Wawerley station : sotto il castello a 10 minuti a piedi da Royal mine line / High street ): il paese e' incantevole, ma la sua maggiore attrattiva è il castello, per la cui visita bisogna però scucire ben 8 sterline.
Ne vale la pena: costruito prima del 1300 e' stato distrutto e rifatto in varie epoche.
La vista da lassù e' incredibile, tutto e' avvolto in una nebbiolina spettrale e in lontananza si scorge la torre monumento a William Wallace , eroe dell'indipendenza scozzese.

Da vedere anche le antiche prigioni e il cimitero sotto il castello.
Per i cinefili i paesaggi di Highlander e Braveheart vengono proprio dal nord della Scozia , come dimenticare Mel Gibson nei panni di William Wallace che intorno al 1300 combattè gli inglesi ( il castello di Stirling e’ visibile in Highlander e fu teatro della famosa battaglia : 61 km da Edimburgo e 43 km da Glasgow).

Alla fine torno a Glasgow e segue il solito triste rientro in Italia.
Ma tornero’: le Highlands mi aspettano...

Qualche dritta

» Da Glasgow Prestwich il mezzo di trasporto più veloce e economico per raggiungere la città è il treno.
Appena arrivati bisogna salire le scale sino al secondo piano dell'aereoporto e, seguendo le frecce, si raggiungono direttamente i binari senza neppure uscire dall' aerostazione.

» Il biglietto si fa sul treno dal bigliettaio, costa 2.60 sterline, in 40 minuti si arriva alla stazione centrale di Glasgow.
C'e' un treno ogni mezz'ora.

Chi viaggia con Ryanair e mostra al bigliettaio la prenotazione ha diritto ad uno sconto del 50%. Mica paglia. Occhio che la promozione dura sei mesi.

» Il volo del ritorno e' alle 7 di mattina, ci si può arrangiare arrivando presto in aeroporto (l‘ultimo treno da Glasgow Central Station e' alle 23).
Volendo si può dormire qualche ora sui divanetti del soppalco del secondo piano dell'aeroporto. Comodissimi!

» Autobus e treni: funzionano ottimamente e i servizi sono frequenti e capillari.

» Prezzi: in Scozia conviene decisamente essere alcolizzati piuttosto che tabagisti: un pacchetto di sigarette costa 5,50 sterline (quasi 8 euri), mentre una pinta di birra si trova anche a 2,40 sterline (3 euri e mezzo).

Riproduzione riservata