Londra

Capodanno a Londra 2024

Capodanno a Londra 2023

Londra è una delle città migliori destinazioni per celebrare il Capodanno.

La città si anima di bancarelle e decorazioni e l'incredibile varietà di quartieri, di locali e di scene musicali dà il meglio di sé a Capodanno. 

Il Capodanno in piazza a Londra è uno dei più popolari e sorprendenti, così come lo sono gli spettacolari fuochi d'artificio lungo il Tamigi con il rintocco della mezzanotte all'ombra dell'orologio più famoso del mondo.

Vediamo insieme come si festeggerà il 31 dicembre a Londra.

capodanno-a-londra

Capodanno a Londra 2024

A Londra  per celebrare il Capodanno c'è l'imbarazzo della scelta. Al Capodanno in piazza potrete preferire i locali, la gettonatissima crociera sul Tamigi oppure uno dei concerti di Capodanno a Londra.

Di seguito trovate la guida completa alle cose da fare a Londra per Capodanno con le informazioni utili sugli eventi, i concerti e i ristoranti con i consigli e le offerte.

  • Dove vedere i fuochi d'artificio 

Ammirare lo spettacolo pirotecnico lungo il Tamigi con spumante alla mano la notte del 31 non è impresa facile. Chi decide di farlo però non rimarrà deluso.

Le rive del fiume, tra Westminster ed il Tower Bridge, sono prese d'assalto già dalle 4 del pomeriggio per assicurarsi un posto sulla Southbank. I ponti vengono chiusi non appena diventano troppo affollati, primo fra tutti Westminster Bridge.

Le stazioni della metro di Westminster, St James's Park e Embankment chiudono generalmente alle 21.00.

Punto privilegiato per godersi lo spettacolo è il London Eye, il grande occhio panoramico di Londra, da dove vengono lanciati i fuochi d'artificio (a Jubilee Gardens South Bank, tra Westminster Bridge e Waterloo Bridge).

  • Crociera sul Tamigi a Capodanno

Un modo più tranquillo per godersi il capodanno, certo non troppo originale ma di sicura suggestione, è la Crociera sul Tamigi.

Ci si imbarca a Westminster Pier, segue la cena con sottofondo musicale e poi la discoteca a bordo mentre la barca naviga fino a Greenwich. Prima della mezzanotte, nei pressi del Big Ben, ci si ferma in attesa dei 12 celebri rintocchi per ammirare i fuochi d'artificio comodamente dal pontile del battello.

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

  • Capodanno in piazza

L'altro Capodanno popolare di Londra si svolge ogni anno a Trafalgar Square. All'ombra dell'albero di Natale donato tutti gli anni dalla Norvegia si festeggia un'enorme Capodanno sin dal 1947.

La grande piazza si trasforma in una mega discoteca all'aperto ospitando concertoni e brindisi.

Anche qui il consiglio è di prendere posizione molto prima della mezzanote, recandosi a Trafalgar Square già dal pomeriggio.

Cenone di Capodanno a Londra

Il cenone di Capodanno a Londra rischia di essere spesso costoso. Ma ci sono alternative ai grandi ristoranti come Restaurant Gordon Ramsay e Alain Ducasse at The Dorchester, come l'Apollo Banana Leaf, Mandalay, Big Apple Hot Dogs e Café East che offrono menù di Capodanno a prezzi accettabili.

In alternativa c'è anche tutto il repertorio della cucina etnica a Londra che in molti casi trovate aperta a Capodanno.

  • Capodanno nei locali a Londra

In alternativa al classico Capodanno in piazza si può scegliere tra le migliaia di discoteche e locali londinesi.

La Moondance è una bella opzione per chi ama l'hardcore e la musica house, con cinque sale che possono ospitare oltre 3.000 persone.

Al mitico Egg (200 York Way, Kings Cross) la festa di Capodanno è in stile Carnevale Caraibico, con musiche, costumi e total white con 4 sale e tutto il fascino di un festone esotico.

The Mad Hatter’s Tea Party a Camden Town è il posto giusto per la musica dal vivo e fantastici dj set. Se preferite l'elettronica o la house la nottata Fabric New Year in Charterhouse Street è quello che fa per voi (Fabric). Al Chew the Fat! in Goulston Street l'ambiente è più alternativo e underground. Un classico rimane il Pacha di Londra che ogni anno organizza un party a tema.

E il giorno del primo dell'anno le possibilità per un after sono tante, prima fra tutte la London New Year Day Parade. Circa 10.000 artisti, costumi e bande musicali e ancora carri e mongolfiere in giro per Londra. 

La parata parte a mezzogiorno da Parliament Square passando per Parliament Street, Cockspur Street, Pall Mall e Piccadilly Circus.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE A LONDRA

Consigli 

Tutti i mezzi di trasporto di Londra sono gratuiti dalle 23:45 del 31 dicembre fino alle 04:30 del 1 gennaio. In tutte le zone vicino Westminster, Southbank e Trafalgar Square, ma anche nei quartieri della vita notturna non è facile muoversi.

Meglio spostarsi quindi fin dal pomeriggio e sapere con anticipo come passare la serata. Qui trovate tutte le informazioni sulla Oyster Card e su come muoversi a Londra.

Offerte

Londra è una meta molto gettonata per il Capodanno. È per questo motivo che la maggior parte dei tour operator offrono pacchetti volo + hotel per festeggiare il fine anno a Londra. 

In molti casi si risparmia rispetto al prezzo di un viaggio organizzato fai da te. Ovviamente non si risparmia se il fai da te presuppone invece l'affitto di un appartamento con cucina in una zona non centrale.

Riproduzione riservata