Consigli di viaggio

Come fare una Crociera sul Tamigi

Il Tamigi è un fiume dell'Inghilterra meridionale che attraversa Londra e sfocia nel Mare del Nord. Una crociera lungo il Tamigi è un modo comodo per visitare Londra e offre una prospettiva insolita sullo sviluppo e sulla storia della città, inscindibilmente legata al suo grande fiume.

di nickel 20 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
come-fare-una-crociera-sul-tamigi
  1. Una vista incantevole. Molte compagnie gestiscono crociere sul fiume e vaporetti che transitano lungo alcuni tratti del Tamigi. Un tratto particolarmente interessante è quello che va da Westminster Pier verso est, toccando molti luoghi d'interesse. Qui il fiume entra nel centro di Londra, trasformandosi in una via trafficata, fiancheggiata fino a tempi recenti da navi mercantili, banchine e magazzini.
  2. In questo punto il Tamigi si snoda tra il Lambeth Palace e le Houses of Parliament, oltre il London Eye e la South Bank, disegnando un'ansa a nord del Victoria Embankment verso il Millennium Bridge, che unisce la St. Paul's Cathedral alla Tate Modem.
    Grandi ponti. Oltre lo Shakespeare's Globe e la Southwark Cathedral il fiume raggiunge il London Bridge, un moderno ponte che sostituisce quello del 1831 il quale a sua volta aveva rimpiazzato il ponte medievale.
  3. Segue poi il Tower Bridge, progettato per consentire alle navi alte di raggiungere il mare. Sulla riva nord si trova la Tower of London, la fortezza voluta da Guglielmo il Conquistatore per proteggere il porto.
    Modernità e vita di mare. Da qui il fiume attraversa quella che un tempo era una zona portuale, ora adibita a uso residenziale. La vita marittima diviene il tema dominante nel tratto che raggiunge Greenwich e poi la Thames Barrier.

Consigli di viaggio correlati