Consigli di viaggio

Come visitare la Zona Regent a Londra

A Londra sono molti i quartieri interessanti, ci sono quelli dalla vita frenetica e movimentata, quelli ricchi di storia, quelli pieni di musei e quelli più tranquilli immersi nella verde natura. Decisamente rientra in quest'ultima categoria l'area settentrionale della città, la Londra Regency.

di komelaluna 25 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
come-visitare-la-zona-regent-a-londra
  1. Giorgio IV introdusse introdusse un nuovo ordine che prevedeva lo sviluppo di Regent Street e Regent's Park. Il principe reggente diede forza motrice per lo sviluppo e la definizione urbanistico della città, affidandosi a John Nash, suo urbanista ed architetto, che fornì alla capitale il suo massimo esempio di stile Regency ("Reggenza"), uno stile ispirato al movimento Picturesque che reagiva al formalismo classico illuministico e puntava sulla maestosità e l'estrosità degli edifici e la cura dei loro spazi interni.
  2. Sicuramente uno dei due centri focali della zona è la Regent Street, oggi una lunga ed elegante via dello shopping alla moda. Essa possiede il primato per l'amalgama dei negozi di vario stile, immersi tra sfarzose architetture Regency. Potrai fare un pienone per gli occhi e, se hai la possibilità, svuotare totalmente le tasche per i prodotti e le merci che attireranno il tuo sguardo!
  3. Un altro importante posto della zona è il Regent Park, uno dei parchi reali più splendidi della capitale. Qui potrai rilassarti qualche ora tra i grandi ippocastani secolari … a metà strada, lungo la Broad Walk, c'è la porzione più intima e magica, Mary's Rose Garden, che vanta bellissimi giardini alpini e un favoloso roseto. Sono moltissimi gli angoli di pace in questo parco e sono tantissime la varietà di fiori e di piante presenti.
  4. Per apprezzare meglio il parco ti suggerisco una rilassante gita in barca. Vale la pena allungarsi fino al Regent's Park Ope Air Theatre e al grande lago, dimora di uccelli acquatici, che abbraccia l'Inner Circle. A nord, oltre i prati, c'è lo Zoo di Londra visitabile a pagamento. Sul lato opposto, a sud, al confine del parco, c'è il celebre Museo delle Cere di Mandame Tussaud.

Consigli di viaggio correlati