New York

Vacanza low cost tra New York e Londra

New York low cost sembrava impossibile, diciamo che ci siamo quasi riusciti...

I voli Londra-New York prenotati a suo tempo con British Airwais per un totale di 252 sterline a testa+Easyjet da Cagliari a Luton per un totale di circa 60 euro procapite. Considerando il trattamento direi eccezionale della British Airwais direi un rapporto qualità prezzo altissimo.

Gio 25 Giugno
Si parte con Easyjet da Cagliari
la mattina alla volta di Londra Luton per poi proseguire con easybus (biglietto rigorosamente pagato 2 sterline) sino a Baker street. Fatta la one-day travelcard ci avviamo con la metro verso Paddington dove c’è il nostro primo hotel: il Linden House, economico, ma sinceramente non all’altezza. Lasciamo i bagagli in camera e partiamo subito alla ricerca dei saldi estivi (era appunto questo l’obiettivo dei nostri giorni a Londra…) acquistando già le prime cose a prezzo stracciato. Cena presso il mitico Shakespeare Head di Carnaby Street.

Ven 26 Giugno
Sveglia abbastanza tardi. Fatte travelcard 1-6 (che coprono anche Heatrow airport). Una piacevole passeggiata per Camden Town, un pranzo nelle numerose bancarelle. Rientriamo a recuperarci i trolley e nel primo pomeriggio prendiamo la Piccadilly-line per il Terminal 5.

Il terminal aeroportuale è meraviglioso, tutto nuovissimo, pieno di negozi, il tempo vola. Alle 19:30 ci imbarchiamo sul nostro nuovissimo Boeing 747-400 diretto a JFK. L’aereo è gigantesco, estremamente comodo e pulitissimo, il personale è gentilissimo. Partiamo puntualissimi, a bordo ci viene dato l’impossibile: coperta, cuscino, cuffie per la musica, calze, spazzolino da denti, mascherina oltre che vari rinfreschi, una cena non male e la prima colazione all’arrivo. Abbiamo un monitor multifunzione per ciascun passeggero. Atterraggio meraviglioso dopo circa 7 ore di volo e trasferimento in metropolitana in albergo a New York, dove possiamo solo dormire.

Sab 27 Giugno
- Iniziamo dal sito del Ground Zero e del Financial Center
- Chiesa commemorativa di St.

Pauls Chapel
- Wall Street
- Battery Park
- Statua della Libertà (vista gratuitamente dal battello per Staten Island, ringrazio chi mi ha dato questo consiglio)
- Serata a Time square
- Tutto meraviglioso tranne per il cibo, almeno il primo giorno non riusciamo a trovare nulla che soddisfi il nostro palato (solo hot dog per strada)

Dom 28 Giugno
- A piedi gran parte della Fifth Avenue
- Rockfeller Center
- St. Patrick Cathedral
- Saliti sull’Empire State Building
- Grand Central Terminal + Chrysler Building
- Macy's
- Madison Square Garden
- Serata a Time Square

Finalmente cominciamo ad orientarci e troviamo qualche pizzeria (quelle che servono le pizze a tranci, ..senza cameriere intendiamoci..). Numerose di queste pizzerie sono gestite da nostri connazionali ed oltre alla pizza servono la pasta e diversi tipi di insalata. Il budget di spesa è di circa 20-23 dollari per l’intera famiglia (3 persone), ragion per cui diventeranno questi i nostri locali per la cena durante la nostra vacanza.

Lun 29 Giugno
- Brooklyn Promenade con fantastica panoramica sui grattacieli
- Ponte di Brooklyn (attraversato a piedi…..quanto è lungo…)
- City Hall
- St. Peters Church
- Coney Island, luogo fantastico, sembra di stare in un film
- Acquario di Coney Island

Mar 30 Giugno
- Washingthon Square - Greenwich village
- Tribeca
- China Town-Canal Street
- Little Italy
- Brooklyn Promenade con vista panoramica notturna, FANTASTICO!)

Mer 01 Luglio
- Central Park (abituato ai parchi di Londra, son rimasto un po deluso)
- Museo della Storia Naturale (American Museum of Natural History), meraviglioso
- Sesta Strada
- Century 21 (outlet in cortland street)
- Salita notturna sulla Rock-tower (top of the rock), secondo me vale quanto l’ Empire ed è meglio organizzato.

Gio 02 Luglio
- Museo di Ground zero
Questo museo è incredibile! Non si trova a Ground zero ma sulla 14th e raccoglie tutti i ritrovamenti avvenuti nel Ground zero, comprese tastiere di computer, telefonini, pezzi della metro path ed addirittura della fusoliera degli aerei che colpirono le torri.

E’ scioccante, mia moglie ha pianto tanto sentendo la descrizione dettagliata dell’audioguida in italiano. Esperienza assolutamente da fare per capire la gravità di questo disastro e per rifletterci. Io l’ho prenotato anticipatamente qui:
www.groundzeromuseumworkshop.com/italian.htm

Nel tardo pomeriggio abbiamo preso la metro+air train che ci ha portato al terminal 7 dell’ aeroporto JFK. Il volo parte puntualissimo alle 22:00 ed alle 10:25 siamo a Londra.

Ven 03 Luglio
In aeroporto facciamo le travelcard 1-6 e raggiungiamo il nostro hotel a Victoria Station nel quale abbiamo programmato di trascorrere 2 notti prima di rientrare in Sardegna. Come a New York anche a Londra il tempo è splendido, quindi di dormire non se ne parla proprio, e poi…bisogna sfruttare la travelcard...
Ce ne andiamo in giro un pò per St James Park, un po per Piccadilly-Leicester Square, è pieno di gente, meraviglioso.

Sab 04 Luglio
Fatta la travelcard 1-2 usciamo presto per vedere il mercato di Portobello Road, con pranzo in una delle varie bancarelle alimentari. Pomeriggio in tutto relax distesi su uno sdraio di Hyde Park e successivamente a spasso per la Regent Street dove approfittiamo ancora dei grandi saldi di Austin Red. Mi aggiudico qui un paio di scarpe Timberland per 35 pound ed un paio di Geox per 30, fantastico.

Ven 05 Luglio
Sveglia alle 03:00 a.m. ed Easybus (anche questo pagato 2 pounds) per London Luton. Il volo Easyjet parte puntualissimo alle 07:45 per Cagliari.

Conclusioni:

Un viaggio meraviglioso, sicuramente il più bello è meglio organizzato di tutta la mia vita. Abbiamo visitato una città meravigliosa senza svenarci, abbiamo viaggiato di lusso e scattato tante tante foto.

Cosa ho apprezzato di più di New York?
L’organizzazione, la simpatia ed ospitalità della gente, la semplicità con cui la si visita, la metropolitana che raggiunge ogni luogo, la tranquillità a tutte le ore, il fascino unico tutto suo.

I difetti di New York?
Sicuramente troppo inquinamento, un pò sporca e sarà perché io sono un’ amante del verde, ma lì, se togli il Central Park vedi solo cemento.

Condivido con voi questa bellissima esperienza e ringrazio per la collaborazione che mi è stata data sui forum.

Il suggerimento di Coney island è stato ad esempio fondamentale.

Riproduzione riservata