Grecia

Mare in Grecia: top 10 destinazioni più belle e low cost

Mare in Grecia

Dove andare al mare in Grecia?

È la destinazioni dove troverete alcune delle più belle spiagge del mondo, dove i paesaggi sono da cartolina, i villaggi sono bianchi e blu e dove, per certi aspetti vi sembrerà essere in un luogo caraibico.

Difficile scegliere il posto perfetto per andare al mare questa estate: con i suoi 13.600 km di costa, la Grecia ha spiagge per tutti i gusti: troverete baie lungo le coste frastagliate e rocciose, spiagge bianche e caraibiche, spiagge di sabbia perfette per i bambini

Di seguito trovate una guida utile ai posti dove andare al mare in Grecia con le migliori isole e le migliori spiagge: troverete luoghi poco turistici, quelli adatti ai giovani, agli avventurosi e alle famiglie. 

spiagge-nascoste-zante

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Dove andare al mare in Grecia

Spiagge Grecia

Dove andare al mare in Grecia? Contando anche gli isolotti e quelli che assomigliano più a scogli che ad isole, la Grecia conta 6000 isole.

Quando pensiamo al mare in Grecia pensiamo proprio a loro: al mare azzurro di Santorini, alle casette colorate dei pescatori nelle isole delle Cicladi alle isole ancora remote e al fascino storico di Rodi.  

Ma la Grecia non è solo isole. C'è un lato meno turistico e più interessante della Grecia ed è la costa Grecia continentale: tra i posti più belli vi consigliamo il Peloponneso e la Penisola Calcidica, che ha spiagge remote e poco frequentate facilmente raggiungibili da Salonicco (qui trovate tutte le spiagge più belle della Calcidica).

GUARDA ANCHE: VACANZE 2024

Isole greche più belle: quali sono?

ArcipelagoIsolaSpiaggia
CicladiSantoriniMonolithos
Isole IonieZanteSpiaggia del Relitto
CicladiMilosSpiaggia della Luna
CicladiMikonosParanga
Isole EgeeSamotraciaPahia Amnios
CretaCretaElafonissi
CretaCretaLaguna di Balos
Isole IonieCorfùPaleokastritsa
Isole IonieCefaloniaMyrtos Beach
CicladiFolegandrosKatergo

 Qual è l'isola più bella della Grecia?

Non è facile scegliere: ce n'è una per tutti i gusti, ce ne sono di tutte le dimensioni: più o meno remote, turistiche, adatte alla movida ed ai più giovani. In molti sostengono che Santorini sia l'isola più bella della Grecia. I suoi tetti blu a cupola, i tramonti sulla caldera e le case colorate di Oia sono famosi in tutto il mondo.

Se preferite le isole lontane dai riflettori Thirassia, di fronte a Santorini, vi piacerà molto di più: è quasi del tutto sconosciuta al turismo ed ha un'architettura simile a quella di Santorini, sebbene tutto sia più ruvido.

Se non amate la natura brulla, tipica di molte isole della Grecia, l'isola più bella della Grecia per voi sarà Skopelos che si raggiunge in traghetto da Skiathos e che vanta un verde lussureggiante che arriva fino al mare. 

Isole greche consigliate

È un'isola delle Cicladi, una delle più appartate e riflessive, famosa per le rocce bianche, le miniere abbandonate, le montagne inaccessibili ed il mare azzurro intenso. E' inserita nelle rotte turistiche ma non è un'isola turistica. Alcune zonesi raggiungono solo in 4X4 e sono di solito deserte, come alcune delle sue spiagge più belle.

È abbastanza grande da permettere una frequentazione varia. Laganas, la spiaggia più bella dell'isola è presa d'assalto da orde di turisti, mentre altre spiagge come Keri, in pietrisco, e Marathonisi enorme e frequentata anche dalle tartarughe, sono più selvagge.

  • Kimolos

A Kimolos, vicino alla più famosa Milos, non ci sono né auto né motorini e la caccia alle calette solitarie si fa a piedi, in bicicletta, o con gli autobus del servizio locale.

Nel Peloponneso c'è un'isola da sogno, un paradiso ancora poco espolorato fatto di sabbia e dune, talmente bello da sembrare dipinto. Se siete amanti di luoghi nuovi e remoti è l'isola che fa per voi.

È un'altra delle isole poco turistiche e meno affollate delle Cicladi e chi la sceglie la sceglie per le spiagge che sono tante e di tutti i tipi.

Isole greche più belle poco turistiche

Tra le isole più belle e meno conosciute della Grecia c'è Andros (alle Cicladi). E' un'isola perfetta per andare al mare con spiagge di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Chios, così lontana (e vicina alla Turchia) e così poco frequentata è l'isola greca del relax e delle esplorazioni che vanno ben oltre spiagge e calette. E' stata una colonia genovese ed i borghi e le architetture da visitare sono tante.

Thassos è l'isola più a nord della Grecia dove ci sono bellissime coste e una vegetazione particolarmente selvaggia.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Isole greche per giovani

Quali sono le isole della Grecia più adatte ai giovani? Mykonos è la regina delle isole greche per i giovani, così come Paros e Corfù. Zante, sebbene non sia votata alla vita notturna come Mykonos, ha posti come Laganas dove ci sono bar, locali e discoteche frequentatissime in estate.

Ios è l'isola delle feste e dei concerti sulla spiaggia. Evia (Eubea) è l'isola perfetta per una vacanza attiva, adatta soprattutto a chi ama agli sport acquatici. 

Spiagge più belle della Grecia

Quali sono le spiagge più belle della Grecia, quelle imperdibili e più scenografiche? Una delle più conosciute e fotografate della Grecia è la spiaggia di Navajo, conosciuta anche come la spiaggia del Relitto di Zante (qui trovate le spiagge più belle di Zante). Sulla spiaggia di Sarakaniko, sull'isola di Milos, sembra di stare sulla luna: ci sono scogli bianchissimi con forme arrotondate e strane. 

La spiaggia di Elafonissi, sull'isola di Creta, è una delle spiagge più belle del mondo, con sabbia rosa e finissima. La Laguna di Balos, che collega un isolotto alla terra ferma, è un'altra delle meraviglie dell'isola più grande della Grecia. 

Spiagge della Grecia Continentale

Le spiagge più belle della Grecia Continentale le troverete lungo il Peloponneso, la regione appena dopo il Canale di Corinto vanta lunghe distese di sabbia adatte anche ai bambini che si gettano nel mare turchese. Merita assolutamente una sosta la zona di Kyllini. Tra le spiagge più belle segnaliamo:

  • Kalamata
  • Monemvasia
  • Pori
  • Simos Beach
  • Foneas Beach
  • Mavrovouni

Mare in Grecia con i bambini

In quasi tutte le isole troverete almeno una spiaggia di sabbia fine con fondale basso, facile da raggiungere ed adatta ai bambini. Antiparos, Hydra e Naxos sembrano però quasi fatte apposta per le famiglie in viaggio con i bambini: ci si sposta facilmente, le spiagge sono tranquille e sabbiose.

Ad Antiparos, in particolare, i fondali sono sempre bassi e le spiagge sono quasi tutte adatte ai più piccoli.

Mappa mare in Grecia

Domande e risposte

Dove si trovano le isole più belle della Grecia?
Le isole più belle delle Grecia si trovano nell'arcipelago delle Cicladi e delle Ione. Scopri tutte le isole Greche
Ci sono belle spiagge in Grecia Continentale?
Sì, ed meno turistica delle isole. Scopri le spiagge più belle
Quali sono le spiagge più belle della Grecia?
Tra le più belle ci sono spiaggia di Monolithos a Santorini, la spiaggia del Relitto di Zante , la Laguna di Balos  a Creta. Scopri le spiagge più belle della Grecia
Quali sono le isole con il mare più caldo?
Le isole con il mare più caldo le trovate nel sud del Dodecaneso, nelle Ionie del sud e nelle isole Sporadi
Riproduzione riservata