Idee di viaggio

Le spiagge più belle di Rodi

Lungo i 200 km di costa andiamo alla scoperta delle più belle spiagge dell'isola di Rodi

Spiagge di Rodi

Rodi è l'isola più grande dell'arcipelago del Dodecanneso (in Grecia). Lungo i 200 km di costa dell'isola ci sono spiagge per tutti i gusti. Sul versante orientale dell'isola, quello più riparato dai venti, ci sono le spiagge più frequentate mentre a nord ci sono quelle più selvagge e più difficili da raggiungere. Andarci almeno una volta, lasciandosi sorprendere dalle calette più belle vale sicuramente la pena. Per il tuo prossimo sull'isola greca di Rodi abbiamo selezionato le 10 più belle spiagge e quelle più adatte ad una vacanza con i bambini. 

LEGGI ANCHE: ISOLE DELLA GRECIA

spiagge-di-rodi

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Spiagge di Rodi: quali sono le più belle?

Spiaggia di Lindos

Spiaggia di Prassonissi

Spiaggia di Kalithea

Spiaggia di Fourni

Spiaggia di Glystra

Spiaggia di Kopria

Spiaggia di Vagies

Spiaggia di Traganou

Spiaggia di Agathi

Spiaggia di Afandou

LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA GRECIA


Spiaggia di Lindos

La spiaggia di Lindos si trova incastonata nella piccola baia di Agios Pavlos e si trova 48 km a sud della città di Rodi, vicino alla antica Acropoli di Lindos. Secondo un mito locale, la baia deve il suo nome alla cappella bianca dedicata a San Paolo ai piedi della spiaggia. La spiaggia di sabbia è circondata da ne circondano i bordi. Lindos si trova i villaggi di Kalathos e Lardos.

Spiaggia di Prassonissi

Prassonissi si trova sulla punta meridionale dell'isola ed è il paradiso del windsurf specie nei mesi di luglio ed agosto quando qui soffiano i venti del nord conosciuti come i meltemi. La spiaggia di Prassonissi è costituita da due insenature sabbiose che confluiscono su un isolotto che può essere raggiunto a piedi durante la bassa marea. 

rodi-spiagge

Spiaggia di Kalithea

Protetta da rocce e pietre che giungono fino al mare turchese, la spiaggia di Kalitea si trova a 10 km dalla città di Rodi. E' famosa perché qui un tempo era in funzione un sistema di sorgenti di acque termali calde. La spiaggia è molto affollata vista la sua vicinanza alla città di Rodi, il consiglio è di vederla fuori stagione. 

Spiaggia di Fourni

Quella di Fourni è una piccola spiaggia di ciottoli cincordata da alte pareti di roccia. E' una delle spiagge segrete più belle dell'isola da raggiungere se amate la calma e la tranquillità. Si ci arriva attraversando un piccolo sentiero da Monolithos. 

spiaggia-di-fourni

Spiaggia di Glystra

A 11 km dal villaggio di Lindos la spiaggia di Glystra è perfetta per chi preferisce nuotare in acque limpide e poco affollate. La spiaggia lunga quasi 200 metri è ricoperta di ciottoli. La spiaggia si raggiunge da Lardos o da Lindos, lungo la strada tra Lindos e Kattavia.

LEGGI ANCHE: ISOLE DELLA GRECIA MENO TURISTICHE 

Spiaggia di Kopria

Kopria si trova sulla costa sud occidentale dell'isola a circa 45 km di distanza dalla città di Rodi. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di ciottoli con enormi formazioni rocciose e sabbia bianca. La spiaggia non è attrezzate, se amate la calma e la tranquillità è quella che fa per voi. 

Spiaggia di Vagies

Una spiaggia di sabbia e ghiaia caratterizzata incastonato in un paesaggio fatte di colline ricoperte da ricca vegetazione. La spiaggia è famosa per essere stata luogo in cui vennero girate scene del film I cannoni di Navarone con Anthony Quinn, ecco perché la spiaggia è anche conosciuta come la spiaggia di Anthony Quinn.

rodispiagge

Spiaggia di Traganou

Quella di Traganou è una spiaggia di ciottoli circondata da scogliere rocciose. Una parte della spiaggia è completamente selvaggia. Su uno dei due lembi della spiaggia si apre una bellissima grotta affacciata sul mare. 

Spiaggia di Agathi

La spiaggia di sabbia di Agathi si trova lungo la costa orientale di Rodi ed è incastonata un un paesaggio montuoso caratterizzato dalle rovine del Castello di Feraklos.

Spiaggia di Afandou

Afandou è la spiaggia del villaggio omonimo che si trova a sud est di Rodi. Letteralmente Afandou significa nascosto, invisibile ai pirati che giungevano dal mare. Sulla spiaggia di ciottoli e sabbia troverete sia lidi che tratti isolati e liberi. 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2018

Come arrivare a Rodi 

Potete giungere a Rodi sia in aereo che via mare. Le compagnie aeree che dall'Italia volano verso l'isola del Dodecaneso sono easyjet, Ryanair, Aegean Airlines, germanwings EL AL Israel Airlines. 

Via mare potete raggiungere l'isola di Rodi partendo dal porto del Pireo. Si viaggia con Blue Star Ferries per Patrasso e con Ga Ferries dal Pireo. Sono ovviamente molto attive durante il periodo delle vacanze estive per facilitare il numeroso traffico di turisti verso l'isola.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2018

Spiagge per bambini a Rodi

Lindos beach, nella baia sotto il paesino di Lindos, è una spiaggia di sabbia a mezzaluna con acqua cristallina e panorama sull'Acropoli. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni (ma ci si può anche sistemare sul bagnasciuga con un asciugamano) e servizi, ristoranti e bar. La spiaggia è farticolarmente adatta ai bambini per via dei fondali bassi e sabbiosi, i servizi di ogni tipo ed il parcheggio a soli 500 metri dalla spiaggia. Le famiglie con i figli più grandi troveranno questa spiaggia altrettanto di gradimento perché si possono affittare le canoe o fare dei giri trainati dai motoscafi a bordo di banane gonfiabili giganti.  

Faliraki è una spiaggia vicina ad un grande parco acquatico. Anche questa è sabbiosa ed adatta ai più piccoli. Alle spalle ci sono diversi resort quindi se amate i posti dal paesaggio selvaggio non è la spiaggia che fa per voi.