Idee di viaggio

In Grecia alla scoperta delle più belle Isole

Guida con foto alle Isole più belle della Grecia utile per pianificare una vacanza al mare in Grecia; quale isola scegliere, cosa fare e cosa vedere isola per isola.

ISOLE DELLA GRECIA: Quali sono le isole più belle della Grecia? E soprattutto qual è l'isola più adatta a voi?

La Grecia conta più di 1000 isole visitabili. La maggior parte delle isole greche si trovano nel Mar Egeo; Creta, Elafonisi e altre isole si trovano nel Mar Libico, le restanti sono le isole dello Ionio.


LEGGI ANCHE: TUTTO SUL MARE IN GRECIA


le-piu-belle-isole-della-grecia

Una selezione, tra le numerosissime isole della Grecia, delle più belle da visitare in estate:

isole-piu-belle-grecia-mylos


MYLOS - Si trova nel Mar Egeo ed è conosciuta come l'Isola dei Colori, una delle più suggestive location delle Cicladi. Conosciuta per la celebre Venere di Milo, l'isola è davvero spettacolare. A chilomentri di spaggia bianchissima si contrappone l'azzurro intenso dei mari.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A SYMI

L'isola è ricca di storia e di musei: nella zona della città antica visitate le catacombe di Milo, uno dei più imponenti monumenti dell'era paleocristiana.

Mylos è famosa per i suoi paesaggi lunari che formano incredibili giochi sulle rocce di colore rosso, marrone e bianco luccicante.

Raggiungete la spiagga di Paliochori dove le acque del mare sono calde per via delle sorgenti termali sottomarine, oppure raggiungete Tzigrado, la più famosa spiaggia di Mylos, con gli strettissimi passaggi tra le rocce e i tanti baretti della costa.

LEGGI ANCHE: CARAIBI? NO MEDITERRANEO. LE SPIAGGE PIU' BELLE

isole-piu-belle-grecia-santorini

SANTORINI - Santorini è la più famosa isola delle Cicladi dove a spettacolari tramonti e paesaggi incantevoli si aggiunge la prelibatezza della buona cucina greca. Tradizione vuole che a Santorini si goda dei più bei tramonti al mondo, provare per credere.

Raggiungete Firà, salendo 600 interminabili scalini, con le casette bianche a strapiombo sull'orlo del cratere, le piazze, le stradine tortuose, le chiesette e lo sguardo imponente sul mare.

Visitate la Pompei dell'Egeo ovvero la città di Akrotiri, riportata alla luce dagli scavi archeologici dopo la violenta eruzione del vulcano.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE AD AMORGOS

Il villaggio di Ia è un delizioso borgo bianco sul cratere. Non perdete, vicino Akrotiri, la Spiaggia Rossa chiamata così perché formata da imponenti scogliere di lava rossa che circondano la sabbia nera e il mare blu chiaro; e se volete rilassarvi, lontano dalla folla e dal baccano, raggiungete la tranquilla isola di Vlihada.

isole-piu-belle-grecia-kos

KOS - Nel Dodecanneso l'isola che diede i natali ad Ippocrate è la meta ideale per chi vuole coniugare spettacolari scorci, natura, belle spiagge e una movimentata vita notturna.

Passeggiate nell'imponente Castello medievale costruito dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, oppure raggiungete il famoso tempio di Asklepieion edificato in onore del dio della medicina Esculapio.

Non perdete le sorgenti di acqua calda nel cerchio di pietre a Therme beach per poi assaggiare i particolari domataki, dolci tipici dell'isola fatti con pomodorini e il tipico formaggio rosso.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A KOS

isole-belle-grecia-amorgos

AMORGOS
- Amorgos è lontana dal caos e immersa nella natura incontaminata con oltre 100 Km di coste selvagge e bellissime, nell’arcipelago delle Cicladi.

Tramonti struggenti, bellissimi villaggi e numerose chiese tra cui il monastero di Hozioviotissa a strapiombo sul mare.

Passeggiate nel cuore della città, la Chora, a 400 metri dal mare con uno spettacolare centro storico formato da casette bianche e piccole stradine tortuose.

Poco distante dal porto di Katapola, sulla collina di Mountolia, raggiungete Minoa, uno dei villaggi più antichi dell’isola, un tempo residenza di Minosse.

Per gli appassionati delle escursioni e del trekking l'isola è ricca di percorsi suggestivi; potete ad esempio camminare fino alla bella spiaggia di Maltezi percorrendo un sentiero che attraversa il borgo di Xilocheratidi.

GUARDA ANCHE: I 10 PAESINI PIU' BELLI DELLA GRECIA

isole-della-grecia-paros

PAROS - Distesa sull'Egeo, è una bellissima isola dove ancora viene praticata la pesca nella sua accezione più tradizionale. Conosciuta per il buon vino (il Parian) l'isola è un paradiso di incantevoli spiagge e piccoli borghi rigorosamente bianchi.

Non perdetevi la Chiesa di Ekatontachoni, conosciuta anche come la chiesa delle cento porte, una delle costruzioni più belle di tutta la Grecia.

Una visita alle caverne delle ninfe, a Marathi e al colorito villaggio dei pescatori di Naoussa è d'obbligo.

LEGGI ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE E MENO AFFOLLATE DELLA GRECIA

isole-piu-belle-grecia-samothraki

SAMOTRACIA - E' la patria dei culti pre-ellenici. Si trova a nord dell'Egeo ed è famosa per la natura estremamente selvaggia.

Visitate il Santuario dei Grandi Dei dove si celebrava il culto dei Caribi. Il monte Fengari domina l'isola ed è qui che, secondo Omero, Poseidone assistette alla distruzione di Troia.

Raggiungete il piccolo borgo della Chora, tipico villaggio di pescatori, e da lì predendete il percorso a piedi che vi porterà a Paleopolis, dove la vista del monte, le colline e il mare cristallino è stupefacente.

Non perdete una sosta nella bellissima spiaggia di Pahia Amnios, una delle poche a non avere i ciottoli; potrete arrivarci tramite una tortuosa strada sterrata oppure in barca da Kamariotissa.

Imperdibili sull'isola di Samotracia sono le cascate che formano piccole piscine di acqua limpida nelle quali fare il bagno e godersi la vegetazione intorno.

isole-belle-grecia-sikinos

SIKINOS - Nel bel mezzo delle Piccole Cicladi Sikinos è la destinazione ideale per chi cerca il relax. Camminate nella natura dominata dagli uliveti e passeggiate, magari in bicicletta, alla ricerca delle spiaggette nascoste.

Il monastero della Fonte Aurea era un rifugio per gli abitanti all'epoca in cui Sikinos era preda dei pirati. Interessanti i resti nell'area di Episkopi.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Chiudi
Aggiungi un commento a In Grecia alla scoperta delle più belle Isole...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori