Lille

Grand Braderie a Lille in Francia

 Ogni anno il primo fine settimana di settembre, nella cittadina di Lille, capoluogo della regione Nord-Passo di Calais (avete visto ìl film comico francese "Giù al Nord"?), si svolge la Grand Braderie, la madre di tutti i mercati delle pulci d'Europa che anche quest'anno prevede la partecipazione di oltre due milioni di visitatori.

Dall'alba del 1 fino al tramonto del 1 settembre, senza interruzione, si potranno fare inconsueti acquisti come l'introvabile e gracchiante disco in vinile tanto ricercato, la polverosa e ingiallita edizione del libro fuori stampa, la sedia vintage perfetta per casa vostra.

lille

Tra i trenta chilometri di bancarelle sono sicuramente nascosti i vostri "tesori", e nell'attesa che richiamino la vostra attenzione nel mare di mercanzia, potrete rifocillarvi assaporando le onnipresenti e rinomate cozze locali. Contribuirete così alla vittoria del ristorante che nei due giorni di manifestazione, avrà raccolto davanti al proprio ingresso la più alta montagna di gusci di cozze servite ai visitatori.

Nei giorni della manifestazione il centro della città di Lille viene chiuso al traffico, creando un'enorme area pedonale facilmente raggiungibile in metropolitana che per l'occasione propone vantaggiose tariffe.

Inoltre vista la vicinanza con il Belgio la Grand Braderie può essere l'occasione per un tour nelle vicine Bruges e Gent o anche Bruxelles. <

Riproduzione riservata