Budapest

Dove mangiare a Budapest spendendo poco

La cucina low cost di Budapest

Una parte fondamentale e non trascurabile di un viaggio a Budapest è la cucina: variegata, saporita e immancabilmente colorata di paprika, dolce o piccante. La pasticceria raggiunge punte molto alte e anche il cibo di strada saprà tentarvi con le sue leccornie, economiche e a portata di mano.

Dove mangiare a Budapest spendendo poco

Dove mangiare a Budapest, e soprattutto dove mangiare a Budapest spendendo poco. Iniziamo col dire che il costo della vita a Budapest non è alto e che mangiare al ristorante è assolutamente fattibile, anche nei posti con le migliori location ed il miglior servizio. In alcuni posti, in particolare, si mangia bene, si mangia tanto e si spende particolarmente poco.

Il costo medio per un pasto completo a Budapest si aggira sulle 10/20 euro a persona, compreso di vino. Il coperto solitamente non si paga ed è compreso nel prezzo complessivo.

Dove mangiare a Budapest

Qui di seguito abbiamo selezionato 10 posti dove mangiare a Budapest che sono nella nostra top ten tra i locali più buoni, belli e low cost. 

  • Mercato Centrale
  • Iniziamo con un posto che non è un vero e proprio locale, ma un mercato, o meglio il mercato più antico della città che, nel suo piano superiore serve cucina di strada e stufati. Tra la cucina di strada ci sono i làngos, dolci e salati, fritti sul momento e conditi con verdura di stagione e carne nei modi più svariati. 

    • Street Food Karaván

    Vicino alla Sinagoga, per restare sul filone street food, c'è un posto speciale. Lo streetfood Karavan è un recinto che racchiude chioschi all'aperto dove mangiare assaggini di piatti tipici della cucina ungherese e street food, panini, hamburger e proposte vegane.  

    • Paprika

    Il Paprika Vendéglő (chiamato anche Paprika Étterem), vicino a Piazza degli Eroi, è il tipico ristorante ungherese in legno con arredi tradizionali. I piatti sono abbondanti, economici e di qualità.

    Qui potrete assaggiare uno dei migliori gulash in città.

    • Mazel Tov

    I pub nelle rovine di Budapest sono una delle più interessanti particolarità della città. Sono costruiti negli spazi degli ex edifici dell'architettura sovietica e ospitano pub e locali dove ballare, ascoltare musica dal vivo o semplicemente leggere. Alcuni di questi si sono specializzati nella cucina e sono delle soluzioni ideali anche per il pranzo e per la cena. Mazel Tov fa cucina medio-orientale (hummus, cous cous, felafel, pita, gazpachi vari e salse meravigliose fatte in casa).

    • Getto Gulyas

    Se volete mangiare carne a Budapest siete nel posto giusto. Tra i piatti tipici della cucina ungherese oltre al gulash ci sono anatra e pollo preparati in tutte le salse, tanto agnello e cacciagione. Al Getto Gulyas, vicino alla Sinagoga, si mangia benissimo e non si spende molto. La location è un po' hipster, un po' spartana. 

    • Magyar Vendéglő

    Magyar Vendéglő è uno dei migliori indirizzi per mangiare nella zona più turistica di Buda. Si mangiano i piatti tipici della tradizione magiara, dal gulash al pollo alla paprica.

    • Vegan Garden

    Vegan garden si trova nel ghetto ebraico ed è uno dei migliori ristoranti vegani di Budapest. Potete mangiare in un bel giardino fiorito su tavoli di legno. Ovviamente solo in estate. 

    • Columbus Pub

    Per gli amanti del classico pub all'inglese, rustico e famigliare, c'è il Colombus Pub, inglese nell'aspetto ma iper ungherese nella sostanza. Tra le specialità ci sono l’hamburger di razza grigia ungherese, le zuppe della tradizione rivisitate e altre carni speciali.

    Cosa mangiare a Budapest

    Quali sono i piatti da mangiare assolutamente a Budapest? Qui di seguito abbiamo selezionato 10 cose che dovete assaggiare assolutamente in un viaggio a Budapest. 

    •  Gulasch

    Quando pensiamo all'Ungheria ci viene automaticamente in mente il Gulash: una zuppa di carne di manzo stufata in una salsa saporita dove ci sono peperoni, patate e paprika. Tra i ristoranti migliori dove assaggiare il gulash a Budapest ci sono Paprika (in Dozsa Gyoergy) e Pesti Sorcsarnok (in Vamhaz koerut 16).

    • Lecsó

    Non è altro che un gulash vegetariano dove al posto della carne ci sono i pomodori, fatto con soffritto e verdure stufate tra cui cipolle e peperoni, con, ovviamente, abbondante paprika. Il Lecso Hungarian Restaurant (Szent István körút 10) è il posto migliore per assaggiarlo.  

    • Halàszlé

    L'halaszle è una sorta di gulasch di pesce con l'immancabile paprika. Uno dei migliori ristoranti dove provarlo è il Regős Restaurant (in Szofia utca 33). 

    • Pörkölt

    Gnocchetti o patate serviti con un gulash meno brodoso, cotto più a lungo e più saporito. Assaggiateli allo Bagolyvar, (Gundel Karoly ut 2). 

    • Làngos

    Il langos è uno dei piatti dello street food onnipresente a Budapest. Noi non lo adoriamo, specie nella sua versione più diffusa, ovvero con panna acida e cipolle.

    Il langos è una specie di pizza tonda, con una pasta leggermente diversa e condita in superficie. Il nome deriva dalla parola làng che significa fuoco, tradizionalmente infatti veniva cotta sui carboni ardenti. Assaggiatela da Lángos Papa (Andrássy út 38). 

    Riproduzione riservata