Racconti di viaggio

Capodanno a Dublino 2018: cosa fare e cosa vedere

Tutto quello che dovete sapere per festeggiare l'ultimo dell'anno a Dublino

Come si festeggia il Capodanno a Dublino? Con un festival di tre giorni e un cartellone di spettacoli dislocati in tutta la città. Ad attendervi ci saranno performance di artisti di strada, musica, sfilate, danza e fuochi d'artificio.

La città accoglie il nuovo anno con il Dublin New Year’s Festival, una kermesse di tre giorni per festeggiare il 2018.

Dal 30 dicembre al primo gennaio in ogni angolo della città ci saranno concerti e manifestazioni. Se state pensando a trascorrere il capodanno a Dublino, ecco la guida utile ai festeggiamenti. 

Capodanno a Dublino 2018

E' Dame Street il centro delle celebrazioni del Dublin New Year's Festival. Le zone di Wolfe Tone Square, Temple Bar e Barnardo Square vi attendono con mercatini di natale, pista di pattinaggio, proiezioni di film, letture ed concerti. La città si trasforma in un paesaggio incantato fatto di luci, musica e artisti di strada. 

capodanno-dublino

Ogni giorno, con il calare del sole, dalle 17 non perdete lo spettacolo di luci, Luminosity che presenta al pubblico la storia, la cultura e le tradizioni irlandesi con animazioni in 3D sulle facciate degli edifici storici di Dublino. 

Cosa fare a Dublino a Capodanno

Il 31 i festeggiamenti iniziano nel pomeriggio con la New Year’s Eve Procession of Light, una sfilata con le lanterne che da St Stephen's Green arriva fino al Castello di Dublino.

Ci si dirige poi al Countdown Concert che si tiene al St Stephen's Green. Il concerto inizia intorno alle 20 e termina allo scoccare della mezzanotte con artisti emergenti e artisti internazionali. Il concerto è a pagamento, è indispensabile prenotare in anticipo, per info visitate il sito ufficiale nyfdublin.com.

Allo scoccare della mezzanotte, la città viene illuminata da uno spettacolo di fuochi d’artificio che potrete osservare da St Stephen Green. L'alternativa al concerto in piazza è il coro gospel alla Christ Church Cathedral. 

GUARDA ANCHE: CAPODANNO LOW COST 

Tutti i pub la sera di Capodanno sono aperti ed organizzano feste con musica non dal vivo. Come sempre nei pub irlandesi ci saranno musica tradizionale e contemporanea, vecchi e giovani. 

Il 1 gennaio non perdete la parata mattutina che passa per il centro e poi a Meeting House Square e Temple Bar, per il brunch collettivo che viene organizzato sotto un tendone.

capodanno-a-dublino_1

Aitormmfoto / Shutterstock.com

Voli low cost Dublino per Capodanno 2018

Se siete fortunati riuscirete ancora a trovare qualche buona offerta per volare al Capodanno di Dublino.

Su Piratiinviaggio c'è un'ottima offerta per passare il capodanno a Dublino, comprende il volo + 3 notti, si parte dagli aeroporti italiani e il prezzo è a partire da 273 euro. 

Su Expedia ci sono offerte per pacchetti volo + hotel dall'Italia a partire da 390 euro per Capodanno. 

Da Milano si parte per Dublino il 31 dicembre con ritorno il 2 gennaio 2018 a partire da 195 euro a/r. Da Roma, nelle stesse date si vola a partire da 218 euro. Da Bologna si vola a partire da 229 euro a/r.

Meteo Dublino a Capodanno

Il Capodanno a Dublino è sicuramente freddo e umido, il consiglio è di mettere in valigia indumenti caldi e pesanti e di scegliere un abbigliamento a strati. Le temperature medie di dicembre oscillano tra i 2° e gli 8° C, ma il vento potrebbe aumentare la percezione del freddo. Il cielo è spesso grigio e nuvoloso e le piogge sono frequenti, tenete sempre con voi un impermeabile.