Islanda

Clima e meteo ad agosto in Islanda

Meteo ad agosto in Islanda

In Islanda c'è un clima freddo e nuvoloso per tutto l'anno. Si tratta di un clima oceanico, freddo ma temperato (grazie alla presenza della corrente del golfo).

L'estate (da giugno ad agosto) è il periodo più caldo in cui è più facile e piacevole visitare l'isola. Le temperature medie salgono ed i venti sono meno freddi.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del clima islandese in estate.

CLIMA IN ISLANDA AD AGOSTO

Le estati in Islanda sono fresche con temperature massime medie che non superano i 14°C. In rare circostanze ed in zone particolarmente riparate si possono toccare i 23° con record rarissimi di 27/28°.

Le temperature medie minime toccano invece i 9° ad agosto e così è su per giù per il resto della estate.

Il clima, in estate come in inverno, è piuttosto variabile. Le piogge e i venti si alternano a momenti di cielo sereno e calma. Il clima è influenzato oltre che dai fenomeni oceanici anche da quelli vulcanici che lo rendono ancora più instabile.

AD AGOSTO PIOVE MOLTO IN ISLANDA?

Le precipitazioni in Islanda sono ben distribuite durante tutto l'anno. A sud sono più abbondanti, mentre a nord piove raramente. Lungo la costa occidentale c'è una situazione intermedia, in cui si colloca la capitale Reykjavik. 

ORE DI LUCE IN ISLANDA

In estate in Islanda le giornate sono lunghe. A giugno in particolare non fa mai completamente buio. Al nord al solstizio d'estate (21 giugno) il sole non tramonta mai del tutto, nell'isoletta di Grimsey, che si trova proprio sul circolo polare, viene tagliato in due dall'orizzonte nel momento in cui è più basso (che in realtà è intorno all'una di notte).

Il fenomeno delle notti bianche interessa in maniera più marcata il nord-est ed il nord-ovest dell'Islanda che sfiorano il circolo polare.

A Reykjavik, anche se non fa completamente buio, da mezzanotte alle tre di notte il sole scende sotto l'orizzonte (dal 20 maggio al 23 luglio), anche se un po' di chiarore è visibile durante tutte le notti da aprile a fine agosto. 

meteo-agosto-islanda

INDIRIZZI METEO IN ISLANDA

Notiziari meteorologici in inglese al telefono sono disponibili dalle ore 8.30 alle 16.00 al (+354) 522 6000 dalle. E-mail: office@vedur.is; Sito Web: www.vedur.is; condizioni meteo aggiornate en.vedur.is/weather/forecasts/areas/

COSA INDOSSARE IN ESTATE IN ISLANDA

Per visitare l'Islanda bisogna vestirsi a strati per essere pronti a qualsiasi cambiamento metereologico.

Chi ha intenzione di fare trekking dovrà pensare ad un abbigliamento termico ed impermeabile (guanti e giacca da vento, cappello impermeabile, meglio se con paraorecchie, biancheria termica e calzettoni spessi). 

In tutti i casi è necessario mettere in valigia un maglione di pile caldo, giacca a vento e pantaloni impermeabilizzati, costume da bagno per le piscine termali e pantaloncini corti e magliette a maniche corte per i momenti più caldi. 

AURORA BOREALE: QUANDO ANDARE IN ISLANDA PER VEDERLA?

L'estate a causa delle notti bianche non è il periodo migliore per vedere le aurore boreali in Islanda. Le aurore continuano a verificarsi anche in questo periodo dell'anno ma, a causa del chiarore del cielo, non sono ben visibili.

Il periodo migliore per osservare le aurore boreali in Islanda va da settembre a metà aprile quando il cielo la notte è scuro.

Qui trovate il sito con le previsioni delle aurore boreali che indica i posti dove il cielo è più sereno e dove potrebbero esserci aurore.

Qui trovate la guida a Dove e come vedere le aurore boreali. . 

COSA VISITARE IN ISLANDA

In islanda ci sono vulcani e deserti (anche se non assomigliano alle distese di sabbia assolata del nostro immaginario). Le cascate sono innumerevoli e spettacolari.

I fenomeni geotermici permettono la creazione di piscine naturali di acqua bollente e di quelle artificiali che a volte si trovano in punti panoramici e incredibili dell'isola. Qui trovate al guida a Cosa vedere in Islanda e qui la guida definitiva alle migliori piscine termali in Islanda.

 

 

Riproduzione riservata