Idee di viaggio

Santo Stefano Sextantio, il borgo diffuso dove tornare indietro nel tempo

Santo Stefano Sessanio (in Abruzzo) è diventato un albergo diffuso dove rilassarsi in atmosfere di altri tempi.

Albergo diffuso Sextantio a Santo Stefano Sessanio

A Santo Stefano Sessanio, in Abruzzo, c'è un albergo diffuso che è un posto meraviglioso ed è anche un progetto di recupero di un borgo, della sua cultura e delle tradizioni.

Dormire qualche giorno al Sextantio è come fare un passo indietro nel tempo, in un'atmosfera che non esiste più ma che qui vive ancora.

GUARDA ANCHE: CASTELLO DI ROCCASCALEGNA

santo-stefano-sessantio-neve

Che cos'è un albergo diffuso?

Ma che cosa è un albergo diffuso? L'idea parte da una volontà di rivalutazione dei borghi disabitati d'Italia. L'hotel diventa il borgo stesso: il ristorante si trova in una casa, la reception in un'altra e gli alloggi sono sparsi nel paese. In Italia ce ne sono tanti e li trovate qui: www.alberghidiffusi.it.

Santo Stefano Sextantio

L'arredo delle camere dell'albergo del Sextantio è ispirato alle fotografie che il linguista svizzero Paul Scheuermeie scattò in Abruzzo negli anni 20 del Novecento. Sono usati oggetti e mobili d'epoca e materiale di recupero per ricreare quella stessa atmosfera.

albergo-diffuso-sextantio

albergo-diffuso

Tutto è legato alla cultura autentica del territorio e alla riscoperta della sua anima arcaica.

sextantio

I saponi artigianali che troverete nelle stanze non sono profumati, sono ottenuti da olio di oliva e sono rigorosamnete prodotti secondo metodi tradizionali.

Il menù della Locanda sotto gli Archi utilizza solo colture autoctone, piatti tradizionali e piatti riscoperti e riportati in vita. Il tutto grazie ad una ricerca etnografica ed un dialogo continuo continuo con il Museo delle genti d'Abruzzo.

sextantio-ristorante

I dintorni di Santo Stefano Sessanio

A due passi dal borgo di Santo Stefano Sessanio c'è Rocca Calascio, il castello diroccato dove è stato girato il film cult fantasy "Lady Hawke". I borghi vicini sono tanti gioielli che vanno visitati: quello di Rocca Calascio, San Pio delle Camere, Castelvecchio Calvisio e Barisciano. 

santo-stefano-sessantio-dintorni

santo-stefano-sessantio

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI DELL'ABRUZZO

Come raggiungere Santo Stefano di Sessanio

L'aeroporto più vicino per raggiungere Santo Stefano di Sessanio è quello di Pescara Liberi (PSR), a soli 100 km di distanza.

Roma si trova a soli 150 km. In macchina si raggiunge percorrendo la A24, si può raggiungere in alternativa con gli autobus ma è decisamente più comodo e veloce farlo con mezzi propri.

santo-stefano-sessantio-esterni

Foto: Sextantio.it