Idee di viaggio

I Borghi più belli della Campania

Sono 9 i borghi in Campania da visitare, inseriti ne i Borghi più belli d'Italia, da quelli medievali a picco sul mare a quelli immersi nel verde ecco spunti per passeggiate di primavera

I BORGHI PIU' BELLI IN CAMPANIA - Castelli medievali, fortezze e terrazze sul mare dove ancora è forte l'eco della tradizione.

Sono 9 i borghi in Campania da visitare, inseriti nella lista dei Borghi più belli d'Italia. Ecco quali sono perché meritano una visita.
Vedi le foto: I borghi più belli in Campania
Albori, con le casette colorate per distinguerle nella nebbia, è un suggestivo borgo protetto dal Monte Falerzio, frazione di Vietri sul Mare. Sempre in  provincia di Salerno, potrete raggiungere Atrani, il borgo costiero che meglio ha conservato la struttura medievale originaria, fatta di vicoletti, archi, cortili, piazzette e le caratteristiche "scalinatelle".

GUARDA ANCHE: IL GABINETTO SEGRETO DELL'ARTE EROTICA A NAPOLI

borghi-piu-belli-campania

Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano raggiungete Castellabate, un borgo ricco di memorie e di beni artistici e naturali.  Stradine, vicoletti, archi, brevi gradinate, palazzi e case intercomunicanti si rincorrono tra mare e collina.

Dirigetevi poi verso Conca dei Marini per dove merita una visita la Gotta di smeraldo nella baia di Conca a cui vi si accedere dalla strada nazionale, con ascensore o scala, oppure dal mare.

GUARDA ANCHE: POSTI BELLI DA VISITARE IN ITALIA

Nusco, Avellino - Passeggiando nel centro storico di Nusco, è facile imbattersi in portali in pietra, stemmi nobiliari, balconi in ferro battuto, edicole votive, logge, androni con cisterne, archi, volte, piazzette, gradinate e vicoli acciottolati. Passerete davanti ai palazzi nobiliari e alle chiese di cui occorre ricordare almeno la chiesa della SS. Trinità, con i suoi affreschi di epoca medievale, e la chiesa di S. Giuseppe, dalla bella facciata tardo barocca. Prima di lasciare il paese, non perdetevi il panorama che si apre dal belvedere di Porta Molino e da via Coste dove sguardo spazia dal Varco di Acerno e i monti vicini fino al Vulture, l'Appennino lucano settentrionale e la Maiella. 

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Non potete non raggiungere quello che è chiamato il paese che non c'è, Furore un piccolo borgo di pescatori tra Amalfi ed Agerola.

In provincia di Benevento, non perdete il gioello, tutto bianco di Cusano Mutri, rocaforte medievale del Massiccio del Matese dove ancora si respira aria d'altri tempi.

CLICCA QUI PER VEDERE: I BORGHI PIU' BELLI DELLA CAMPANIA... »