Idee di viaggio

Il percorso alla scoperta delle Gole del Titerno ti lascerà senza fiato

Nel Sannio alla scoperta dei canyon lungo il corso del fiume Titerno

Nei monti del Matese, sul versante della provincia di Benevento c'è un angolo incontaminato, dove lo scorrere incessante del fiume Titerno nel corso dei millenni ha creato dei canyon naturali che meritano di essere esplorati. 

LEGGI ANCHE: ITINERARI DI TREKKING

gole-titerno-foto

Si chiamano Forre del Titerno, sono una serie di gole profonde fino a 30 metri nate dall'erosione della roccia calcarea e si dividono in tre principali forre: le gole di Lavello, le gole di Caccaviola e le gole di Conca Torta.

GUARDA: LE MARMITTE DEI GIGANTI

Si trovano lungo la strada provinciale che collega Cerreto Sannita a Cusano Mutri, nel Sannio beneventano e sono un paradiso per chi ama il canyoning e il trekking. 

titerno

Uno dei sentieri da esplorare è quello che dal Ponte di Annibale conduce lungo le Forre di Lavello, tra i comuni di Cerreto Sannita e Cusano Mutri. E' uno stretto canyon fra i monti Erbano e Cigno che potrete ammirare seguendo il percorso naturalistico che costeggia il torrente e che segue una quella che era una vecchia mulattiera sannita; qui troverete cascate e piscine naturali scavate nella roccia.

lavelle

Da qui potrete seguire le indicazioni e visitare la Grotta delle Fate, quella delle Streghe e la grotta dei Briganti. Per informazioni sui sentieri delle Forre di Lavello clicca qui

gole-di-cacciaviola

Se amate l'avventura e il torrentismo, il paradiso in terra lo troverete alle Gole di Caccaviola che si trovano tra i monti Civita di Cusano e Civita di Pietraroja a 7 km dal centro di Cusano Mutri. Il sentiero si snoda tra panorami mozzafiato, cascate, piscine naturali e gole strette all'ombra della ricca vegetazione. 

gole-titerno

cascata_2

gole-caccaviola

Parte del sentiero può essere attraversata con teleferiche di corda fissate nelle rocce che si percorrono con delle carrucole, passerete sopra a cascate e piscine. Il percorso è avventuroso ed impegnativo, è obbligatoria la presenza di una guida esperta e di equipaggiamento adeguato.

escursione-caccaviola

Per percorrere occorrono circa 4 ore. Le escursioni sono organizzate da Matese Escursioni, per maggiori informazioni, eventi e passeggiate, visitate il sito ufficiale Matese Escursioni

forre-del-titerno

gole-del-titerno

gole_1

Lungo il corso del torrente Reviola (affluente del Titerno) si trovano infine le Gole di Conca Torta affluente del Titerno. Anche qui troverete un sentiero attrezzato da percorrere accompagnati da guide esperte. Per informazioni ed escursioni Matese Escursioni

gole-di-conca-torta

conca-torta

Foto: (lucamato/iStock)

LEGGI ANCHE: BORGHI CAMPANIA

Le foto più belle da Instagram 

#campania #benevento #cusanomutri #sannio #matese

Un post condiviso da Mario Prece (@precemario) in data: 20 Apr 2017 alle ore 05:09 PDT

Per saperne di più: Sannio Turismo.