Napoli

10 foto che vi faranno innamorare della Casina Vanvitelliana a Bacoli

Casina Vanvitelliana

Tra le meraviglie che meritano di essere scoperte nella zona dei Campi Flegrei, poco distante da Napoli,  c'è un casino di caccia settecentesco su un'isolotto sul Lago di Fusaro. 

Casina Vanvitelliana di Bacoli 

Casina Vanvitelliana, questo è questo è il suo nome sorge su un piccolo isolotto a Bacoli, a cui si accede da un pontile di legno. 

Questa struttura venne realizzata da Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi Vanvitelli, per volere di Ferdinando IV di Borbone nella seconda metà del 700, quando l'area del Fusaro divenne la riserva di caccia e pesca dei Borbone.

casina-vanvitelli 

La casina fu anche residenza di ospiti illustri come Francesco II d'Asburgo-Lorena, che soggiornò nel maggio 1819. All'interno dell'edificio furono accolti anche Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini e, più recentemente, il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

Gli interni della Casina erano impreziositi dai dipinti del Ciclo delle stagioni di Philipp Hackert di cui restano quattro bozzetti che rappresentano per ognuna delle stagioni una località; la Primavera con il pascolo nella valle del Volturno, con veduta del Matese; l’Estate con la mietitura a S. Leucio di Caserta verso Maddaloni; l’Autunno con la vendemmia a Sorrento, e l’Inverno con un campo di caccia a Persano.

casina-vanvitelliana-di-bacoli_1

Visite e Orari

L'edificio venne restaurato, vennero riproposte le tappezzerie, i dipinti delle stagioni e lo stemma borbonico sulla facciata. Oggi la casina è visitabile secondo questi orari:

- Venerdì e sabato dalle 15:00 alle 17:00

- Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Prezzo biglietti: 3 EURO Per maggiori informazioni parcovanvitelliano.it

I❤️Napoli "Casina Vanvitelliana 1784" #Napoli #casavanvitelliana #fusaro #italy #travel #life

Una foto pubblicata da Antonio_Liccardo🍀♎️🍰🎂🍮🍫🇮🇹 (@choco4love) in data: 16 Apr 2016 alle ore 10:34 PDT

Una foto pubblicata da Simona Cutolo (@simonit_a) in data: 10 Apr 2016 alle ore 14:09 PDT

Riproduzione riservata