Italia

Rione Terra, viaggio nel cuore di Pozzuoli

Rione Terra

“C’è un quartiere dove i capitoli della lunga storia di Pozzuoli si sono sovrapposti come pagine di un libro, il Rione Terra”. 

Così Alberto Angela, in una puntata di Superquark, ha descritto il Rione Terra, il primo nucleo abitativo di Pozzuoli, un tempo antica colonia romana chiamata Puteoli fondata nel 194 avanti Cristo.

Il Rione Terra di Pozzuoli è un vero e proprio borgo che occupa un promontorio di tufo a circa 33 metri sul livello del mare. Da questa altezza guarda Pozzuoli e il Golfo tra Napoli e Baia.

Sotto la rocca di tufo si snoda un percorso archeologico sotterraneo dove passeggiare tra antiche abitazioni, depositi di grano, forni per il pane e botteghe.

Oggi visitare il Rione Terra vuol dire fare un affascinante viaggio nella città romana di duemila anni fa.

La storia

Rione Terra Pozzuoli
Rione Terra

Nel 300 a.C. i Romani arrivarono in Campania, ma a Pozzuoli vi giunsero nel 194 a. C. Il periodo augusteo fu quello più florido per l’allora Puteoli, l’odierna Pozzuoli, che divenne il principale porto commerciale di Roma fino a quando, poi, non è stata fondata Ostia.

Con la nascita del porto di Ostia, la caduta dell’Impero Romano e poi il sacco di Roma nel 410 d.C., Pozzuoli subì un declino tanto che il suo territorio si ridusse esclusivamente alla rocca del Rione Terra.

Da quel momento in poi, intorno al 400 d.C. circa, le varie popolazioni che si sono succedute hanno costruito le loro abitazioni e botteghe sulle mura romane rendendo la città estremamente affascinante.

Ne è un esempio il Duomo di Pozzuoli dedicato a San Procolo, costruito in epoca spagnola, sulle basi di un antico tempio romano che oggi viene chiamato il Tempio di Augusto.

Il Rione Terra è stato quindi abitato senza interruzione dal 194 a.C. al 1970, anno in cui fu evacuato a causa del fenomeno del bradisismo.

Le sue condizioni si sono aggravate poi con il terremoto dell’Irpinia del 1980. Negli anni ’90, poi, si è deciso di restaurare la cittadina ed è stato allora che, dai cantieri e dagli scavi, è emersa l’incredibile storia di questo luogo.

Dal 2014 il Rione Terra è ritornato cuore pulsante di Pozzuoli ed è aperto al pubblico per le visite.

La visita a Rione Terra

Rione Terra
Rione Terra

Oggi al di sotto del Rione Terra si trova un percorso archeologico sotterraneo quasi perfettamente conservato, che vi darà un’idea di come fosse la cittadina 2000 anni fa.

Il percorso archeologico del Rione Terra è un viaggio nell’antica colonia romana di Puteoli. È situato sotto la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli, tra Nisida e Baia, e si sviluppa lungo gli assi principali della città romana, cardini e decumani.

Passeggiando lungo le strade dell’antica Puteoli si rimane affascinati dall’architettura dei numerosi edifici, dai depositi di grano, dal forno per la lavorazione e la cottura del pane (pistrinum) con le macine quasi intatte, dai criptoportici, dalle botteghe e dai magazzini.

Il 27 luglio 2021 è stato inaugurato l’ampliamento del percorso archeologico, con i nuovi tratti corrispondenti a due dei principali assi viari della città romana: la parte finale del cardo di via San Procolo, che si ricollega al decumano di via Villanova sul margine del promontorio tufaceo con viste mozzafiato; e il decumano di via Duomo, a nord della Cattedrale, il cui allineamento è ricalcato esattamente dalla strada moderna che corre di qualche metro più in alto.

Completano il percorso il podio in tufo del Capitolium, il principale edificio di culto della colonia romana del 194 avanti Cristo, inglobato nel tempio marmoreo di Augusto sotto la Cattedrale, e un piccolo Museo dell’opera che ne ripercorre la storia. Il percorso archeologico è arricchito inoltre da installazioni multimediali che guidano il visitatore alla scoperta delle attività che si svolgevano nell’antica Puteoli.

La maggior parte dei reperti emersi dagli scavi invece è esposta al Museo Archeologico dei Campi Flegrei al Castello di Baia.

Informazioni pratiche

Il Rione Terra è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.

Il biglietto intero costa€ 5,00, € 2,50 il biglietto scontato a persona per gruppi di almeno 15 persone, giovani tra i 18 e i 25 anni e docenti delle scuole statali.

Il percorso è gratuito per minori di 18 anni, residenti di Pozzuoli under 25 e over 65 anni, portatori di handicap e accompagnatore, scolaresche fino 75 prenotazioni al giorno, ma anche la prima domenica del mese.

L’indirizzo è Largo Sedile di Porto, Rione Terra – Pozzuoli. Si può arrivare con la linea L2 della metro, l’autobus 152, la ferrovia Cumana o l’autobus Sepsa.

Foto

Rione Terra
Rione Terra
rione terra pozzuoli
Rione Terra Pozzuoli
Rione Terra
Rione Terra
Rione Terra Pozzuoli
Rione Terra

Mappa e cartina

Riproduzione riservata