Idee di viaggio

Cosa fare per il Ponte del 1 maggio in Italia

Idee e consigli su cose da fare in Italia per il ponte del 1 maggio 2018

Weekend del 1 maggio, dove andare? Il ponte del primo maggio 2018 è un'ottima occasione per godersi l'inizio della primavera e visitare angoli belli e inaspettati dell'Italia (qui trovate 17 posti sconosciuti e meravigliosi da visitare in Italia).

Se avete bisogno di qualche suggerimento, abbiamo realizzato una utile guida a cosa fare in Italia per il ponte del primo maggio.

LEGGI ANCHE: PONTI 2018

Idee per il ponte del 1 maggio

Per il primo maggio 2018, avete la possibilità di godere di 4 giorni di vacanza. Se non avete programmato un weekend fuori porta, in Italia ci sono posti meravigliosi che possono essere scoperti. 

Potrete raggiungere Pantelleria e godere delle bellezze dell'isola con lentezza, gustando la natura che si risveglia a primavera. Qui ci sono le cose che meritano di essere viste sull'isola.

On the road, andate alla scoperta della Costiera Amalfitana visitando paesi, godendo delle bellissime spiagge e delle incredibili terrazze sul mare. Qui trovate qualche dritta su cosa fare.

Se siete appassionati di musica qui trovate tutte le informazioni sui concerti del primo maggio in Italia, mentre a questo link trovate la scaletta e gli ospiti del concerto del primo maggio a Roma

costiera-amalfitana_1

1 maggio tra parchi e giardini

A Bomarzo, in provincia di Viterbo, si passeggia tra architetture impossibili e figure scolpite nella roccia che rappresentano mostri del nostro immaginario ed immagini grottesche.

#bomarzo#viterbo#italy#monsterpark#instamoment#instatravel

Una foto pubblicata da Cristiano-Italy (@cri_dalma) in data Ott 10, 2014 at 6:22 PDT

A Napoli potrete godervi la bellezza misteriosa dell'isola della Gaiola oppure su barche dal fondo trasparente alla scoperta del Parco archeologico sommerso di Bacoli.

Le ville Venete, anche dette ville Palladiane, formano un itinerario ricchissimo, tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Si tratta delle tenute di campagna degli aristocratici della Repubblica Veneziana, la maggior parte delle quali edificate in stile barocco con parchi enormi da visitare.

cosa-fare-pasquetta-parchi

In Emilia Romagna c'è un posto speciale dove potete provare a chiedere dell'esistenza degli gnomi. Il sentiero degli Gnomi si trova a Bagno di Romagna, all'interno del bosco dell'Amina. Qui trovate tutte le informazioni per percorrerlo.

Qui invece ci sono i sentieri più belli da percorrere in Sicilia, quelli che vi faranno innamorare definitivamente dell'isola. 

Qui invece abbiamo selezionato le più belle piste ciclabili in Italia, per chi preferisce una vacanza attiva. 

Borghi e paesi d'Italia

Il primo maggio è un'ottima occasione per visitare i Borghi più belli d'Italia. Ogni regione della penisola ha dei piccoli gioielli medievali, decorati da scorci bellissimi e conditi con la genuina bontà della gastronomia tipica.

La Scarzuola (Umbria) potrete visitare il luogo dove visse San Francesco d'Assisi e l'incredibile città ideale di Tomaso Buzzi.

Il borgo più romantico d'Italia vi attende per una visita: è il luogo dove si consumò la storia d'amore tra Paolo e Francesca ed è anche uno dei borghi medievali più belli e meno. Ecco una guida a cosa vedere a Gradara

La Puglia non è solo mare e spiaggia. Potete concedervi un weekend alla scoperta dei più bei paesini da gustare con lentezza ed assaggiare le prelibatezze a tavola. Qui trovate la selezione dei più bei borghi di Puglia.

gradara-3

1 maggio a Palermo 

Palermo è la città dello street food che vi riserverà sorprese speciali. Stanze al Genio, una delle più grandi collezioni di maioliche al mondo custodita in una casa privata, sarà aperta per il primo maggio. Qui trovate invece tutte le info per visitare la Stanza blu.

Qui la guida su cosa fare a Palermo in un weekend e qui invece le spiagge più belle vicino Palermo perfette per il primo sole. 

1 maggio a Bologna e dintorni 

Una bella mostra o un evento può essere sempre una buona occasione per passeggiare sotto i portici di Bologna e visitare i bei paesini dei dintorni. Una buona idea è quella di fare il Cammino di San Luca, percorrendo il portico più lungo del mondo. Qui trovate una selezione di cose da fare nel weekend a Bologna secondo il New York Times. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

1 maggio Cilento

Spiagge spettacolari, sentieri di trekking e paesini meravigliosi: il Cilento è una delle zone più sottovalutate d'Italia. Qui vi proponiamo un itinerario di 3 giorni alla scoperta del Parco del Cilento e della Valle di Daino, dei posti dove fare trekking, dei paesini di mare dove mangiare pesce fresco e delle spiaggette dove godere del primo sole. Qui trovate una guida a cosa vedere in Cilento

1 maggio al mare

Le più belle spiagge della penisola vi aspettano per un anticipo d'estate. Qui trovate la selezione delle più belle spiagge in Italia. Se invece preferite spiagge sconosciute e poco battute, qui trovate i consigli su come raggiungere le più belle spiagge segrete della penisola. 

1 maggio in Salento 

Il ponte del 1 maggio può essere l'occasione giusta per scoprire il Salento, assaporarne la deliziosa cucina e scoprire le riserve naturali e le spiagge senza il gran numero di turisti che troverete d'estate. Qui trovate 8 cose da fare e vedere in Salento: dalle spiagge alle città bianche. 

gallipoli

Offerte ponte 1 maggio 2018

Dagli aeroporti italiani si può approfittare di buon offerte per voli interni. Si vola da Roma a Bari a partire da 34 euro con Ryanair (dal 28 aprile al 1 maggio). 

Da Milano si vola verso Catania a partire da 82 euro a/r con le offerte Ryanair. Da Pisa si vola invece a Trapani a partire da 80 euro a/r. Da Palermo a Pantelleria si vola a partire da 130 euro a/r. Dal 28 aprile al 1 maggio si vola anche a Cagliari con partenza da Roma da 71 euro a/r.