Idee di viaggio

Dozza, dove passeggiare tra i murales

Tour a colpi di Instagram a Dozza, il borgo che in realtà è una galleria d'arte a cielo aperto

COSA VEDERE A DOZZA - Sulle facciate delle case di Dozza ci sono delle vere e proprie opere d'arte. Delle tele dove troverete murales e disegni mentre passeggiate tra le stradine strette, le salite e le discese. Ogni angolo vi riserverà delle sorprese.

LEGGI ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI DELL'EMILIA ROMAGNA

Dozza è uno dei Borghi più belli  d'Italia e si trova su una collina nella valle del fiume Sellustra. A dominare il borgo c'è la rocca sforzesca, una struttura medievale perfettamente conservata che ospita una piccola pinacoteca che vale la pena visitare. 

cosa-vedere-a-dozza

Il vero museo però lo troverete per le strade di Dozza. Sì, perché l'arte è nascosta sotto le finestre, negli angoli, nelle aie, davanti le facciate delle botteghe. 

MURALES A DOZZA - Sono oltre un centinaio le opere realizzate negli anni da grandi nomi dell'arte contemporanea. Nella rocca sono conservati bozzetti delle opere su muro. E' la Biennale del Muro Dipinto ad aver regalato alla città questa una meravigliosa galleria a cielo aperto.

LEGGI ANCHE: 10 FOTO PER INNAMORARSI DI ROCCA DI VIGNOLA

LA BIENNALE DEL MURO DIPINTO -Si tratta una una manifestazione biennale di pittura che prevede la realizzazione di opere sui muri esterni delle case. La manifestazione è nata negli anni sessanta e ha regalato alla città meravigliosi  murales che raccontano la storia e le tradizioni del piccolo borgo di collina. 

Ecco un tour a colpi di Instragram alla scoperta del Borgo dei Murales.

Il drago di #Dozza. #PiùWeekend

Una foto pubblicata da Enrico Gualandi (@enricogualandi) in data: 28 Set 2015 alle ore 14:04 PDT

I recently discovered Dozza and it's definitely one of my favorite small towns in #Italy #inEmiliaRomagna #viaEmilia #tbt

Una foto pubblicata da BrowsingItaly (@browsingitaly) in data: 24 Set 2015 alle ore 01:37 PDT

#dozzaimolese #dozza #murales #emiliaromagna

Una foto pubblicata da Felice Spampanato (@felicespampanato) in data: 27 Set 2015 alle ore 07:17 PDT

#streetart #dozza #cool #italia #bologna

Una foto pubblicata da @nedas21 in data: 19 Set 2015 alle ore 10:02 PDT