Cento

Carnevale di Cento 2024: programma e date

Carnevale di Cento

A Cento, in provincia di Ferrara, si festeggia tutti gli anni uno dei Carnevali più incredibili d'Italia e del mondo: il Carnevale di Cento.

Lo spirito surreale e fantastico, goliardico e giocoso tipico di questa manifestazione viene incarnato dai mastodontici e colorati carri allegorici di cartapesta che sfilano ogni domenica lungo il circuito carnevalesco.

GUARDA ANCHE: CARNEVALE IN ITALIA

Vere e proprie opere d’arte, i carri allegorici vengono costruiti dalle Associazioni carnevalesche (i Ribelli, il Risveglio, i ragazzi del Guercino, Mazalora, i Toponi, il Riscatto) che durante l'inverno costruiscono dei “monumenti in cartapesta” che possono raggiungere una larghezza di 6 metri e un'altezza anche di 20 metri e che sono dotati di complessi ed ingegnosi marchingegni meccanici ed idraulici.

Carnevale di Cento

Carnevale di Cento 2024

Il Carnevale di Cento si festeggia per un mese intero. La festa prosegue per altre due domeniche dopo il martedì grasso

Confermate le date del 2024, il Carnevale di Cento si terrà per Cinque domeniche nel centro storico della città: 28 gennaio, 4-11-18-25 febbraio 2024.

Come da tradizione l'ultima domenica ci sarà il gran finale con la premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese, nel piazzale della Rocca di Cento.  

Carnevale di Cento: Storia

Il Carnevale di Cento è una festa molto antica. Le prime testimonianze sono del 1600 e si trovano in qualche dipinto del Guercino che aveva raffigurato la festa.

All'inizio del '900 il carnevale cambia i suoi connotati e dall'ambientazione tipicamente fiabesca passa alla satira ed alla rappresentazione di personaggi ed eventi dell'attualità. La maschera tipica del Carnevale di Cento, il Tasi, nasce proprio in questo periodo e rappresenta la coscienza degli abitanti di Cento (Tasi, Luigi Tasini, era realmente esistito e stimato).

Dopo la Seconda Guerra Mondiale sono nate le società carnevalesche, ma la vera svolta da evento locale ad evento di richiamo internazionale c'è stata nei prima anni '90.

Carnevale di Cento, il programma

Ogni associazione carnevalesca centese ha un gruppo molto variopinto e festoso che conta circa 500-600 elementi: alcuni restano sul carro a fare da scenografia animata e scatenata, mentre il gruppo più numeroso e vivace precede il proprio carro percorrendo le vie della città, formando un simpatico serpentone colorato ed animato.

Sfilano anche gruppi comico-folkloristici ed artisti di strada, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, desiderosi di partecipare a questa grande festa, esponendosi in una vetrina così prestigiosa e coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera d'allegria, trasgressione e divertimento.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Caratteristica peculiare e curiosa del carnevale di Cento è il “gettito” o lancio dai carri in parata sul pubblico, come da antica tradizione, di oggetti e gadget molto ambiti da grandi e piccini, tra cui palloni di ogni misura, materassini gonfiabili variopinti, giganteschi pupazzi di peluche a forma di balena, delfino, orca che “nuotano in un mare di folla” e di mani alzate ponte ad afferrare questi ricchi souvenir, che da un’alta torretta situata nella parte posteriore del carro allegorico vengono lanciati in abbondanza, in una dolce profusione di coriandoli, caramelle, cioccolatini.

Biglietti carnevale di Cento

Il costo del biglietto interno per la domenica è di 17,00 euro + diritto di prevendita.

Per i gruppi organizzati di minimo 25 persone è previsto il costo ridotto di € 14,00. Per fruire dello sconto è necessaria la prenotazione a info@carnevalecento.com

Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale del Carnevale di Cento.

Percorso Carnevale di Cento

Il percorso classico dei carri dei Carnevale di Cento percorre corso Guercino e ritorna a corso Guercino passando per via Ugo Bassi.

Riproduzione riservata