Idee di viaggio

I borghi più belli in Emilia Romagna

Uno per uno scopriamo quali sono i paesi appartenenti ai Borghi più belli d'Italia

BORGHI EMILIA ROMAGNA 

Piccoli paesi autentici, originali, spesso di origini medievali e sovrastati quasi sempre da un castello o una rocca. Dove la vita scorre lentamente, dove il dialetto e le tradizioni persistono, dove vale la pena assaggiare la cucina autentica.

GUARDA ANCHE: ROCCHETTA MATTEI, IL CASTELLO SURREALE VICINO BOLOGNA

BORGHI EMILIA ROMAGNA DA VISITARE

In Emilia e in Romagna ci sono borghi bellissimi da visitare. Ci sono borghi mediaveli dove il tempo sembra essersi fermato e borghi vivaci dove la vita scorre lenta ma colorata.

La zona più ricca di Borghi è quella dell'Emilia che appartenne ai Ducati di Parma e Piacenza. E poi ci sono i borghi con i castelli, tra i quali il più famoso è quello di Dozza, che è anche uno dei più particolari dell'intero appennino tosco-emiliano.

borghi-emilia-romagna-da-visitare

BORGHI PIU' BELLI IN EMILIA ROMAGNA

Vediamo nel dettaglio quali sono i borghi più belli dell'Emilia Romagna, da visitare nei weekend, da scoprire in bicicletta e attraverso la gastronomia tradizionale. Da Dozza Brisighella qui trovate i Borghi più belli dell'Emilia Romagna.

Qui sotto ne vediamo alcuni nel dettaglio.

Gualtieri, Reggio Emilia

Partendo da piazza Cavallotti e percorrendo via Vittorio Emanuele II una volta giunti verso la piazza principale, potete intravedere la facciata di palazzo Bentivoglio, con il portone centrale ben in vista. Avanzando ancora, il palazzo manifesta in modo più evidente forma e pianta di fortezza, com’era in uso nel Cinquecento per le residenze signorili di campagna. Ed ecco che, superata la soglia della torre civica, potrete ammirarla in tutta la sua bellezza.

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Montefiore Conca, Rimini

La Rocca Malatestiana è il più potente simbolo del potere malatestiano in tutta la Valconca, raggiungetela, per amminarme l'imponenza. Ma oltre a questo nel borgo vi sono altri luoghi da visitare come la Chiesa parrocchiale di S. Paolo o piccola Chiesa dell´Ospedale o al Santuario della Madonna di Bonora, immerso nel verde appena fuori del borgo, è uno dei luoghi di culto più importanti del Riminese.

GUARDA ANCHE: POSTI BELLI DA VISITARE IN ITALIA

San Giovanni in Marignano, Rimini 

Sono tre gli edifici del borgo di cui dovete tener nota: una chiesa, un teatro e un palazzo. La chiesa di San Pietro, il Teatro Massari, uno degli splendidi teatrini ottocenteschi e il palazzo Corbucci, che fu residenza di Malatesta de’ Malatesti.

borghi-emilia-romagna

(Foto: Shutterstock)

Dozza, Emilia Romagna

Dozza, in Provincia di Bologna, oltre ad essere un bel borgo medievale è colorato di oltre un centinaio di murales realizzati negli anni da grandi nomi dell'arte contemporanea.

Qui trovate una guida con foto per visitare Dozza

borghi-in-emilia-romagna

BORGHI MEDIOEVALI IN EMILIA ROMAGNA

In provincia di Parma e di Piacenza c'è la concentrazione maggiore di borghi antichi e medioevali dell'Emilia Romagna. Uno dei più belli è Castell'Arquato, città d'arte. Fino agli anni 60 Castell'Arquato è rimasto pressoché intatto. Ai piedi del paese pè iniziato in quegli anni lo sviluppo urbanistico che ha portato all'abbandono e al degrado del centro storico. Oggi si possono visitare il Palazzo del Potestà, il Palazzo del Duca e il Torrione Farnese.

BORGHI ABBANDONATI IN EMILIA ROMAGNA

Sal Paolo in Alpe, Pastorale (abbandonato di colpo in seguito ad un terremoto), Case Scapini e il Castello di Spettine sono alcuni dei paesi fanatsma da visitare in Emilia-Romagna. Nel castello di Spettine si possono visitare anche gli interni, oltre che la struttura esterna alal quale si arriva dopo un percorso in salita nella natura. 

CASTELLI IN EMILIA ROMAGNA

In Emilia Romagna ci sono tanti castelli da visitare che sono anche un'ottima idea per una gitafuori porta con i bambini. Rocchetta Mattei è il castello surreale costruito dal padre dell'elettro-omeopatia (qui trovate tutte le info per visitare Rocchetta Mattei). Il castello di Bardi è un'imponente fortezza medioevale, la Reggia di Colorno invece è conosciuta come la Versailles dei Duchi di Parma, per la bellezza ed opulenza del palazzo. 

Visitate la Rocca di Vignola, di recente riaperta al pubblico con la Torre del Pennello, e ve ne innamorerete di certo.

VISITARE LA ROMAGNA

La Romagna è famosa per l'ospitalità e la buona cucina e per le spiagge piene di vita e di movida. Ci sono però anche borghi medioevali da visitare con castelli e atmosfere intatte. Uno di questi è Sarsina, con i resti del foto romano. Gradara, Mercatino Conca, San Leo e Montebello hanno dei castelli da visitare. A Perticara oltre al bel centro storico si può visitare il mercato delle miniere.

BORGHI BANDIERA ARANCIONE IN EMILIA ROMAGNA

Qui trovate l'elenco dei Borghi dell'Emilia Romagan che sono insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club italiano.