Italia

Giornate FAI di Primavera 2018: cosa vedere il 24 e 25 marzo? L’elenco completo degli oltre mille luoghi da visitare

Giornate Fai di Primavera

Saranno oltre 1000 i luoghi eccezionalmente aperti in occasione delle Giornate FAI di Primavera. Il prossimo 24 e 25 marzo 2018 i palazzi storici, le aree archeologiche, i borghi, le chiese e i monumenti chiusi al pubblico, apriranno eccezionalmente le porte ai visitatori nel primo weekend di primavera. 

LEGGI ANCHE: MOSTRE 2022

Tra le aperture più attese, vi segnaliamo il Palazzo della Marina di Roma, l'isola Bisentina sul lago di Bolsena, Cà Vendramin Calergi a Venezia, il Salone Margherita a Napoli, uno dei teatri più famosi della Bella Epoque d’inizio Novecento sotto Galleria Umberto I.

giornate-fai

(Foto: footageclips / Shutterstock)

Tra gli altri luoghida visitare ci sono lo Stadio Meazza, l'Ippodromo Snai di San Siro, la Palazzina del Peso, Palazzo Famularo a Lecce, Palazzo Giustiniani a Roma. A Revello, in provincia di Cuneo, apriranno al pubblico per la prima volta i dormitori dei monaci dell’Abbazia di Santa Maria di Staffarda.

In totale saranno coinvolte 400 località in 20 regioni e saranno aperti ai visitatori 250 luoghi di culto, 79 palazzi e ville, 32 castelli e 2 forti, 55 piccoli musei e biblioteche, 41 borghi in festa, 24 parchi, 15 siti archeologici, 13 teatri, 4 zone militari e 30 accademie, 9 tra ferrovie, ex ospedali psichiatrici e isolette.

Gli appuntamenti sono tanti ed elencarli tutti sarebbe quasi impossibile, ogni regione il suo calendario con le aperture e i luoghi accessibili nelle giornate del 24 e 25 marzo.

Per l'ingresso nei luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera, sarà richiesta un’offerta libera per la visita, in cambio della quale verrà consegnata una spilla con il logo del FAI. Le Giornate FAI di Primavera sono un importante momento di raccolta fondi per la tutela del patrimonio d’arte e natura italiano.

Sul sito ufficiale del FAI, trovate la lista con tutte le aperture suddivise per regione. Di seguito invece trovate la lista delle aperture più attese in Italia:

  • Ippodromo SNAI San Siro, Milano
  • Istituto di Anatomia Umana Normale, Pavia
  • Teatro di Villa Torlonia, Roma
  • Anversa degli Abruzzi, L'Aquila
  • Palazzo dei Normanni e Parlamento Siciliano, Palermo
  • Palazzo Malvinni Malvezzi, Matera
  • Palazzo della Nafta, Genova
  • Isola Bisentina, Viterbo
  • Studio di Cavour,Torino
  • Bagni della regina Giovanna, Sorrento

 

bagni-regina-giovanna

Riproduzione riservata