Italia

Cosa fare per il ponte del 2 giugno: 10 idee last minute

Ponte 2 giugno

Finalmente un po' di meritato riposo. Grazie al ponte del 2 giugno 2023 avremo un lungo weekend per poter organizzare un viaggetto fuori porta, una passeggiata al mare o volare verso una destinazione europea.

Quest'anno il due giugno cadrà di venerdì avremo qualche giorn per viaggiare. Il clima sarà abbastanza caldo per fare una prima vacanza di mare.

Le spiagge della Sicilia e quelle della Sardegna sono mete ideali per godersi un po' di mare a giugno. In alternativa potrete scegliere uno dei borghi di mare più belli d'Italia.

Ponte 2 giugno italia
Tonnara di Scopello

Il clima inoltre sarà perfetto per percorrere uno dei cammini più belli in italia o per concedersi una vacanza in una delle spiagge più belle d'Italia.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 2023

Di seguito trovate una selezione di luoghi speciali in Italia per scoprire angoli insospettabili del paese e qualche offerta per organizzare un viaggio all'estero.

2 giugno a Nesso sul Lago di Como

nesso-como

Sulla strada che da Como porta a Bellagio, c'è un borgo piccolissimo con un segreto imperdibile. Oltre ai resti di un castello c'è l'Orrido di Nesso: una profonda gola naturale con due torrenti che si uniscono in una cascata che divide in due il borgo e che sfocia nel lago.

La suggestiva gola può essere ammirata dall'antico ponte della Civera o scendendo fino al lago dopo aver percorso la scalinata di 340 gradini.

2 giugno ai Giardini di Ninfa

idee-ponte-2-giugno-ninfa

Il giardino di Ninfa, in provincia di Latina, è uno spettacolare parco con piante provenienti da tutto il mondo che crescono intorno alle rovine di un'antica città romana abbandonata nell'Alto Medioevo.

Ponte del 2 giugno a Riomaggiore

Riomaggiore è il più orientale e il più meridionale tra i borghi delle Cinque Terre. Coloratissimo e pittoresco è il posto ideale per un primo assaggio di mare.

In alternativa potrete visitare Bussana Vecchia, un borgo abbandonato ripopolato dagli artisti.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE ITALIA 2023

idee-ponte-due-giugno-riomaggiore

Ponte 2 giugno in Cammino 

I più volenterosi potranno sfruttare il weekend per percorrere 3 o 4 tappe di uno dei cammini più belli d'Italia. Le alternative, oltre alla nota Via Francigena sono la via Benedicti o l'antica via Flaminia da Bologna a Firenze.

Un'ottima destinazione da raggiungere potrebbe essere il lago Braies dove ci sono numerosi sentieri per chi ama lo sport e il trekking.

Ponte del 2 giugno in bicicletta

Val d'Orcia in Bicicletta: gli itinerari su due ruote più belli

La ex-ferrovia Spoleto Norcia può essere percorsa sia a piedi che in bicicletta. Si tratta di 50 km di percorso ciclo-pedonale attraverso l'Appennino Umbro lungo boschi, viadotti e lunghi tunnel. Qui trovate tutte le info sulla Spoleto - Norcia.

Gli amanti della due ruote potranno divertirsi a pedalare lungo la Riviera del Brenta, alla scoperta delle Ville palladiane, sulla Ciclovia della Seta italiana oppure lungo le più belle ferrovie dismesse del paese.

QUI trovate la lista delle più belle piste ciclabili in Italia.

Ponte del 2 giugno a Napoli 

gaiola_2

A Napoli potrete godervi il mare a due passi dalla costa di Posillipo sull'Isola della Gaiola, carpirne il macabro e misterioso segreto che ne ombreggia la storia o scoprire il parco marino sommerso in cui è immersa.

Oltre alla Gaiola potrete visitare il parco sommerso di Bacoli a bordo di barche col fondo trasparente, il cimitero delle Fontanelle per poi mangiare in una delle migliori pizzerie di Napoli.

Ponte del 2 giugno a Palermo 

E' sempre il momento giusto per andare a Palermo e per dedicarsi a un tour del migliore street food della città.

Qui trovate un'utile guida per non perdersi il meglio dell'incredibile gastronomia di Palermo tra mercati, rosticcerie e affini. Qui trovate una utile guida a cosa vedere a Palermo.

Ponte del due giugno in Grecia

Isole Dodecaneso
Isole Greche

Tra le offerte da prendere al volo per un viaggetto fuori dai confini italiani c'è un'ottima occasione di Ryanair per volare a Salonicco.

Qui trovate la nostra selezione delle isole più belle della Grecia per godersi delle isole più belle senza la folla estiva. Qui invece vi suggeriamo le cose da mangiare assolutamente in un viaggio in Grecia.

Ponte del 2 giugno a Malta

mdina-malta

A Malta è già estate, potrete approfittare delle offerte di Ryanair per volare a Malta alla scoperta delle spiagge più belle, quelle delle isole di Gozo e Comino.

Qui trovate le più belle foto della Mdina, l'antica capitale di Malta.

Dove andare per il ponte del 2 giugno

Ci sono buone occasioni per concedersi un weekend in Italia o in Europa.

Prenotando con un po' di anticipo potrete avere modo di trovare vantaggiose offerte per le migliori destinazioni di mare, le città storiche e gli agriturismi. Qui trovate una selezione di idee e cose da fare in Italia per il weekend del 2 giugno.

Riproduzione riservata