Idee di viaggio

La guida definitiva alle birrerie artigianali di Roma

Prendete appunti se volete bere buona birra artigianale a Roma

 

GUIDA BIRRERIE ARTIGIANALI DI ROMA

 

Birra rigorosamente artigianale e alla spina: Roma è la città che più di altre in Italia sta cavalcando l'onda di questa nuova tendenza a cui bene si abbinano proposte culinarie gourmet e di street food. E non è un caso che la città ospiti anche il Salone Internazionale della Birra Artigianale.

Dalle birrerie entrate ormai di diritto nelle classifiche internazionali di Ratebeer alle nuove interessanti aperture abbiamo cercato di mappare i posti in città che meritano una visita.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A ROMA

Due premesse: la lista è in continuo aggiornamento, se abbiamo dimenticato qualcuno, abbiate pazienza! La selezione è stata fatta sulla base dei posti dove bere birra artigianale alla spina magari accompagnata da buon cibo, non sono inclusi i beer shop.

GUARDA ANCHE: MANGIARE A ROMA

birrerie-arigianali-roma-guida

MA CHE SIETE VENUTI A FA' - Definito il tempio sacro di chi ama la birra artigianale a Roma, il Ma che siete venuti a Fa' di Emanuele Colonna e soci, è il miglior posto per bere Birra artigianale secondo la classifica mondiale di Ratebeer.  Chi lo frequenta lo conosce come Macche, si trova nel cuore di Trastevere ed offre la più vasta selezione di birre artigianali alla spina e in bottiglia da bere al banco (o in piedi).

Indirizzo: Via Benedetta 25

FASS & CASK - In via Fanfulla da Lodi, al Pigneto, c'è una birreria il cui nome ricorda le antiche tradizioni tedesche e inglesi in cui la birra viene servita esclusivamente a pompa (handpump inglesi) o a caduta (botticelle): da Fass & Cask non si utilizza l'anidride carbonica. Il locale ha un grande spazio esterno, è arredato in caldo legno e senza pretese. Si mangia soprattutto carne e soprattutto griglia. Assaggiate le pepite di porco fritte e le salse homemade a base di whisky e birre.

Indirizzo: via Fanfulla da Lodi, 3A

GUARDA ANCHE: 15 POSTI SOCNOSCIUTI DI ROMA

OPEN BALADIN - A due passi da Campo de' Fiori, Open Baladin è una delle birrerie più conosciute e fornite di Roma. Il locale ha aperto i battenti nel 2009 riprendendo il concept di un altro Open Baladin, quello di Cinzano in provincia di Torino. Potrete trovare oltre 100 birre in bottiglia e 40 birre italiane alla spina oltre ad una vasta selezione di birre internazionali. Da provare anche l'ottima cucina, dalle chips alle striscette di pollo agli hamburger gourmet realizzati con il pane di Bonci. Il locale organizza periodicamente degustazioni e live.

Indirizzo: Via degli Specchi, Roma

ci siamo quasi...

Una foto pubblicata da Open Baladin (@openbaladinroma) in data: 28 Set 2013 alle ore 05:53 PDT

BIR&FUD -M’illuppolo d’immenso. E' questa la prima cosa (o quasi) che notetere sulle magliette dello staff appena entrati da Bir&Fud. Proprio fronte al Macche, il Bir&Fud è un'altra idea di Manuele Colonna e soci che nasce dalle ceneri di una vecchia trattoria di Via Benedetta. Offre una selezione di 36 spine a cui si affianca un menù di piatti gourmet e pizze fatte con lievito madre.

Indirizzo: Via Benedetta 23

STAVIO - Birra di produzione propria e cibo Gourmet da Stavio al Porto Fluviale. Oltre alle birre artigianali, potrete scegliere tra una varietà di vini naturali, qualche tipo di distillato, succhi di frutta, centrifughe, caffè, un bancone di salumi e formaggi, cucina di stagione, musica e libri.

Indirizzo: Via Antonio Pacinotti 83

 

 

PORK'N'ROLL - Farm food, Craft Beer, Rock Music è questo lo slogan del Pork‘n’Roll, a due passi dalla stazione Tiburtina. La formula è semplice ma vincente birre artigianali autoprodotte e non e salumi dell'azienda di famiglia. Il locale ha una selezione di 7 birre alla spina e 2 pompe che ben si sposano con i taglieri di salumi di casa e i panini. L'ambiente manco a dirlo è rock.

Indirizzo: Via Carlo Caneva 15

 

Arubaluba,e ti passa la paura! 😍

Una foto pubblicata da Denise (@pagliagirl) in data: 8 Set 2016 alle ore 12:38 PDT

BARLEY WINE - Dove bere buona birra al Quadraro? Da Barley Wine che offre 9 birre alla spina più due pompe: tutte rigorosamente artigianali. Qui potrete trovare anche una buona selezione di vini naturali di Les Vignerons.

Indirizzo: Via Dei Consoli 115

BRASSERIE 4.20 - Qui la birra si mangia (oltre a berla ovviamente). Sì perchè al 4.20 di Via Portuense la birra è l'ingrediente speciale di pane, salse e Hop Burger ( sono infatti preparati con luppolo in fiore). Molto carino il roof garden al piano superiore.

Indirizzo: Via Portuense 82

 

Un bancone così...solo da noi! 🍻❤️ #brasserie420 #craftbeer #hop #bancone #spettacolo

Una foto pubblicata da Brasserie 4:20 (@brasserie420) in data: 4 Ott 2016 alle ore 08:14 PDT

 

TREES FOLK'S - Il locale è specializzato in Real Ale ed è il posto perfetto per chi ama la birra inglese. Appena entrati infatti l'impressione è quella di essere in un pub anglosassone con i muri tappezzati di cimeli. 13 le varietà di birra offerte.

Indirizzo:  via Capo d'Africa, 29

MAD FOR BEER - Un piccolo locale stile british il cui motto è "Let’s get fucking drunk”. Qui, nel quartiere di Monteverde, il Mad for Beer offre 8 spine e una discreta offerta di birre artigianali in bottiglia sia italiane e straniere. Buoni anche la cucina e i panini. Non andate via senza aver assaggiato una bruschetta salsiccia e mascarpone.

Indirizzo: F. Ozanam, 62 Monteverde

MOZZICO - A San Lorenzo, negli spazi sono dell’ex Brasserie Porquoi, MOzzico ha un'ottima selezione di birre artigianali e vini naturali. Ci sono anche whisky, rum, miscelati e una variegata offerta gastronomica che si divide tra “svojature” (sfizi e stuzzichini) e “mozzichi” (bombe salate ripiene). Ci sono anche piatti più elaborati.

Indirizzo: via del Volsci, 80

HOPSIDE - Un delizioso locale che offre una buona selezione di birre artigianali italiane e non. Un posto che merita anche per la cucina. Hopside è un Burger Bar e qui potrete scegliere gli ingredienti del vostro burger oltre ad assaggiare del buon street food.

Indirizzo:  via Francesco Negri, 39

LUPPOLO 12 - Il miglior posto per bere birra a San Lorenzo. Ottimo per un aperitivo accompagnato da patatine, taglieri e focacce e una selezione di 12 spine (di cui due a pompa) e birre in bottiglia.

 

BIRRA + - E' uno dei punti di riferimento per i beerlovers del Pigneto. Un beershop che è anche un pub che offre un centinaio di etichette, 6 spine e una pompa.

SO GOOD - Panini gourmet, taglieri, insalate e formaggi che bene si abbinano a una selezione di 6 birre artigianali alla spina italiane e non (nel menù potrete anche sceglere tra quelle in bottiglia). So Bad so Good offre una cucina attenta al qualità, selezionando i prodotti direttamente dai piccoli produttori regionali. 

Indirizzo: Viale Aventino 87

KOMBEER - Un ambiente piccolo ma molto accogliente, forte merito dell'arrendamento anni 70. Il Kombeer, tra piazza Fiume e Porta Pia devoto alla birra artigianale offre 8 spine e una selezione di vini naturali. 

 

Some beer in veins...

Una foto pubblicata da James Zacchei (@masterjames76) in data: 5 Dic 2014 alle ore 08:54 PST

 

BUSKERS - Già dal nome se ne intuisce la vocazione itinerante. Buskers infatti non possiede un impianto di produzione fisso e ma periodicamente commercializza ottime birre in altri birrifici. Nel locale, a due passi dall'Università di Roma Tre, potrete sceglere tra dodici birre alla spina e una numerosa selezione in bottiglia dei migliori birrifici italiani. Oltre alla birra qui troverete i buoni panini di Gabriele Bonci. 

Indirizzo:  viale Leonardo da Vinci, 287/289

IL SERPENTE - Il locale conosciuto a (quasi) tutti i frequentatori di San Lorenzo offre spine a rotazione di birra esclusivamente artigianale.

Indirizzo: Via dei Marsi 21

BON BOCK CAFE'  - Uno storico whisky bar e birreria nel cuore di Monteverde. Aperto dal 1992 spilla ancora ottime birre e serve whisky pregiati. E' possibile anche stuzzicare qualcosa.

Indirizzo: Circonvallazione Gianicolense 249