Idee di viaggio

Mostre 2018 a Roma: calendario, luoghi e date dell'arte nella capitale

Tutte le mostre in programma a Roma nel 2018

Il calendario delle mostre 2018 a Roma è ricco di interessanti appuntamenti. William Turner, Tintoretto e Hiroshige sono solo alcuni dei grandi nomi in calendario per il 2018. Poi c'è l'appuntamento con la grande mostra dedicata ai Pink Floyd e l'appuntamento con "Klimt Experience" presso l'ospedale delle donne. Ecco la guida a tutte le mostre da vedere nel 2018 a Roma.

LEGGI ANCHE: PONTI 2018 

Mostre d'arte 2018 a Roma

Avete tempo fino 3 giugno 2018 per vedere la mostra dedicata a Monet all'Ala Brasini del Complesso del Vittoriano. La mostra espone oltre 60 opere provenienti dal Musée Marmottan Monet. Si tratta delle opere che Monet conservava nella sua ultima dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al museo. Si parte dai primi lavori del padre dell'impressionismo per presentare poi ritratti, paesaggi rurali e urbani e le tele con i fiori del suo giardino. Per info ilvittoriano.com

Prezzo: biglietto intero 15 euro

mostra-monet

Dal 7 febbraio al 6 maggio 2018 il Palazzo delle Esposizione presenterà al pubblico la mostra "Cesare Tacchi. Una retrospettiva". Un'esposizione monografica che ripercorrerà, attraverso le vicende di un artista, le tensioni intellettuali di oltre mezzo secolo. Al centro del racconto le opere di Cesare Tacchi (1940-2014) al quale la città di Roma rende omaggio a poco più di tre anni dalla sua scomparsa.

Prezzo: biglietto intero 12,50 euro

Fino al 26 agosto 2018 al Chiostro del Bramante avrete modo di visitare la mostra dedicata a William Turner, in collaborazione con la Tate Gallery di Londra. La mostra Turner. Opere dalla Tate porta a Roma, per la prima volta, una raccolta di opere esclusive dell’artista inglese. Molte delle opere esposte provengono dallo studio personale dell’artista e sono state realizzate nel corso degli anni per il suo ‘puro piacere’ secondo la bella espressione del critico John Ruskin. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti visitate chiostrodelbramante.it.

Paesaggi, giardini, fiumi, fiori e raffinate vedute, alle Scuderie del Quirinale arriva la grande mostra dedicata al maestro del mondo fluttuante, Utagawa Hiroshige. La mostra esporrà una selezione di circa 230 opere, silografie policrome e dipinti su rotolo, divise in 7 percorsi tematici. Qui trovate tutte le informazioni utili su orari e biglietti. 

hiroshige-a-roma

(foto: ufficio stampa Mostra Hiroshige)

LEGGI ANCHE: MOSTRE D'ARTE 2018 EUROPA ED ESTERO

A Palazzo Braschi in primavera potrete assistere alla mostra dedicata a Canaletto di cui ancora non si conoscono i dettagli. Seguite il sito del Palazzo Braschi per ulteriori aggiornamenti. 

mostra-arcimboldo

(Getty Images)

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A ROMA

Dal 19 gennaio al 1 luglio 2018 arriva a Roma la grande mostra audiovisiva dedicata ai Pink Floyd. Al Macro di Roma potrete immergervi in una sequenza di suoni, immagini e spettacoli, ripercorrendo la musica, gli allestimenti dei concerti, la scena psichedelica underground della Londra anni ’60 a oggi, la sperimentazione sonora, l’immaginario potente e la critica sociale che caratterizzano questa straordinaria band. Per maggiori info pinkfloydexhibition. 

Prezzo: Biglietto intero 20 euro

pink-floyd-mostra-roma

Dal 1 febbraio 2018 arriva negli spazi dell'Ospedale delle Donne la mostra Klimt Experience, un'esibizione multimediale e interattiva dedicata a Gustav Klimt. I paesaggi e le opere di Klimt saranno i protagonisti di questa mostra multimediale corredata da 700 immagini della mostra e delle ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del ‘900. 

Fino al 1 luglio l'appuntamento al Complesso del Vittoriano è con la retrospettiva 'Liu Bolin the Invisible man', la grande mostra dedicata all'artista cinese che fatto del camouflage il suo tratto distintivo.

Mostre 2018 a Roma: dove e quando

Mostra Dove Quando
Monet Vittoriano Fino al 3 giugno
Turner Chiostro del Bramante Fino al 26 agosto 2018
Hiroshige Scuderie del Quirinale Fino al 29 luglio 2018
The Art of the Brick Palazzo degli Esami Fino all'8 aprile 2018
Liu Bolin Complesso del Vittoriano Fino al 1 luglio 2018
Pink Floyd Exhibition Macro ADal 19 gennaio
Klimt Experience Ospedale delle Donne Fino al 10 giugno 2018
La Dolce Vitti Teatro dei Dioscuri Fino al 10 giugno 2018
Canaletto Palazzo Braschi Primavera 2018
Cesare Tacchi: una retrospettiva Palazzo delle Esposizioni Fino al 6 maggio 2018