Italia

Mercatini di Natale in Italia 2023, i più belli da visitare

Mercatini in Italia

Mercatini di Natale, quali sono i più belli in Italia? Quali visitare nel 2023?

Sicuramente i più conosciuti d’Italia sono quelli dell’Alto Adige (che sono anche i più antichi e tradizionali della penisola). I

l mercatino più longevo e grande d’Italia è quello di Bolzano, seguito da Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.

Anche in Trentino i mercatini di Natale, sebbene più recenti, seguono la stessa tradizione di matrice tedesca (i mercatini di Natale nascono in Germania ed in Alsazia nel Medioevo) e offrono atmosfere fiabesche e tradizioni autentiche. 

Quali visitare nel 2023?  Di seguito trovate una guida completa con le destinazioni, le cose da fare, le offerte, le date, gli orari e le informazioni sui Mercatini di Natale in Italia.

La maggior parte dei mercatini di Natale in Italia inizia a metà novembre e prosegue per tutto il periodo di Natale.

LEGGI ANCHE: METE DI NATALE 2023

Mercatini di Natale 2023 in Alto Adige

natale-a-merano

I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più caratteristici e tradizionali di tutta Italia. I più noti sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico, ma anche i paesi più piccoli hanno i loro mercatini di Natale.

I mercatini altoatesini si svolgono nella cornice suggestiva dei monti innevati e contano numerosissime casette di legno. Al mercatino di Bolzano ce ne sono almeno 250. Le date del 2023 sono dal 24 novembre al 6 gennaio 2024. 

Mercatini di Natale 2023 a Bolzano

mercatini-di-natale-in-italia

Piazza Walther si trasformerà in occasione dei Mercatini di Natale in un luogo magico fatto di casette di legno e luci e nell’aria un gradevole profumo di cannella.

Passeggiando tra le bancarelle assaggerete i piatti tipici della tradizione natalizia, come le mele fritte, lo strudel ed il vin brulè. Non perdete, a poca distanza da Bolzano i caratteristici mercatini del Renon, che si raggiungono esclusivamente in treno. Info su www.mercatinodinatalebz.it 

Mercatini di Natale 2023 a Merano

mercatini-merano

Fino al prossimo 6 gennaio ottanta espositori vi attendono a Merano per proporvi il meglio della produzione locale, degli addobbi natalizi e dell’artigianato locale.

Passeggiando per le strade della città luccicante non perdete gli eventi collaterali al mercatino. Un consiglio: visitate i mercatini nelle ore serali quando le casette sono illuminate e nell’aria si diffondono i suoni ed i canti natalizi. Info su mercatini.merano.eu.

Mercatini di Natale 2023 a Bressanone

bressanone-natale

Le tipiche casette in legno vi attendono in Piazza Duomo fino al 6 gennaio. 35 espositori offriranno prodotti di artigianato tipico come presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere ed angioletti in vetro ed articoli natalizi tirolesi.

Non perdete una visita allo storico Museo del Presepe dove troverete la più completa collezione dedicata a questa antica arte locale.

Mercatini di Natale 2023 a Vipiteno

vipiteno_2

La Torre delle Dodici fa da sfondo al tradizionale mercatino di Natale di Vipiteno. Passeggiando tra le bancarelle potrete seguire l’odore della cannella, delle spezie, dei dolci appena sfornati e del vin brulée ed addentrarvi tra le tante casette di legno dedicate all’artigianato.

Mercatini di Natale 2023 a Brunico

brunico_3

In via Bastioni e su Piazza Municipio a Brunico, non perdete le 35 casette di legno che offriranno i più caratteristici prodotti artigianali, le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli in legno e l’oggettistica in pelle.

Il punto il forza dei mercatini di Natale di Brunico sono i prodotti enogastronomici locali, quindi iniziate a prepararvi perché ci sarà da mangiare senza remore.

(Foto:© Luca Lonrenzelli)

Mercatini di Natale 2023 in Trentino

duomo-di-trento

I mercatini di Natale in Trentino sono molto caratteristici e carichi di atmosfera natalizia. La loro fondazione è più recente rispetto a quelli dell’Alto Adige, ma sono altrettanto tradizionali e autentici.

Il più importante tra i mercatini di Natale del Trentino è il mercatino di Natale di Trento. Poi ci sono i mercatini di Natale di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto.

Mercatino di Natale 2023 a Trento

trento_3

I mercatini di Natale a Trento non sono così antichi come quelli di Bolzano, ma stanno acquistando nel corso degli anni sempre più importanza.

L’atmosfera natalizia è quella autentica e l’albero di Natale al centro della città è bellissimo; le casette di legno in Piazza Fiera sono circa 70 a cui si aggiungono le 16 casette dedicate alla gastronomia trentina ed ai sapori del territorio.

Mercatino di Natale di Canale di Tenno

canale-di-tenno_4

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno, in Trentino, è uno dei più particolari dell’intera regione.

Le bancarelle, la gastronomia tipica e l’artigianato sono esposti all’interno delle botteghe, delle case e delle stalle del borgo. 

Mercatini di Natale di Riva del Garda

riva-del-garda_3

A Riva del Garda, in provincia di Trento, in Piazza Cesare Battisti ed in Piazza Garibaldi, dalle 11:00 alle 19:00, si tengono i tradizionali mercatini di Natale con gastronomia, addobbi natalizi ed artigianato. La Casa di Babbo Natale sorprenderà sia gli adulti che i bambini.

La città diventa ancora più bella con le luminarie che colorano tutto il centro storico. 

Mercatini di Natale di Aosta

mercatino-di-natale-di-aosta

Il centro storico di Aosta a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale con oltre 50 chalet di legno e prodotti enogastronomici locali DOP e DOC.

Nei dintorni di Aosta ci sono altri mercatini di Natale imperdibili: quello del castello di Fénis, di Introd e il presepe vivente nel meraviglioso Castello di Bard. 

Mercatino di Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore
Santa Maria Maggiore

Dall’8 al 10 dicembre, Santa Maria Maggiore, uno splendido borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si anima con la ventiquattresima edizione del suo rinomato Mercatino di Natale, riconosciuto tra i più grandi d’Europa.

La serata del 7 dicembre offre un’anteprima speciale con il “Flash Christmas Mob”, un evento di musica, giocoleria e spettacoli mozzafiato in Piazza Risorgimento, inaugurando così l’evento. Dal giorno successivo, il mercatino prende vita nel cuore del borgo, con oltre 200 espositori che trasformano le vie e le piazze in un incantevole Villaggio del Natale.

Questo mercatino è celebre per l’eccezionale varietà e qualità delle proposte: dai presepi artigianali e manufatti in vetro soffiato a decorazioni natalizie originali e prodotti fatti a mano. Non meno importanti sono le degustazioni “di strada”, che offrono ai visitatori un viaggio nei sapori autentici locali. Dieci chalet gastronomici in Piazza Risorgimento e numerosi produttori lungo il percorso espositivo esaltano la vocazione culinaria della Valle Vigezzo e della Val d’Ossola, rendendo l’esperienza ancora più ricca e appagante. Il treno si raggiunge con il magico treno che viaggia lungo la mitica Vigezzina – Centovalli.

Mercatini di Natale 2023 in Toscana

natale-a-montepulciano_1

La Toscana non vanta un’antica tradizione di mercatini di Natale, ma negli anni ha imparato ad unire il fascino dei suoi borghi, le eccellenze della gastronomia e le cantine secolari ai tradizionali mercatini di Natale. 

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2024

Molti borghi, tra cui Montepulciano che organizza un interessantissimo mercatino, e la maggior parte delle città, tra cui Siena e Lucca, organizzano un programma ricco di eventi per Natale, nel quale non manca l’appuntamento con le casette di legno che espongono artigianato, eno-gastronomia e idee regalo interessanti.

Mercatini di Natale 2023 a Firenze

mercatini-di-natale-firenze

In Piazza Santa Croce l’appuntamento è con il Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale in stile tedesco a Firenze.

Ci sono 55 casette di legno dove potrete trovare le più originali idee regalo, le decorazioni per la casa, gli addobbi per l’albero di Natale ed  ancora artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati, dolci, spettacoli, musica ed esibizioni per bambini. 

Infine un gruppo di ristoratori della zona sarà presente in una delle casette del mercato per proporre ai visitatori menù tradizionali fiorentini. Info su www.firenzeturismo.it

(Foto: salvo77_na / Shutterstock)

Mercatini di Natale 2023 ad Arezzo

arezzo-natale-foto

Arezzo diventa nel periodo dell’avvento la città del Natale. Tra novembre e dicembre ospiterà il più grande mercato tirolese d’Italia.

Ad attendervi nel centro storico trovate il Prato delle Meraviglie con ruota panoramica e mercatini tradizionali, istallazioni luminose, Christmas Brick Arezzo, Villaggio tirolese e la ruota panoramica.

Mercatini di Natale 2023 a Milano

milano-natale

Ai Giardini di Porta Venezia di Milano, come da tradizione, torna l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie. Per le festività natalizie si riaprono le porte del parco tematico dedicato alle famiglie.

Babbo Natale sulla sua slitta accompagnato da elfi burloni, un castello di cristallo uscito dalle favole e la scuola di circo creano uno scenario incantato. 

Nel cuore della città, potrete inoltre passeggiare alla ricerca di idee originali tra le vie di un tipico mercatino natalizio, che propone, negli oltre quaranta chalet in legno decorati con gnomi e folletti, gustose specialità enogastronomiche e particolari prodotti artigianali, italiani ed europei.

Non perdete l’appuntamento con la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej, in occasione del Ponte dell’Immacolata, e il mercatino di Natale in Piazza dei Mercanti.

(Foto: © Arcansel/Shutterstock)

Mercatini di Natale 2023 a Verona

stella-di-natale-verona_1

Verona è la cornice perfetta per ricreare un’atmosfera natalizia meravigliosa. Tutti gli anni a Natale in Piazza Bra brilla la cometa gigante che vanta, oltre a bellezza, un record: è la scultura mobile più grande d’Italia.

Poi c’è la fiera di Santa Lucia che è il mercatino più grande di Verona. Quella di Santa Lucia infatti è una tradizione molto sentita a Verona

Secondo la leggenda la santa arriva di notte con prelibate leccornie per i bambini buoni e con il carbone per i bambini cattivi. In Piazza dei Signori si svolge invece il mercatino di Natale classico, in perfetot stile tedesco.

(Foto: © Fabio Michele Capelli/Shutterstock)

Mercatini di Natale 2023 a Torino

natale-torino

Le vie e le piazze di Torino saranno avvolte dalla magica atmosfera del Natale con un ricco calendario d’arte, musica, teatro e danza.

Fino al 23 dicembre, il clima festoso del Natale è protagonista all’antico Borgo degli stracci di Torino: un’area sede di vari negozi d’antiquariato, bar, ristoranti ed antiche trattorie piemontesi, 50 chalet in piazza Borgo Dora ed un centinaio di bancarelle all’interno del Cortile del Maglio. 

Lungo le vie di Borgo Dora ci saranno anche i banchetti tematici: dal vintage, agli oggetti creativi, dai capi di moda antichi, agli oggetti d’arte; e poi, strumenti musicali e dischi in vinile introvabili, utensili strani, complementi di arredo di un tempo e prelibatezze alimentari.

(Foto: © Stefy Morelli/Shutterstock)

Natale 2023 a Genova

genova_6

Il Natale a Genova si vive nelle botteghe storiche di Via Zena. Le antiche pasticcerie, le cioccolaterie, le sartorie e le botteghe saranno eccezionalmente aperte per il periodo prenatalizio.

L’atmosfera magica che pervade la città, le luminarie e gli addobbi colorati, gli intensi profumi e il caleidoscopico spettacolo dei negozi antichi vi sveleranno come d’incanto l’affascinante storia di Genova. 

(Foto: ©Faber1893/Shutterstock)

Mercatini di Natale a Bologna

natale-a-bologna

La città di Bologna si anima di addobbi e colori e dei tanto apprezzati mercatini di Natale.

Sono due gli attesi eventi della stagione natalizia: l’antichissimo Mercatino di Santa Lucia che fino al 26 dicembre invade di bancarelle il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore e la Fiera di Natale con bancarelle che propongono oggetti di artigianato, giocattoli per bambini, dolci e prodotti tipici della tradizione gastronomica locale.

(Foto: © Ana del Castillo/Shutterstock)

Mercatino di Natale di Grazzano Visconti

grazzano-visconti_3

A Grazzano Visconti, in Emilia-Romagna, si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Nella splendida location del borgo neo-medioevale sono ospitati espositori, una ruota panoramica, giostre eleganti, una grande Casa di Babbo Natale, giocolieri e artisti di strada.

Il borgo con il maniero del ‘300 è già di per sé una meraviglia da visitare, che nel periodo natalizio diventa ancora più imperdibile. 

(Foto: © Buffy1982/Shutterstock)

Mercatini di Natale di Govone

govone

A Natale Govone, uno dei paesi più belli del Piemonte, si trasforma nel Magico Paese del Natale. Nel centro storico ci sono i mercatini con gli espositori, l’immancabile Casa di Babbo Natale e la possibilità di visitare il castello di Govone. Ma ciò che distingue i mercatini di Natale di Govone dagli altri mercatini è lo stile e l’atmosfera.

L’antico carosello torinese è una giostra in stile Belle Epoque affiancata al Pastry Chef, un angolo di pasticceria dove assaggiare i dolci sabaudi di quell’epoca. 

Mercatino delle Strenne a Perugia

natale-a-perugia

Nel centro storico di Perugia l’appuntamento con lo storico Mercatino delle Strenne. Piazza del Circo, sarà addobbata a festa e riempita di bancarelle dove potrete trovare idee regalo, addobbi natalizi, decorazioni per la casa, giocattoli e prodotti artigianali, le ceramiche e la bigiotteria. Qui trovate tutti i mercatini di Natale dell’Umbria

Albero e Mercatini di Natale a Gubbio

albero-gubbio

Per tutto il periodo delle festività Natalizie, l’appuntamento a Gubbio è con il ChristmasLand. La città si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale con mercatini di Natale in piazza dei Quaranta Martiri. 

Gubbio merita una visita per ammirare l’Albero di Natale più grande del mondo che ogni anno viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino, proprio sopra la città di Gubbio.

È composto da più di 700 sorgenti luminose, è alto 750 metri ed occupa uno spazio di 130 mila metri quadri. 

Mercatini di Natale a Trieste

Natale a trieste
Trieste Natale

Trieste si trasforma in un incantevole palcoscenico con l’arrivo del Natale. I Mercatini di Natale si svolgono dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024 in Piazza Sant’Antonio e Piazza della Borsa, via Ponchielli e via delle Torri.

Sessanta casette di legno offrono una varietà di articoli da regalo, decorazioni festive, prodotti fatti a mano e delizie culinarie.

Mercatini di Natale a Piazza Navona a Roma

roma_22

Da fine novembre e fino al 6 gennaio torna a Piazza Navona la magia del Natale di Roma, con i caratteristici mercatini dedicati alla simpatica vecchina a bordo di una scopa, che verrà rappresentata in tantissimi modi e fattezze.

La piazza si riempirà di numerose bancarelle che offriranno specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, addobbi e decorazioni per l’albero di Natale.  

Mercatini di Natale a Bracciano

Il centro storico di Bracciano (RM) e le sue piazze saranno la location del tanto atteso villaggio natalizio, il Christmas Village, con interessanti intrattenimenti ed il Santa Claus Live Christmas.

Tante curiosità, oggettistica, idee regalo, artigianato, antiquariato, modernariato e prodotti tipici tra i tanti banchi della fiera vi aspettano.

Natale a Via San Gregorio Armeno

napoli_10

Lo storico appuntamento è a Napoli con il famosissimo mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe.

Troverete numerosi negozietti, bancarelle e chioschi che vendono statue di ogni manifattura. In particolare troverete personaggi dell’arte, della politica e del mondo dello sport e dello spettacolo che diventano icone in miniatura del presepe. Sono disponibili in tutte le misure ed a tantissimi prezzi anche i celebri presepi napoletani. Qui trovate tutti i mercatini di Natale della Campania

Mercatini di Natale nel Castello di Limatola

limatola-mercatini-di-natale

In provincia di Benevento c’è un castello speciale dove ogni anno si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia.

Il castello guarda dall’alto il borgo medioevale di Limatola e ospita giullari, corte medievali, falconieri, stand gastronomici e la magica casa di Babbo Natale. Si tiene dall’8 novembre all’8 dicembre ed è bellissimo. 

Mercatini di Natale di Candelara

A Candelara, un borgo sulle colline vicino a Pesaro, nelle Marche, si tiene uno dei mercatini di Natale più suggestivo d’Italia. Il focus del mercatino è la candela di cera d’api.

Tutti i weekend dei mercatini le luci elettriche del borgo si spengono e il paese si illumina a lume di candela. In programma tanti eventi e attrazioni. Qui trovate il programma ufficiale di Candele a Candelara

Mercatini di Natale a Finale Ligure

natale-a-finale-ligure

A Finale Ligure viene costruito ogni anno uno dei villaggi di Natale più belli d’Italia. Il villaggio è così grande che si può dormire a casa di Babbo Natale, si può partecipare a spettacoli e cenare con Babbo Natale oltre che pattinare sul ghiaccio, visitare la bottega dei regali e fare conoscenza con gli elfi. 

GUARDA ANCHE: NATALE VIAGGI CON BAMBINI

Non esistono solo i mercatini di Natale storici e tradizionali. Anche le principali città italiane e tanti borghi e paesi hanno i loro mercatini di Natale che meritano una visita.

Di seguito trovate alcune date dei mercatini di Natale da non perdere in Italia.

  • Dal 23 novembre al 23 dicembre appuntamento per i Mercatini di Natale di Viverone con l’evento Natale sul Lago.
  • Dal 19 novembre al 6 gennaio, nel Parco Secolare degli Asburgo, di Levico Terme torna l’annuale appuntamento con i Mercatini di Natale.
  • Dal 25 novembre al 6 gennaio, appuntamento a Rovereto (TN) per i Mercatini di Natale.
  • Dal 09 al 18 dicembre grande attesa alla Fiera di Cagliari per l’appuntamento annuale Fiera Natale.
viterbo-natale

Offerte Mercatini di Natale

Potrete raggiungere i mercatini di Natale con le offerte che ogni anno Trenitalia ed NTV propongono per raggiungere i mercatini. Partendo con largo anticipo potrete acquistare biglietti dei treni a prezzi vantaggiosissimi.

Se volete visitare i mercatini di Natale di Trento qui trovate le offerte per i treni con sconti su menù nei ristoranti convenzionati. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dei mercatini del Trentino dove trovate le offerte, i pacchetti e le convenzioni sui mercatini di Natale.

Mercatini di Natale più originali e meno conosciuti

  • Il Villaggio di Natale a Bussolengo, Veneto 
  • Mercatino di Natale di Levico Terme, Trentino-Alto Adige 
  • Candele a Candelara, Marche 
  • Mercatino di Natale a Vipiteno, Trentino-Alto Adige 
  • Mercatino di Natale di Bressanone, Trentino-Alto Adige
  • Arezzo Città del Natale, Toscana
  • Viterbo Christmas Village, Lazio 
  • Villaggio di Natale e mercatini di Aprica, Lombardia
  • Mercatini di Natale a Matera, Basilicata
  • Mercatini di Natale di Agrigento, Sicilia
matera_8

Viaggi organizzati Mercatini di Natale

Sono molte le agenzie che propongono pacchetti viaggio per visitare i mercatini di Natale in Italia, con offerte su treni e hotel. Potrete trovare maggiori info visitando i siti caldana.it o guinesstravel dove ci sono le migliori offerte per viaggi organizzati ai mercatini di Natale.

Vacanze di Natale

Durante il periodo di Natale i viaggi costano solitamente di più, ma ci sono interessanti offerte da prendere al volo.

Potrete scegliere un viaggio al caldo, al mare o in montagna, oppure scegliere una delle destinazioni in Italia e in Europa per i mercatini di Natale

Mercatini nei borghi di Montagna, i più belli da scoprire

  • MERCATINI DI MERANO, TRENTINO-ALTO ADIGE
  • MERCATINO DI NATALE DI LEVICO TERME, TRENTINO-ALTO ADIGE
  • MERCATINO DI NATALE A VIPITENO, TRENTINO-ALTO ADIGE
  • MERCATINO DI NATALE DI BRESSANONE, TRENTINO-ALTO ADIGE
  • VILLAGGIO DI NATALE E MERCATINI DI APRICA, LOMBARDIA
  • MERCATINO DI NATALE A CASTELROTTO, TRENTINO-ALTO ADIGE
  • MERCATINO DI NATALE DI BRUNICO, TRENTINO-ALTO ADIGE
  • NATALE NEL BORGO DI TUSSIO, ABRUZZO
  • MERCATINO DI NATALE A GUBBIO, UMBRIA
  • MARCHÉ VERT NOËL, AOSTA, VALLE D’AOSTA
  • MERCATINI DI NATALE A RICETTO DI CANDELO, PIEMONTE
Riproduzione riservata